Sulla percentuale che prende Airbnb a persona o cliente

Marco153
Level 2
Florence, Italy

Sulla percentuale che prende Airbnb a persona o cliente

Salve,

entrando leggo che prendete da ogni cliente 2 Euro adesso per 3 persone e per 2 notti chiedete 23 Euro quindi vorrei capire bene come funziona questa cosa?Non c'è modo di comunicare con l'assistenza inesistente a quanto pare ....come si puo pretendere 23 Euro su 3 persone per solo 2 notti considerando che a questo devo detrarre anche 2,50 Euro a persona credo per 2 adesso controllo ai tributi?....E' pazzesco che si debbano pagare pure i tributi perchè affitto 2 stanze di casa mia roba da non credere poi parliamo di camorra e pizzi....e lo stato?Io non noto molta differenza tra il pretendere 15 euro per 3 persone e 2 notti senza fare alcunchè e senza spese....a questo si sommano i 23 Euro a Airbnb e a me che rimane?Cerco di fare prezzi onesti cioè 35 Euro ma non è possibile,ci rimetto tra l'essere presente tutto il giorno,pulire,lavare e stirare lenzuola asciugamani ecc...acqua,luce,condominio e nettezza urbana.... grazie e scusate dello sfogo ma è assurdo ....inoltre spesso i clienti rompono,sciupano qualcosa,abusano di luce,acqua,ventilatori lasciati accesi idem luci quando escono e altro....Qualcuno di voi puo darmi qualche consiglio?Ri-Grazie...  Marco

43 Risposte 43
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Marco153 Sei stato molto confusionario

Il problema per te sono le tasse statali o la percentuale di airbnb?

Il portale airbnb prende delle percentuiali ponderate al valore della prenotazione,
ogni volta che un osipite prenota puoi vedere da cosa è composto il tuo compenso (spese di pulizia, prezzo a notte, e spese di aribnb)

Airbnb ti offre un servizio di visibilità e assistenza in tutto il mondo, quindi direi che non è vero che non facciano niente e si intaschino solo i soldi, inoltre, prendono una percentuale nettamente maggiore all'ospite al momento della prenotazione rispetto alla tua di host

Marco153
Level 2
Florence, Italy

Grazie Francesco adesso mi rileggero dall'inizio visto che tutti sembra abbiate frainteso...Esponevo solo il problema sotto cioè quel che prende Airbnb che non è chiaro per via che varia sempre non perchè io cambi impostazioni o prezzi o altro ma cosi come ho descritto a 1 prendono 1 euro a un altro 2 a un altro 3 a un altro 7 questo sempre per persona e per una notte cos'è che fa variare tanto il prezzo del serviizo?L'assistenza ho tentato di contattarla ma rimanda sempre qui a meno che non esista qualche altra via per arrivarci non ho trovato niente a riguardo e scusatemi,non voglio essere polemico ma è tutto il giorno che sto a rispondere per scusarmi a una marea di persone e sto qui a scrivere per capire come funziona esattamente la percentuale che se è 3 % immagino che sia 3 per tutti e non per uno si uno no ....

Sisa0
Level 3
Milan, Italy

Io mi domandavo come mai avendo un appartamento molto ben posizionato, carino e con giardino, tutte le prenotazioni arrivassero da Subito e mai da Aibnb, poi ho calcolato fingendo una richiesta che sull'incasso totale, Aibnb si prende addirittura il 17 %, così il prezzo all'utente diventa troppo caro...peccato perché mi piaceva!

Cristina2234
Level 2
Pisa, Italy

Si proprio il 17,23% si prende quest'anno in cui è così difficile rialsarsi!! L'anno scorso era l'8,47%!!

Così non prenota più nessuno qui!!!! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao  @Cristina2234 ,

benvenuta nella community! Il commento di @Sisa0 è del 2016 dunque non ti fidare troppo... Quando parli dei costi di servizio Airbnb parli di costi per gli Host o per i guest? In ogni caso, puoi trovare i costi del servizio per entrambi in questo articolo del Centro Assistenza. In ogni caso, "costi variano in base a una serie di fattori di prenotazione e vengono mostrati agli ospiti, anche durante la fase del pagamento, prima che prenotino."

Fammi sapere se sono chiari, a presto,

Fra 🙂

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao  @Francesca , no non  ho trovato spiegazioni riguardo alla percentuale delle spese a carico del cliente che a me risultano essere del 17,23% cioè il doppio di quello che erano lo scorso anno (8,47%). La percentuale a carico dell'host è invece invariata al 3% ok. Il mio timore è di avere io attivato qualche spesa che non volevo... Io non ho impostato spese per la pulizia o per letti aggiuntivi, quindi come mai le spese sono così alte?? Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristina2234 le commissioni a carico del guest sono sempre state variabili, perchè dipendono dal totale della prenotazione.

Se un soggiorno costa ad esempio più di 2/3.000 euro, la percentuale sarà intorno al 12%.

Se un soggiorno costa qualche centinaio di euro, la percentuale sarà del 18% circa.

Non mi sembra che siano mai state all'8-9% - io ho iniziato 5 anni fa però, non so com'era prima.
E' sempre difficile stabilire quanto è esattamente, perchè non so mai se calcolarla aggiungendo o scorporando, e se le spese di pulizie sono incluse o no. Comunque le cifre sono queste.

Marco153
Level 2
Florence, Italy

Saro stato impulsivo e quindi confusionario nel trattare qui i tributi ma era solo un modo per capire,condividere qualcosa che dovrebbe interessare a tutti....ma tributi a parte penso che si capisca di cosa mi lamento e con chi....Chiedevo a voi se capita la stessa cosa,se a voi pare tutto ok o meno....tutto qui 🙂

Francesco112
Level 10
Florence, Italy

@Marco153 ciao marco, scusa non avevo visto la tua risposta, 

Mi sembra che airbnb aumenti le percentuali in base alla dimensione del pagamento in modo esponenziale fino a un massimo, bisognerrebbe andare a leggere i termini e le condizioni di airbnb dove pè spiegato a modino perchè io non te lo saprei dire con certezza

mi spiace non essere stato più utile

ps

Se mi tagghi sono siamo sicuri che io veda la risposta, basta scrivere @ e ti appariranno le persone da taggare

AlessandroandJordana0
Level 2
Valeggio Sul Mincio, Italy

Ciao Marco! io ho capito bene cosa intendevi. Secondo me non ti devi scusare, non sei stato maleducado hai solo espresso la tua frustrazione di fronte a quello che sta succedendo su Airbnb.

 

Anch'io sono stupita dal trattamento che Airbnb ha riservato a noi host. Ma ancora piu stupita da alcuni host che sembrano essere indiferenti a tutti questi cambiamenti negativi.

 

Capisco che il mercado richieda una maggiore flessibilita ma credo che in questo modo rendiamo il comportamento delle persone ad essere poco corretto. Leggevo che molti host hanno avuto prenotazioni di mesi cancellate e senza ottenere neanche uno straccio di motivazione o scusa. Ricordiamoci che non siamo degli alberghi con 100 camere, di fronte a una disdetta perdiamo poco(come ricordava qualcuno nella community).

 

Airbnb all'inizio ci chiedeva di rendere il nostro profilo amichevole raccontando chi siamo(addiritura creando un video), cosa facciamo..insomma di connetterci il piu possibile con i nostri futuri ospidi. Inoltre al momento della richiesta di prenotazione i guest dovevano dire lo scopo del loro viaggio in maniera tale da rendere l'host piu tranquillo di ospitare quella persona. Bene con il fatto che attualmente ci vogliano spingere 1. ad utilizzare la prenotazione immediata 2. aumentare le percentuali a nostro carico caso scegliamo il termine di cancellazione moderato o rigido(per nostra tutela) mi fa pensare che il format inizialmente pubblicizzato da Airbnb NON ESISTE PIU. Vogliono essere come Booking.

 

Il senso di partecipare di qualcosa di nuovo (piattaforma dove il cliente paga poco, l'host guadagna il giusto, sia host che guest sono tutelati, interazione tra host e guest molto forte), si è completamente perso dopo le modifiche applicate su Airbnb. Non dico che non debbano apportare delle modifiche, anzi sono un'azienda e il loro scopo intrinseco è quello di crescere. Ma ci sono soluzioni diverse per farlo, basta leggere le molte idee proposte dai  host.

 

Quello che chiediamo è EQUILIBRIO. Airbnb è una piattaforma rivolta a proprietari che decidono mettere una stanza piu tosto che l'intero immobile a disposizione dei turisti, applicare regole cosi poco bilanciate a completo sfavore degli host non mi sembra giusto. Io ho affitato casa perche mi trovo all'estero in questo momento, quindi quella che affito è CASA MIA e per quanto mi è possibile voglio poter scegliere chi farci entrare o no, NON SONO UN ALBERGO. Airbnb all'inizio teneva in considerazione questo "piccolo" particolare. Inoltre sosteniamo delle spese per la pulizia, consegna chiavi ecc, molti di noi come me deve pagare un terzo per effettuare le pulizie della casa e quindi sono costi che se un guest decide di cancellare all'ultimo o di andarsene non avendo nemmeno le spese sostenute rimborsate, capite che preferisco non affitarla a nessuno. Cosi come Airbnb non rimborsa i clienti in caso di disdetta perche ha dei costi da sostenere, anche noi host ce l'abbiamo. 

 

Ho paura che con questo cambiamento drastico Airbnb dia adito ad altri di creare altre piattaforme simili o uguali a quello che Airbnb era agli esordi. Beh la conseguenza di questo possiamo immagginarci tutti.

 

Speriamo che le nostre richieste sensate siano accolte dalla direzione di Airbnb. 

 

 

Sergio57
Level 3
Modica, Italy

Mi sembra quando vai in banca e chiedi un mutuo è ti dicono lei paga il 2% in realtà quel 2 % si ripete per ogni anno e sommato alle varie spese aggiunte.

Così e AIRBNB dice che prende il 2 o 3 % in realtà il cliente paga molto di più . Si  tratta di coerenza se si dice il 3 % si deve prendere Il 3 % del totale che paga il cliente così è più chiaro e non con sottorifugi , non è normale ne giusto che il cliente paga 50 - 70 - 120 euro in più da mia esperienza personale perchè AIRBNB ha dei costi poco chiari .

C'è da dire che sono venuto a conoscenza di questo giochetto da un cliente e non da Airbnb che quando ti iscrivi non diceva niente di tutto questo.

Il che è poco professionale , il cliente pensa che siamo ladri noi a chiedere somme alte non sapendo che la somma che arriva al cliente è maggiorata da airbnb .

Il mio consiglio è siete più chiari sin dall'inizio e abbassate le vostre commissioni sono troppe alte e guadagnate più dell'host con tutte le spese che deve sostenere . Ci guadagnamo noi e ci guadagnate voi  e non parlo solo in termine di soldi.

Grazie e arrivederci

AlessandroandJordana0
Level 2
Valeggio Sul Mincio, Italy

Ciao Sergio,

 

d'accordissimo! 

E dico anche che da quando sono cambiate le regole non ho piu avuto nessuna prenotazione o richiesta di informazione sul profilo del mio appartamento(solo una la quale non ha piu risposto al mio messaggio). Prima anche in bassa stagione chiedevano info o almeno visualizzavano la pagina. 

 

Voi avete avuto un'aumento delle prenotazioni o no?

 

Grazie a chi risponde..

Salve,al momento non ho nessuna prenotazione,da Dicembre a ora ho avuto solamente 1 prenotazione per l'ultimo dell'anno con  5 persone poi dopo questi il silenzio e sinceramente fatico a capire il motivo,se è per crisi o altro perchè anche se da poco quel poco di attivita è stato apprezzato sia per il prezzo che per i servizi quindi non so perchè ci sia tanta penuria di richieste e quindi prenotazioni in una città come Firenze a 500 mt dal centro con richiesta di sole 30 Euro a notte...

Giancarlo10
Level 10

@Marco153

 

Noi non prendiamo niente da te, ci mancherebbe altro ! Stai scrivendo alla community, non so se è chiaro.

Siamo gente come te, che a fronte di una modestissima percentuale (3%), gode di una piattaforma che rende visibile in tutto il mondo (capperi!, non so se mi spiego) e commerciabile un nostro bene, e ti assiste in qualunque fase della "vendita", dalle pagine web, al wizard dell' annuncio, alla protezione degli incassi, alla garanzia Host, al sistema delle recensioni, all' help desk, alle foto, alla gestione delle prenotazioni, alla gestione delle cancellazioni, alla risoluzione delle ontroversie, aiutooo fermatemiiiiii

Insomma, se non ti sta bene, perchè non te li fitti da solo ?

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno