Super green pass, anche per le locazioni turistiche?

Risolto!
Marco3078
Level 4
Piedmont, Italy

Super green pass, anche per le locazioni turistiche?

Salve a tutti,

apro la discussione dopo aver letto il decreto del "super green pass" che prevede l'estensione dell'obbligo anche per "alberghi e strutture ricettive" (art. 4, comma 1, lettera B punto 2)

 

Per chi opera senza partita iva su Airbnb, affittando un appartamento intero, mi chiedo se questo è considerato "struttura ricettiva"?

Al meglio delle mie conoscenze si configura l'attività "extralberghiera" che ogni regione ha normato a modo suo ma un po' tutte considerano nella lista dei tipi di "struttura ricettiva" (e quindi, a parer mio, rientranti nella nuova disposizione).

 

Se si, mi pare evidente che occorra controllare i green pass degli ospiti.

Qualcuno ha idee su come farlo negli smart check-in?

 

Si, è un argomento spinoso, ma credo sia il momento giusto di affrontarlo.

 

Un saluto,

Marco

1 Risposta Migliore
Marco3078
Level 4
Piedmont, Italy

A distanza di qualche giorno, e a norma in vigore, provo a far sintesi alla luce dei chiarimenti che a ogni livello sono stati dati.

 

Governo
Le famigerate FAQ che dovevano uscire, al meglio delle mie conoscenze, non sono state di aiuto.

 

Regioni

Qui se ne parla, ed anche chiaramente. Il 2 dicembre le regioni approvano le linee guida comuni a tutti i territori per adottare le misure previste dal Governo con le stesse interpretazioni e proprio nel documento approvato dalla conferenza Stato-Rregioni si chiarische che la locazione turistica è assoggettata al medesimo obbligo di controllo dei green pass degli hotel (pagina 6 del documento approvato che nel PDF è pagina 8).

Fonte: https://www.extralberghiero.it/il-green-pass-andra-chiesto-anche-per-lextralberghiero-e-per-le-locaz...

 

Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha subito recepito le linee guida prodotte dalle Regioni e fatte proprie adottandole con ordinanza: 

http://www.regioni.it/home/emergenza-covid-19-linee-guida-per-attivita-economiche-e-sociali-recepite...

 

Assistenza Airbnb

Avrò parlato con 4 operatori, nessuno dei quali ne sapeva niente. Tutti hanno risposto che si dovevano informare e ancora oggi, a legge in vigore, non ne sanno nulla. Dopo risposte di alto livello come "noi non abbiamo ricevuto nulla" ho ottenuto oggi un altrettanto inutile "Airbnb non impone questo." (e certo, è la legge al massimo che lo impone!).

 

Airbnb Community

I community manager di Torino invece, a mio avviso più preparati e sul pezzo di tanti operatori dell'assistenza con cui ho parlato inutilmente, oggi hanno ricordato a tutti che l'obbligo di controllo del green pass è in vigore, in linea con quanto previsto dalla norma e adottato dalle regioni con relative linee guida.
Con l'occasione hanno spiegato ai presenti del webinar sia come fare il controllo nel rispetto della norma, sia come comportarsi qualora l'ospite sia sprovvisto.

 

Insomma, un braccio non sa cosa fa l'altro, ma dopo che le regioni hanno approvato un testo con dentro scritto testualmente "Le presenti indicazioni si applicano alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, agli alloggi in agriturismo, alle locazioni brevi, alle strutture turistico-ricettive all’aria aperta, ai rifugi alpini ed escursionistici e agli ostelli della gioventù." c'è più poco margine di interpretazione.

Ora, nell'ottica della condivisione, personalmente procederò con:

  1. modifica delle regole della casa ricordando l'obbligo di esibire il green pass all'arrivo
  2. promemoria automatico agli ospiti prima dell'arrivo
  3. verifica del green pass all'arrivo

Chissà, magari un giorno anche l'assistenza di @Airbnb riuscirà a dare una risposta seria sull'argomento e supportare gli host nel merito della norma che finge non esistere rimandando al generico "rispetto delle norme locali".

 

Un saluto,

Marco

Vai alla Risposta Migliore originale

49 Risposte 49

@Marco3078 ,

Dopo che le linee guida sono state recepite con ordinanza del Ministero della salute ho provveduto a inserire all'interno dell' annuncio e nella sezione regole la seguente dicitura : 

 

" Come da decreto legge 26/11/2021 n.172 e come da linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, recepite in data 03/12/21 con ordinanza del Ministero della salute, l'accesso all' alloggio sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass ( in questo caso le locazioni turistiche vengono equiparate alle strutture ricettive, pertanto dovremo verificare all' arrivo il vostro Green Pass con l' apposita app verifica C 19 ). " 

 

E via, questo è quanto... 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao @Marco3078 mi chiedevo solo dove devo scrivere questa nuova regola nel mio annuncio ? Così uno prima di prenotare è avvisato . grazie 

Bridget
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Bridget130 hai dato un'occhiata all'annuncio di @Cristiana19 ? 

Così spiamo dove li ha messi lei 🙂 

Facci sapere.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco3078
Level 4
Piedmont, Italy

Stando alle indicazione dei Community Manager è consigliabile ricordare che al check-in è necessario esibire il green pass in corso di validità riportandolo nelle regole della casa. In questo modo, qualora sprovvisto, l'host è legittimato a rifiutare l'ospite anche per Airbnb e, chiamando l'assistenza e lamentando il mancato rispetto delle regole della casa, la prenotazione può essere annullata da parte loro senza penalità per l'host. Così è stato riferito a Torino.

 

Personalmente l'ho subito scritto nelle regole della casa.

@Marco3078  Grazie per il tuo post molto utile. Purtroppo quando si tratta di modifiche alle  legislazioni locali credo sia più opportuno verificare i riferimenti normativi che chiedere all'assistenza..  Ma  a proposito di riferimenti normativi , sul sito del Ministero della Salute non ho trovato l'ordinanza che ha recepito le linee guida delle regioni. Mi puoi essere d'aiuto ? grazie

Marco3078
Level 4
Piedmont, Italy

@Simo-and-Vale0  Dato che sul sito non sembra pubblicato il documento del Ministero della Salute in PDF, ma solo la notizia, ho scritto alla Conferenza Stato-Regioni chiedendone copia del documento di cui parlano sul sito. Se rispondono ti faccio sapere.

@Marco3078 Grazie.. Gentilissimo! 

Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

In effetti adesso è tutto più chiaro  e non ci sono più dubbi. Gli Host , in Italia, dal 6 Dicembre al 25 Gennaio hanno obbligo di  chiedere e verificare il possesso del Green Pass. Attenzione che incrociando i dati di Alloggiati web è un attimo risalire a chi è entrato in casa nostra senza valido green pass, ci sono già i casi. Le sanzioni e le conseguenze per entrami non sono poca cosa.

In tal senso e a mia tutela, io nelle regole della casa ho precisato  che esiste questo obbligo e sto mandando messaggi anche a chi ha già fatto  delle prenotazioni per avvisarli ed evitare imbarazzi e problematiche al momento del check-in.

So che Airbnb non ha ancora preso atto della questione e in tal senso alcuni Host ambassador,  che rispondono per conto dell'assistenza,  nulla sanno (molto grave questo).

Comunque io mi auguro che, fatte tutte le comunicazione ai guest e avvisati sulle regole della casa, nel caso in cui fossimo costretti a rifiutare/cancellare una prenotazione o a non far entrare un ospite perchè non in possesso del Green Pass , NON ci siano conseguenze per l'Host.

Ma io non faccio entrare nessuno senza valido Green Pass .

Al di là dell'obbligo normativo esiste anche un senso di responsabilità collettiva nell'affrontare questo difficile momento di cui tener conto. 

 

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao@Daniela1771 , mi fa piacere aver letto la tua lettere ed ora andrò a mettere pure io queste parole nelle regole della casa ,  spero solo che le leggono . 

Bridget
Manuel4293
Level 2
Vicenza, Italy

In pratica volevi trovare questa risposta fin dall'inizio.

Roy825
Level 1
Mazzarino, Italy

Ciao Marco,

utilissimo questa tua racoclta di informazioni.

 

Ma il green pass che bisogno mostrare è quello base o quello rafforzato con vaccino?

Saluti

Dario

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Simo-and-Vale0 , @Marco3078 

L'ordinanza che recepisce le linee guida è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale ( N290 del 6/12 ).

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12...

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 Grazie mille!

 

Laura393
Level 5
Rome, Italy

@Marco3078 , @Simo-and-Vale0 

Buonasera, sapete quali adempimenti ci sono invece per gli ospiti stranieri?

@Laura393 Ritengo che gli adempimenti siano gli stessi!

Tra l'altro chi viaggia in aereo dovrebbe essere già controllato a mio avviso..

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno