TORINO | Locazione Turistica e Questura

Risolto!
Valentina501
Level 1
Turin, Italy

TORINO | Locazione Turistica e Questura

Salve,

Ho cercato tra le discussioni aperte per vedere se ci fosse qualcosa che risolvesse i miei dubbi, ma non ne ho trovate di recenti.

Con il mio compagno abbiamo deciso di affittare una delle stanze dell'appartamento in cui risediamo per soggiorni non superiori ai 3 giorni e saltuariamente (in totale comunque non arriveremmo a coprire 30 giorni di affitto mensili). Mi piacerebbe essere legalmente coperta da eventuali controlli, quindi ho pensato di sottoscrivere un Contratto di Locazione Turistica con gli ospiti. Quello che non riesco a capire è se così facendo ottengo la possibilità di inviare direttamente alla Questura di Torino i documenti d'identità dei miei ospiti. Esplorando il sito della Questura, tra la documentazione necessaria per accedere ai servizi del Portale Alloggi, vi è da indicare i dati della licenza d'esercizio, che ovviamente non possiedo. Non sono riuscita a trovare informazioni più precise e in generale mi sembra che la formula Air Bnb sia poco considerata tra le regolamentazioni Comunali e Regionali.

Qualcuno tra gli host di Torino può dirmi come ha risolto? è possibile segnalare ospiti alla Questura senza essere considerati strutture ricettive?

Grazie in anticipo per il supporto.

21 Risposte 21
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Valentina501

Non conosco la realtà di Torino (che tra l'altro sarò lì sabato 10) 

ma posso dirti che è assolutamente obbligatorio fare la comunicazione degli ospiti nel portale "alloggiatiweb" della questura di appartenenza, nel sito dovresti trovare il modulo per inviare via PEC la richiesta delle credenziali di accesso (che a me sono state date quasi in tempo reale). Di solito trovi diversa modulistica per strutture ricettive, case vacanza ecc... cerca il modulo che si confà alla tua situazione c'è sicuramente.

Buona fortuna in questa nuova esperienza

Rossella - Sardinia
Valentina501
Level 1
Turin, Italy

@Rossella87 Grazie!

Purtroppo la sezione del sito della Questura di Torino relativa al portale Alloggiati dispone di un unico modulo da compilare per ricevere le credenziali ed è solo per le strutture ricettive che hanno una licenza. Sicuramente proverò a mandare una PEC alla mail indicata e vedrò se mi viene inviata altra modulistica più specifica per il mio caso.

Buon soggiorno a Torino

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Valentina501

che strano .. forse nello stesso modulo occorre spuntare il tipo di "struttura" .. io ho trovato modulistica separata, inoltre vi è una email per chiedere assistenza (se non ricordo male anche un numero di telefono) .. appena avrai le credenziali dovrai "installare" il certificato sul pc .. e infine potrai accedere all'area di lavoro dove non vengono inviati i documenti in senso tradizionale ma compilate le cosidette "schedine alloggiati" in sostanza dei form dove indicare estremi dei documenti .. il giorno dopo sarà disponibile la ricevuta che tu dovrai archiviare nel caso ti venisse richiesta.

Rossella - Sardinia
Valentina501
Level 1
Turin, Italy

@Rossella87 sei stata super esaustiva. Grazie ancora dell'aiuto.

Controllerò meglio, nella speranza che nel frattempo qualcuno di Torino che ci è già passato sappia aiutarmi. In ogni caso domani proverò a contattare direttamente la Questura.

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Valentina501

ho appena scaricato il modulo ed effettivamente è indicato come dici .. però nel portale è scritto questo:

"Le strutture interessate (alberghi, affittacamere, gestori di case per vacanze, ostelli per la gioventù, bed & breakfast, campeggi), per usufruire del servizio, devono avanzare specifica richiesta presentando il modulo di adesione (scaricabile a lato) alla Questura di Torino ..."

quindi contempla anche il tuo caso

Rossella - Sardinia
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Valentina501

c'è anche il riferimento per le informazioni .. ti incollo il tutto

 

Per ulteriori informazioni e richieste di adesione al servizio è necessario inviare una e-mail all'indirizzo anticrimine.quest.to@pecps.poliziadistato.it ovvero telefonare al numero 011/5588215 con orario 09:00-13:00 dal lunedì al venerdì.

Rossella - Sardinia
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Valentina, io fossi in te, andrei direttamente in una sezione della polizia della tua zona. Ci dovrebbe essere una sezione dedicata al servizio di apertura dell'abilitazione per segnalare gli ospiti. Credo ci sia in ogni città.

A Palermo non si può fare telematicamente, devi andare di persona personalmente ;-), portando con te il titolo di proprietà. Ho trovato personale gentile e disponibile, che ti dà le credenziali di accesso, ti spiega come funziona lo scaricamento del certificato e come inserire i dati

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Valentina501 non è sufficiente un contratto di locazione turistica per " essere legalmente coperta da eventuali controlli ",  (parole tue). Occorre comunicare al proprio comune che cosa s'intende affittare, dove e in che modo. Anche la Locazione turistica necessita di adempimenti. Infatti la Questura rilascia le credenziali solo dopo aver accertato una regolare comunicazione al proprio comune. Non devono rilasciare per forza una licenza, quella serve per le attività ricettive, mentre per la Locazione turistica probabilmente rilasceranno un numero di protocollo per confermare l'acquisizione della tua pratica, senti loro.

Ormai la Locazione turistica viene normata in quasi tutte le regioni e quindi devi studiarti la normativa regionale e anche ció che ha regolamentato il tuo comune. Ti ricordo che quasi ovunque esiste un codice identificativo regionale che va richiesto, che spesso è obbligatoria anche la comunicazione ISTAT dei flussi turistici e sicuramente a Torino è previsto il pagamento del contributo di soggiorno per i non residenti. Quindi dovrai registrare la tua casa per adempiere a questi obblighi.

 

Infine, è davvero deprimente leggere annunci da 13€ a notte, anche se trattasi di una stanza, tra consumi e redditi da dichiarare (minimo il 21% con cedolare secca), più la trattenuta di airbnb (minimo 3%+iva), alla fine se ti va bene, con quel prezzo l'ospite ti ha pagato un paio di caffè e una brioche.

 

p.c. @Rossella87 e @Barbara1184

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Ermanno6

come sempre molto preciso e dattagliato di informazioni, io non mi sono addentrata su normative locali e autorizzazioni varie perché ogni mondo e a sè e non tutto ciò che citi viene richiesto nelle varie realtà, ma hai riassunto in modo egregio.

 

Rossella - Sardinia
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Ermanno, sono d'accordo con te per il prezzo da caffè e brioche. 

A Palermo però le due cose, comunicazione inizio attività per pagamento tassa di soggiorno e comunicazione in questura sono due cose separate. In questura non mi hanno chiesto niente riguardo la comunicazione al comune. Ma forse ogni regione ha le sue modalità e normative, sicuramente è @ così (mi scappò una chiocciola che non riesco a togliere). Per questo suggerivo a @Valentina di andare proprio di persona. Secondo me, dopo una ricerca online, è sempre meglio andare proprio negli uffici. Io, ripeto, ho trovato persone davvero carine e disponibili

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 @Rossella87 Torino figura tra le città dove airbnb riscuote direttamente il contributo di soggiorno, questo significa che è obbligatoria la registrazione al Comune anche per chi fa semplice locazione turistica. Poi parliamo di Torino, la prima capitale del regno d'Italia, la casa dei Savoia, insomma certamente occorre comunicare l'inizio dell'attività. Mica come nel regno delle due Sicilie 🙂 

@Barbara1184 Scherzo ovviamente.

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

eja @Ermanno6 😂😂😂 e mica come noi pecoroni in Sardegna .. roba seria a Torino.

Anch'io scherzo tra l'altro ci vado relativamente spesso perché mia figlia studia e abita proprio a Torino nè ... quindi massimo rispetto:-)

 

Rossella - Sardinia
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Ermanno, mi pare che anche tu sei terrone del Regno delle Due Sicilie, no? 

😁

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Valentina501,

 

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Ho cercato di renderlo più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.

Fammi sapere se preferisci delle modifiche.

A presto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno