“Tassa Airbnb”, le nuove regole per gli affitti brevi manovra corrett.2017 (Decr. legge n. 50/2017)

Gaia28
Level 1
Florence, Italy

“Tassa Airbnb”, le nuove regole per gli affitti brevi manovra corrett.2017 (Decr. legge n. 50/2017)

"Secondo quanto previsto dalla manovra correttiva 2017, ai redditi che derivano daicontratti turistici, stipulati dal 1° giugno 2017, si applicano in via opzionale le disposizioni relative al regime della cedolare secca con l'aliquota del 21%, sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali sui redditi derivanti dalla locazione.(..) La comunicazione dei dati va effettuata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di conclusione del contratto. Gli intermediari, spiega ancora l'Agenzia delle Entrate, operano la ritenuta del 21% sull'ammontare dei corrispettivi lordi, dovuti per i contratti di locazione breve, qualora intervengano nel pagamento o incassino i corrispettivi, all'atto del pagamento al beneficiario. La ritenuta, da versare entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è effettuata, viene operata a titolo di imposta in caso di opzione per la cedolare secca, o a titolo di acconto se il beneficiario non sceglie, in sede di dichiarazione dei redditi, di applicare il regime della cedolare."

Vorrei chiarimenti per favore, soprattutto in merito all'accettazione da parte di airbnb di questo ruolo da sostituto d'imposta - ho appena pagato le tasse sui redditi 2016 nella mia dichiarazione; per le locazioni stipulate dopo il 1 giugno 2017 la tassa sarà trattenuta da Airbnb , mentre per i contratti stipulati da gennaio a maggio la dichiarazione spetta al proprietario? La tassa di soggiorno di firenze sarà anche intermediata da Airbnb?

Grazie

Gaia

6 Risposte 6
Anna-and-Vincenzo0
Level 2
Naples, Italy

Ciao Gaia,

mi trovo nella tua stessa situazione.

Ho appena versato quanto dovuto per il 2016, ora vorrei capire come funziona.

Inoltre, se airbnb tratterà le somme dovute, vorrei capire se i guests vedranno sempre lo stesso prezzo oppure verrà maggiorato delle tasse.

Che politica adotterà il sito?

 

Lucio8
Level 2
Naples, Italy

Non riesco a capire come comunicare ad Airbnb che intendo avvalermi dell'opzione CEDOLARE SECCA

Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Gaia28 

Sulle direttive uscite ieri 12 Luglio, per come sono state scritte, se AirBnb fa solo da tramite tecnico ma non incassa per conto del proprietario, sembra che non sarà tenuto ad applicare la cedolare secca che ricade quindi nei proprietari.

 Comunque che sia trattenuta o bisogna versarla in dichiarazione dei redditi, poco cambia.

Se vi sarà trattenuta siete a posto, altrmenti ve la versate come lo scorso anno

Gaia28
Level 1
Florence, Italy

Grazie Fabrizio

Hai ragione che poco cambia se la trattengono loro o se va versata l'anno prossimo in sede di dichiarazione, solo mi piacerebbe sapere cosa aspettarmi - per me se AirBnb , se trattiene quanto sborsato dall'ospite finchè il cliente non soggiorna, tecnicamente sta incassando per conto del proprietario.

Questa è la risposta - molto chiara - da me ricevuta lo scorso maggio dal servizio clienti  Airbnb - "...nel caso in cui l'Agenzia delle Entrate dovesse decidere che sia l'intermediario (come ad esempio Airbnb) a dovere pagare questa tassa per i proprietari, vi verra' comunicato. "

Dunque aspettiamo comunicazioni. 

Ciao

Gaia

 

Risposta fornita da: Roby M., 2 mag, 10:43 CDT:

Gentile Gaia,

Sono Roby del Servizio Clienti Airbnb, la ringrazio per averci contattato.

Attualmente la manovra che riguarda l'applicazione del 21% a tutte le prenotazioni applicate direttamente dalle agenzie intermediarie, non e' ufficiale.

La legge apparentemente sembrerebbe ufficiale, ma non la riscossione da parte dell'intermediario.
Come puo' vedere anche da questo articolo del Sole 24h: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-04-29/tassa-airbnb-cedolare-anche-la-sublocazion... 
il metodo di riscossione di questa tassa non e' stato ancora deciso.

Di conseguenza, nel caso in cui l'Agenzia delle Entrate dovesse decidere che sia l'intermediario (come ad esempio Airbnb) a dovere pagare questa tassa per i proprietari, vi verra' comunicato. 
In caso contrario, non ricevera' alcuna comunicazione e dovra' essere lei stesso a versare il 21% al suddetto istituto.

Allo stesso modo per la tassa turistica non esiste attualmente nessun accordo tra comune ed Airbnb.

Cordiali saluti

Roby
www.airbnb.com/help

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gaia28,

 

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Fabrizio95.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto452
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno colleghi, ho trovato su youtube un video del'Agenzia delle Entrate del 25 ottobre scorso,  molto recente, che afferma che la cedolare secca deve essere pagata dall'intermediario , AirBnB,quindi .Ecco il link :

https://www.youtube.com/watch?v=BRdBnEork0I&feature=youtu.be. 

 

Io ancora non ho affittato, mi sa dire chi già opera se Airbnb sta trattenendo il 21% o no?

 

Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno