Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao,
affittiamo una casa via Airbnb in Italia. Sapete come funziona pagare le tasse?
Cordiali saluti,
Delia
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Le tasse si pagano a fine anno con la denuncia dei redditi.
Devi invece consultare la legge del turismo della tua regione per capire cosa devi fare prima di poter cominciare ad affittare, scegliendo la tipologia che più si adatta alla tua situazione (locazione turistica, b&b, casa vacanze, affittacamere, ecc) e registrandoti dove devi registrarti.
Ogni regione ha i suoi obblighi e i suoi requisiti. Per tutti c'è l'obbligo di trasmettere in questura i documenti degli ospiti al check-in.
Buonasera, mi sono iscritta a Airbnb e sono tormentata dal problema delle tasse.
Ho letto che AIRBNB dovrebbe trattenere il 21% del pagamento e versarlo allo Stato per la cedolare secca, ma non capisco come inserire i miei dati fiscali al fine di avere la documentazione dell'avenuto pagamento.
Mi potete aiutare?
Grazie
Addirittura tormentata?
Stai serena, come dice qualcuno.
Ti sei accorta che Airbnb abbia trattenuto il 21%?
Perché se lo avesse fatto, credo che te ne saresti dovuta accorgere!
Invece di ricevere un bonifico di 100 avresti dovuto ricevere 75 (100 - 4 - 21) (soggiorno meno commissione Airbnb meno anticipo tassazione).
Quindi, smetti di tormentarti.
Anche perché COMUNQUE, che Airbnb trattenga o meno l’anticipo, solo di un ANTICIPO si tratta: la dichiarazione dei redditi la devi fare lo stesso, uguale in tutto e per tutto.
Se poi Airbnb ti avesse fatto la trattenuta, ti avrebbe anche mandato un certificazione, da aggiungere alla dichiarazione dei redditi, per poter scalare l’anticipo già versato.
Grazie mille. Sei stato gentilissimo e chiaro.
Purtroppo a Torino la situazione è molto confusa dal punto di vista legislativo. Esiste una legge regionale di agosto 2017, totalmente inaplicata, in quanto non è stato emesso il relativo regolamente regolamento e siamo in attesa. Almeno rispetto alle tasse desidero avere chiarezza. Ti ringrazio infinitamente per la risposta cortese, precisae chiara
La locazione turistica dovrebbe essere al di fuori delle competenze Regionali.
QUESTA PAGINA, benchè non recentissima (del 2016), potrebbe comunque aiutarti a comprendere meglio la situazione.
Per eventuali aggiornamenti potresti far riferimento a questa ASSOCIAZIONE.
Ciao @Delia37,
ti diamo il benvenuto nella community!
Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo!
A persto,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityLa tua commercialista, @Roberta348, dovrebbe sapere che quest’anno il portale AIRBNB - soggetto tenuto ad effettuare entrambi gli adempimenti (ritenuta + comunicazione dei dati all’Amministrazione finanziaria), a differenza di altri soggetti tenuti alla sola trasmissione dei dati – non ha operato la ritenuta sulle somme incassate, quindi, non ti ha inviato la Certificazione redditi – Locazioni brevi che attesta la ritenuta.
Pertanto, il rigo F8 (Ritenute) del modello 730/2018 non va valorizzato, al pari della colonna 4 (Ritenute CU locazioni brevi) del nuovo quadro LC - Cedolare secca sulle locazioni del modello Redditi PF, in quanto la CU 2018 non ti è stata rilasciata (non disponi del dato di colonna 15 (Ritenuta operata) della CU) né AIRBNB ha comunicato i dati dei contratti brevi stipulati a partire dal 1° giugno 2017, adempimento, quest’ultimo, che è stato prorogato, per quest’anno, fino al 20 agosto 2018.
AIRBNB ti ha versato il canone al netto delle sue commissioni, non il canone al netto delle commissioni e della ritenuta (a titolo di imposta sostitutiva o di acconto IRPEF).
Non cambia nulla rispetto al passato. Semplicemente non puoi scomputare la ritenuta (che non è stata operata dal portale) dall’imposta relativa al periodo d’imposta. In dichiarazione – se scegli di optare per la tassa piatta – dovrai indicare in colonna 6 (Canone di locazione) del rigo RB1 il 100% del reddito conseguito a seguito di locazione breve cedolarizzata (Colonna 5 (Codice canone) = 3) che riporterai anche a colonna 14 (Cedolare secca 21%) del rigo RB1 e a colonna 14 del rigo RB10.
Atto finale: inserimento del dato nel rigo RB11, colonna 1 (Imposta cedolare secca 21%) e colonna 3 (Totale imposta cedolare secca), utilizzando l’aliquota del 21% applicabile alle locazioni brevi.