Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
l'argomento che vorrei trattare è la gestione della tassa TARI nel comune di Venezia.
So che con la delibera n. 58 del 19 dicembre 2018 il consiglio comunale di Venezia ha fatto chiarezza sul tema in oggetto sancendo che secondo la legge regionale del Veneto le Locazioni Turistiche sono assoggettate alle utenze domestiche ai fini Tari, sottraendole di fatto alla destinazione d'uso Non domestico classe 8 (Alberghi senza ristorazione).
Non mi è chiaro però se è possibile ottenere le riduzioni (domestico residente - domestico non residente) qualora i posti letto dichiarati non siano occupati per un periodo superiore ai 6 mesi.
In altri termini se è possibile ottenere le riduzioni in base alla permanenza effettiva degli ospiti nella locazione turistica.
D'altronde questo requisito è facilmente verificabile visto che le presenze si dichiarano telematicamente: al comune per la riscossione della tassa di soggiorno, alla regione per la rilevazione istat e alla questura ai fini di pubblica sicurezza.
La domanda sorge spontanea per effetto dei controlli che attualmente sono in corso da parte della concessionaria di riscossione (VERITAS).
Ringrazio per tutti i contributi del caso !
La risposta è negativa. Riduzioni tariffarie no. Esenzioni sì, anche per uso discontinuo. Ma per poterne godere, l’alloggio deve essere sfitto con utenze chiuse, cioè deve essere (potenzialmente) inutilizzabile. Se l’appartamento è inserito in un condominio, è necessaria una dichiarazione dell’amministratore che dica che nel periodo X non ci sono stati consumi. Chiudere e aprire i contatori ha, però, un costo elevato e spesso non è conveniente.
@Emily0 ringrazio per la risposta, quindi vuol dire che se per esempio un host affitta 8 posti letto in una casa a disposizione paga per tutto l'anno solare per un nucleo familiare di 8 persone a prescindere dall'occupazione dei posti letto ?
Oppure se un host affitta un paio di camere con 5 posti letto nella sua abitazione di residenza che già contiene 5 familiari paga per tutto l'anno solare per un nucleo complessivo di 10 persone a prescindere dall'occupazione dei posti letto ?
Come saprai queste regole dipendono dal regolamento comunale, tu sei un host di Venezia o città metropolitana ?
Grazie1000
Gilberto
@Emily dal tuo profilo vedo che sei Americana, dalla California San Francisco.... per poter rispondere consapevolmente al mio quesito bisogna conoscere bene il Regolamento del comune dell’IMPOSTA UNICA COMUNALE - TASSA SUI RIFIUTI (TARI) di Venezia con delibere annesse, il regolamento della regione Veneto sul Turismo e gli eventuali ricorsi alla commissione tributaria.... altrimenti credo non si riesca a chiarire il tema ...
Americana di S.Francisco? Non lo sapevo, @Gilberto24. Pur essendo una donna incerta, una certezza ce l’ho sempre avuta nella vita: di essere nata a Napoli nel millenovecentoepocoimporta. La verità è che sono una disgraziata cittadina italiana, affezionata alle sue radici, cresciuta storta, colpa della cattiva postura e delle cattive compagnie, che ha fatto pazzamente hosting per tanti anni in quel di Milano.
Ritornando al problema che ti angustia, se vuoi toglierti il tarlo, contatta VERITAS (il nome è un presagio) all’indirizzo: clienti@gruppoveritas.it, dispensatrice – mi piace pensare - di VERITA’ e CONOSCENZA.
Quando seguo il link @Emily0 nei messaggi precedenti esce un profilo che evidentemente non è il tuo... comunque Napoli è un pò la nostra California 🙂 ...
Grazie per l'email del servizio clienti della VERITAS, la sua interpretazione del regolamento è chiara (dopo il ricorso perso) ma non coincide con quella che potremo avere noi host, per questo volevo capire come si stanno regolando i colleghi 😉 ....