Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve mia figlia ha da poco affittato la sua prima casa a Roma , volevo sapere se bisogna pagare qualche tassa (cedolare secca ) all'agenzia delle entrate , se si, com'e' la procedura?
Non c’è nessuno
Certo che bisogna pagare le tasse, su tutti i redditi conseguiti.
Lo si fa in sede di dichiarazione dei redditi (nella primavera di ogni anno, per i redditi dell’anno precedente).
La scelta se utilizzare la cedolare secca (21%) o l’aliquota irpef media del reddito imponibile la si fa in quella sede, barrando o meno l’apposita casella nel quadro fabbricati.
Devono essere dichiarati i redditi “lordi”, non il netto incassato da Airbnb.
Grazie mille per la risposta , E come calcolo il totale se non ho i contratti ? Devo segnarmi tutte le entrate ?
E perché non hai i contratti?
Sei una attivitá ricettiva? (Tipo bed&breakfast o affittacamere?, hai presentato una SCIA in Comune?).
Se si affitta si fanno i contratti.
Comunque, per i soggiorni di cui non hai fatto i contratti, mi auguro che ti sia segnato tutti i riferimenti (date, dal al, nominativo, importo affitto ecc.).
Ma hai comunicato i nominativi alla Questura tramite alloggiatiweb online?
E l’imposta di soggiorno? L’hai presa e riversata al Comune?
Ho affittato per circa 3 settimane a utenti airbnb online diversi , un semplice appartamento privato
Salvatore, quindi saresti così cortese di darmi le indicazioni da fare adesso , i ragazzi che venivano per 3 giorni massimo 7 doveva fare un contratto di locazione ?
E poi non è una seconda casa ma casa sua di mia figlia dove abita
La natura dell’affitto e le sue implicazioni normative e fiscali non cambiano se si tratta di prima, seconda o terza casa.
Si, devi fare un contratto di locazione anche per un giorno.
E prima devi fare la comunicazione al Comune, ti devi accreditare su alloggiatiweb per la segnalazione degli ospiti alla Questura e ti devi accreditare per l’imposta di soggiorno.
Tutti adempimenti che se disattesi possono portare sanzioni molto salate, e per la mancata segnalazione alla questura c’é anche il penale (tre mesi di arresto).
Se fai una ricerca, qui nella community, ma anche nell’help di Airbnb su “come ospitare responsabilmente” troverai centinaia di post che ti illustrano tutto per bene.
Ed in ogni caso, prima di iniziare, sarebbe opportuno informarsi, magari da un commercialista, giusto per evitare grane.
Mi date per favore informazioni a riguardo
- in varie regioni d'Italia non è più possibile iniziare ad affittare a turisti o comunque sotto i 30 giorni senza prima aver fatto una serie di adempimenti preventivi e altri durante e dopo le locazioni stesse;
- innanzitutto nella Regione Lazio non si può più fare senza una Comunicazione iniziale al SUAP comunale e in copia all'Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio, senza le Credenziali di Accesso al Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, senza aver ottenuto sul Portale CISE regionale un Codice Identificativo Regionale di riferimento con ID e Qr Code Immagine da inserire in ogni portale online su ciascun annuncio, e senza comunicare l'ISTAT sul portale regionale statistico RADAR Osservatorio, ecc.
- solo dopo potrai pensare ad essere in regola dal punto di vista fiscale (Dichiarazione dei Redditi, contratto scritto di locazione, eventuali Ricevute su richiesta del conduttore, eventuali imposte di bollo da 2 Euro per importi di oltre 77.47 Euro, e così via);
- nel caso non avessi già pensato a tutto questo, fermati un attimo, fai tutto, e poi riprenderai più avanti.