Super green pass, anche per le locazioni turistiche?

Risolto!
Marco3078
Level 4
Piedmont, Italy

Super green pass, anche per le locazioni turistiche?

Salve a tutti,

apro la discussione dopo aver letto il decreto del "super green pass" che prevede l'estensione dell'obbligo anche per "alberghi e strutture ricettive" (art. 4, comma 1, lettera B punto 2)

 

Per chi opera senza partita iva su Airbnb, affittando un appartamento intero, mi chiedo se questo è considerato "struttura ricettiva"?

Al meglio delle mie conoscenze si configura l'attività "extralberghiera" che ogni regione ha normato a modo suo ma un po' tutte considerano nella lista dei tipi di "struttura ricettiva" (e quindi, a parer mio, rientranti nella nuova disposizione).

 

Se si, mi pare evidente che occorra controllare i green pass degli ospiti.

Qualcuno ha idee su come farlo negli smart check-in?

 

Si, è un argomento spinoso, ma credo sia il momento giusto di affrontarlo.

 

Un saluto,

Marco

1 Risposta Migliore
Marco3078
Level 4
Piedmont, Italy

A distanza di qualche giorno, e a norma in vigore, provo a far sintesi alla luce dei chiarimenti che a ogni livello sono stati dati.

 

Governo
Le famigerate FAQ che dovevano uscire, al meglio delle mie conoscenze, non sono state di aiuto.

 

Regioni

Qui se ne parla, ed anche chiaramente. Il 2 dicembre le regioni approvano le linee guida comuni a tutti i territori per adottare le misure previste dal Governo con le stesse interpretazioni e proprio nel documento approvato dalla conferenza Stato-Rregioni si chiarische che la locazione turistica è assoggettata al medesimo obbligo di controllo dei green pass degli hotel (pagina 6 del documento approvato che nel PDF è pagina 8).

Fonte: https://www.extralberghiero.it/il-green-pass-andra-chiesto-anche-per-lextralberghiero-e-per-le-locaz...

 

Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha subito recepito le linee guida prodotte dalle Regioni e fatte proprie adottandole con ordinanza: 

http://www.regioni.it/home/emergenza-covid-19-linee-guida-per-attivita-economiche-e-sociali-recepite...

 

Assistenza Airbnb

Avrò parlato con 4 operatori, nessuno dei quali ne sapeva niente. Tutti hanno risposto che si dovevano informare e ancora oggi, a legge in vigore, non ne sanno nulla. Dopo risposte di alto livello come "noi non abbiamo ricevuto nulla" ho ottenuto oggi un altrettanto inutile "Airbnb non impone questo." (e certo, è la legge al massimo che lo impone!).

 

Airbnb Community

I community manager di Torino invece, a mio avviso più preparati e sul pezzo di tanti operatori dell'assistenza con cui ho parlato inutilmente, oggi hanno ricordato a tutti che l'obbligo di controllo del green pass è in vigore, in linea con quanto previsto dalla norma e adottato dalle regioni con relative linee guida.
Con l'occasione hanno spiegato ai presenti del webinar sia come fare il controllo nel rispetto della norma, sia come comportarsi qualora l'ospite sia sprovvisto.

 

Insomma, un braccio non sa cosa fa l'altro, ma dopo che le regioni hanno approvato un testo con dentro scritto testualmente "Le presenti indicazioni si applicano alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, agli alloggi in agriturismo, alle locazioni brevi, alle strutture turistico-ricettive all’aria aperta, ai rifugi alpini ed escursionistici e agli ostelli della gioventù." c'è più poco margine di interpretazione.

Ora, nell'ottica della condivisione, personalmente procederò con:

  1. modifica delle regole della casa ricordando l'obbligo di esibire il green pass all'arrivo
  2. promemoria automatico agli ospiti prima dell'arrivo
  3. verifica del green pass all'arrivo

Chissà, magari un giorno anche l'assistenza di @Airbnb riuscirà a dare una risposta seria sull'argomento e supportare gli host nel merito della norma che finge non esistere rimandando al generico "rispetto delle norme locali".

 

Un saluto,

Marco

Vai alla Risposta Migliore originale

49 Risposte 49
Fabrizio229
Level 2

Buon pomeriggio,

grazie a tutti voi per le preziose e puntuali informazioni circa la necessità di richiedere il green pass agli ospiti.

Tuttavia la verifica del green pass può avere due risposte e altrettante conseguenze:

1. green pass SI, l'ospite può soggiornare. Tutto bene.

 

2. Green pass NO.

 

Secondo voi come dovremmo comportarci in questa seconda ipotesi anche tenuto conto che molti hanno prenotato prima dell'entrata in vigore dell'obbligo?

Grazie in anticipo per i contributi

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Fabrizio229 È un bel problema! E non pensiamo che Airbnb venga incontro al host in qualche modo!

Quindi si dovrà avvisare tutti gli ospiti che è richiesto il Green Pass ma non si potrà cancellare la prenotazione se l'ospite ne è sprovvisto, perché Airbnb applicherà le penalizzazioni al host. E se l'ospite si  presenta  al check-in sprovvisto di Green Pass non si dovrebbe farlo entrare ma si rischia una brutta recensione perché anche se l'ospite non entra nell'alloggio ha comunque la facoltà di fare una recensione se viene rifiutato il check-in.

Inoltre non è richiesto il Super Green Pass ma soltanto il Green Pass con la possibilità che l'ospite si presenta con un tampone negativo che però dovrebbe essere rifatto entro un certo intervallo di tempo. Chi lo controlla che !o rifaccia se entro questo lasso di tempo soggiorna ancora nella struttura?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056non so se hai seguito Host in Prima fila sulla modifica alloggiati Web che è finita qualche minuto fa; tra l'altro si è parlato di questo Green Pass da chiedere, dicendo che il buonsenso ce lo farà chiedere al check in, non è che possiamo andare tutti i giorni a vedere se il green pass è valido; il problema sembra si possa porre per alcune Nazioni i cui certificati non sono equiparati per legge al Green Pass, ma in questo caso credo che i guest saranno tanto preoccupati quanto gli host e quindi si accerteranno di poter partire e/o di poter alloggiare nel Paese nel quale vanno con i certificati che hanno

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Donatella26 , per avermi avvisata. Non ho seguito questo incontro e non ho neanche ricevuto un avviso. Ma ci sono altre novità per AllogiatiWeb?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056sì, cambieranno i termini per registrare i soggiorni inferiori alle 24 ore che d'ora in poi saranno di 6 ore dal momento del check in per questo tipo di soggiorni, per gli altri non cambia nulla; poi cambieranno le modalità di accesso con l'eliminazione del certificato digitale, sostituito dall'autenticazione a 2 fattori; le ricevute da scaricare avranno un codice QR; si potrà fare il collegamento con il proprio sito gestionale se si è professionisti, sarà possibile accedere anche da tablet e cellulare, sarà possibile procedere al reset della propria password senza richiederla alla Questura. Questi cambiamenti saranno in vigore dal 12.01.2022 (90 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale avvenuta il 24.10), però saranno graduali nel senso che i proprietari potranno/dovranno utilizzare il nuovo sistema man mano che ad ognuno scade il certificato attualmente in uso.

@Donatella26 ,

Ho letto qui il riassunto dell' incontro, grazie!

Per caso ha anche accennato all' incrocio dei dati alloggiati web con i dati fiscali?

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Si certo, ormai incroceranno tutte le banche dati (Comune, Agenzie delle entrate e alloggiati web)

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Wow @Donatella26 , grazie mille per questo aggiornamento super preciso! Dell'inserimento entro 6 ore per i soggiorni di una notte o comunque non oltre le 24 ore avevo già sentito, le altre novità ....sono novità!

Certo, che non rendono la vita più facile a noi host....

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056questo è il link per rivedere l'incontro: https://hostinprimafila.splashthat.com

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cari Host della community, siete davvero fantastici ❤️ 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Super efficiente @Donatella26 grazie!

 

Elisa2262
Level 2
Castelfranco Emilia, Italy

Ciao a tutti anche io come @Francesca540  ho un’appartamento in Emilia Romagna precisamente a Castelfranco Emilia (MO), Oggi mi hanno confermato che anche se l’appartamento è in locazione turistica breve, con questo nuovo decreto ho l’obbligo di verificare il GreenPass e che serve il SUPER GreenPass, nonostante l’attività non sia fatta a livello imprenditoriale, sono comunque equiparata alle strutture ricettive.

Inserirò nelle note della casa una frase in merito al controllo del SUPER GreenPass. 

Se può esser utile vi lascio qui la frase che inserirò
- A partire dal 10/01/2022 l‘accesso all' alloggio sarà consentito esclusivamente agli ospiti muniti di Green Pass “rafforzato”, in corso di validità, come da normativa vigente. Al momento del check in sarà obbligatorio esibire il QR CODE (digitale o cartaceo) per la contestuale verifica.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Elisa2262 grazie mille per i tuoi aggiornamenti! Fa piacere vedere la generosità degli host nei momenti di bisogno.

Non so se hai già notato, ma il 20 ci riuniamo su zoom per parlare di Green Pass: scambiare info e esperienze: guarda qui e se desideri partecipare lascia un commento sotto a quel post: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Gennaio-2022-Chiacchierata-di-Community-Green-Pass/...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Marco3078 @Elisa2262 @Donatella26 @Francesca @tutti coloro che hanno supportato questa conversazione, l'ho letta soltanto adesso: STRA-UTILE!!!! Grazie mille a tutti di cuore!!!

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Eh, @Alessandra18 qui nella community non stiamo mica a smacchiare i leopardi, si lavora, si produce valore 😄 😄 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno