TASSA DI SOGGIORNO

Silvia90
Level 1
Florence, Italy

TASSA DI SOGGIORNO

Buonasera,

un ospite mi dice che non vuole pagare la tassa di soggiorno al momento del check in perchè nel suo messaggio di conferma di prenotazione le dicono che l'addebito include 17 dollari per ogni persona (non specifica per cosa). Vi è mai successo? Come mi devo comportare? Non riesco a contattere direttamente Airbnb per avere informazioni in merito.

Grazie mille

Silvia

 

8 Risposte 8
Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Silvia90 scrivi nelle regole della casa che deve essere pagata all'arrivo e a quanto ammonta. Le regole devono essere accettate, e l'assistenza può intervenire. Per le prossime, naturalmente. Per questa, se non era indicato, non puoi fare niente.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Silvia90

oltre a cio che ti ha detto Elisabetta, nel frattempo informati presso il tuo comune cosa fare nei casi in cui l'ospite si rifiuta di pagarla... a Roma si può segnalare con nome e cognome dell'ospite che si rifiuta di pagare la tassa di soggiorno... 

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ciao @Silvia90 sì può capitare, perchè a volte gli ospiti non leggono tutto l'annuncio. Ho visto che tu, almeno in un annuncio lo hai precisato nella sezione altre cose da evidenziare (ed è giusto così). Il misunderstanding nasce dal fatto che airbnb sconsiglia transazioni al di fuori della loro piattaforma, ma semplicemente questo è un obbligo per i comuni che hanno istituito la tassa di soggiorno e quindi, secondo me, airbnb dovrebbe precisarlo meglio. Non mi risulta che per il comune di Firenze ci sia un modo per segnalare chi non vuol pagare, tutto è demandato ai proprietari ed alla dichiarazione che inviano al comune telematicamente di questo però non sono sicuro al 100%, anzi se altri hanno qualcosa da integrare meglio. Ti consiglio di spiegare bene e gentilmente ai tuoi ospiti che la tassa è dovuta. Ricorda anche che c'è l'obbligo di esporre chiaramente la tariffa della tassa di soggiorno nel tuo appartamento, sul sito dedicato alla tassa di soggiorno trovi i moduli in tutte le lingue. Se non trovi il link posso spedirtelo. Per le prossime volte cerca di precisarlo sempre in tutte le comunciazioni che fai ai tuoi clienti, sia in fase di pre-approvazione che in fase di presa contatto per il check-in.

A.

Tisone0
Level 2
Venice, Italy

Da parecchi mesi pago regolarmente la tassa di soggiorno senza farla pagare agli ospiti. Infatti, essendo le prenotazioni effettuate con notevole anticipo, se inserisco nell'annuncio l'avviso di pagamento extra per la tassa, gli ospiti già prenotati potrebbero temere una modifica delle condizioni per la loro prenotazione. Come si può procedere?

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Tisone0

 

assolutamente NO non stai cambiando le condizioni di contratto... capita uno su mille che si rifiuta di pagarla, chiedi in comune se hanno un modulo da riempire per coloro che si rifiutano di pagarla...

Cmq inseriscila nelle regole della casa, che va pagata all'arrivo, e fai riferimento anche alla normativa, vedrai che non avrai problemi...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Tisone0
Level 2
Venice, Italy

Grazie per la pronta risposta!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Tisone0,

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Tisone0

 

Non va bene che tu paghi l'imposta di soggiorno per conto degli ospiti.

Se questo può essere in qualche modo "accettabile" da un punto di vista meramente fiscale, non lo é dal punto di vista "sociale" e nei confronti degli altri "host", in quanto contribuisci ad ingenerare negli ospiti la convinzione che chi richiede la tassa di soggiorno lo faccia per intascarsi soldi extra.

Gli ospiti invece vanno "educati" che ci sono delle regole che devono essere rispettate da tutti.

Metti l'informazione della tassa nelle regole della casa (all'arrivo sarà richiesto il pagamento cash della tassa di soggiorno richiesta dal Comune di .... pari a circa ... euro a persona per un max di ... giorni).

Vedrai che nessuno ti dirà mai nulla.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno