Sublocazione di un appartamento a Milano

Inigo7
Level 2
Milan, Italy

Sublocazione di un appartamento a Milano

Buonasera a tutti,

 

Sono in privato di Milano che agisce in maniera NON imprenditoriale e che e' in procinto di firmare un contratto di locazione 4+4 con la proprietaria di un appartamento a Milano.

 

All'interno del contratto di locazione chiedero' alla proprietaria che mi venga consentita la possibilita' di sublocazione totale dell'immobile. In merito a questa tematica, a me nuova, avrei bisogno di alcuni vostri consigli:

 

1) La pratica di registrazione al SUAP puo' essere firmata direttamente da me unitamente a una delega della proprietaria? In questo modo, eviterei di disturbare la proprietaria chiedendole di creare a suo nome il codice SPID etc.

 

2) E' vero che per CAV gestite in forma NON imprenditoriale la casa deve rimanere sfitta per almeno 90 giorni all'anno?

 

3) Per quanto concerne la Regione Lombardia cosa dovrei sapere in merito alle sublocazioni? Esistono, in alternativa, contratti piu' efficienti che mi permettano di gestire la casa di questa signora in forma NON imprenditoriale?

 

Grazie.

 

Un saluto

 

 

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Potresti semplicemente fare locazione invece di Cav

Inigo7
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Susanna0, mi stai dicendo quindi che si puo' evitare di trasformare l'abitazione in CAV? Deduco, quindi, che ogni volta che andrei ad affittare l'appartamento occorrerebbe firmare un contratto di locazione.  Nel caso pero' di soggiorni inferiori ai 30 giorni e' sempre possibile evitare di registrarlo?

 

Con la locazione, non avrei piu' il vincolo dei 90 giorni sfitto?

 

Ti ringrazio

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Inigo7 

Quoto quanto detto da @Susanna0 

Per rispondere alle tue domande:

Sì, ogni volta che affitti l'appartamento devi firmare e farti firmare il contratto di locazione;

Sì, per soggiorni inferiori a 30 gg non devi registrarlo;

Sì, non hai il vincolo dei 90 gg di sfitto annuali.

Ricorda di pagare la tassa di soggiorno

Ricorda di registrarti al Portale della Questura e comunicare i dati dei clienti entro le 24 ore;

Predisponi una quietanza di pagamento, qualora il cliente te la richieda, già predisposta (madre/figlia), ricordandoti comunque di apporre una marca da bollo da due euro sulla copia al cliente (ed annotare l’ID sulla tua copia), qualora l’ammontare della ricevuta superi i 77,47 euro .

Ciao

Carlotta111
Level 2
Latera, Italy

Leggendo il post di @Inigo7 si capisce che con contratto 4+4 si può sublocare a fini turistici, previa clausola espressa nel contratto, l'immobile preso in locazione. Sul web avevo letto da qualche parte che si poteva sublocare a fini turistici solo se anche il primo contratto con il proprietario dell'immobile era di tipo turistico. Se qualcuno potesse sciogliermi questo dubbio, gliene sarei grata.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Carlotta111 , rileggendo la tua domanda mi è venuto un dubbio... ma quando tu dici "sub-affittare" intendi dare L"INTERO immobile o affittare una stanza mentre tu sei dentro. Credo che questo particolare possa cambiare molto le cose... MA non fidarti di me: io non sono neppure host, leggo solo TUTTI i post che scrivono gli host. Ah, raccontaci qualcosa di te! Come sei arrivata in questa community?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno