TORINO | Locazione: ho fatto tutto?

Lorenzo274
Level 2
Turin, Italy

TORINO | Locazione: ho fatto tutto?

Salve a tutti, 

 

ho usato la sezione "cerca", ma purtroppo sui regolamenti comunali di Torino non è venuto fuori nulla, a questo punto chiedo Qui se si riesce a fare un punto della situazione, da qual che ho capito le operazioni sono queste: (espresso in maniera MOLTO sintetizzata)

- Avviso di inizio attività SCIA? si o no, non sono stato in grado di reperirlo, anche cercando altrove.

-comunicazione nominati questura, Ok punto chiaro

-stipula contratto affitto scritto con l'ospite e rivevuta ( se superiore a 77, qualcosa con marca da bollo)

-dichiarare le vare entrate nella dichiarazione dei redditti

Manca qualcosa? giusto per avere un infarinatura 🙂  

Un abbraccio 😄

5 Risposte 5
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lorenzo274!

benvenuto nella community!

 

Ti consiglio di dare anche un'occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be

 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento e modificato il titolo del post originario per renderlo più chiaro. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile.

Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

 

Facci sapere! 🙂

 

A presto,

Francy

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lorenzo274
Level 2
Turin, Italy

Grazie @Francesca! Sisì il titolo va benissimo,  dovrebbe attirare host di Torino almeno 😃

 

Alda20
Level 1
Ancona, Italy

sono anche io alle prime armi e aggiungo se sono già un B&B devo fare contratto di affitto o basta la ricevuta?

ciao!

Alda

Marco1090
Level 2
Turin, Italy

Ciao Sono Marco anche io vorrei sapere se serve la scia di inizio attività perchè le credenziali dal portale alloggiati le ho gia ottenute, Grazie

 

Patrizia13
Level 10
IT

Ciao. La Scia è solo per attività con partita iva. Puoi andare alla Camera di commercio, sportello del cittadino e chiedere info.

Il contratto registrato è x locazioni superiori a 29 giorni. Queste vanno in automatico all'anticrimine in questura.

La marca da bollo la paga l'inquilino

Per inferiori a 30 giorni devi comunicare tu all'anticrimine tramite alloggiatiweb; finché non sei in possesso della user pw tramite e-mail alla casella indicata. Puoi andare sul sito della questura di Torino e trovi la casella.

C'è anche la tassa di soggiorno, che airbnb non gestisce. Quindi dobrai chiederla tu e poi versarla

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno