Tassa di Soggiorno Comune di Roma non applicata nella tariffa di prenotazione

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Tassa di Soggiorno Comune di Roma non applicata nella tariffa di prenotazione

Buongiorno e buon sabato a tutti, 

avrei un paio di perplessità in merito alla riscossione da parte di Airbnb sulla Tassa di Soggiorno nel Comune di Roma.

Mi spiego:

finalmente (dopo questa lunga pausa) ho una prenotazione (arrivano domani), so che dal 1 luglio 2020 è il portale a riscuotere la Tassa di Soggiorno nel Comune di Roma (infatti sulla pagina del mio annuncio se si fa una simulazione di prenotazione risulta anche la tassa), ora però nel costo totale della prenotazione la voce tassa di soggiorno non c'è!

Non è stata calcolata?!? come posso saperlo? devo riscuoterla io (come facevo prima)... se fossero due giorni correrei anche il rischio di rimettercela di tasca, ma sono dieci giorni per due persone... vorrei capirlo prima!

 

Un altra domanda a bruciapelo ... mettiamo che Airbnb riscuota la Tassa di Soggiorno... io nella comunicazione trimestrale la devo indicare, oppure le notti prenotate tramite il portale non le devo considerare?

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che cercheranno di dissipare questi dubbi!!! 🙂

Fabiola

41 Risposte 41
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

No @Massimo558 non l'avevano pagata, l'ho riscossa io (per l'ultima volta) e versata.

Grazie a tutti per le risposte

Andrea1066
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti,

 

anche io, come molti di voi, ho scoperto che finalmente il comune di Roma ed Airbnb hanno trovato un accordo per la riscossione della tassa di soggiorno.

Personalmente non sono soddisfatto dell'operato del comune che non ha mandato nemmeno una comunicazione in merito all'accordo e non si è preoccupato di modificare l'applicazione per la gestione della tassa di soggiorno.

Deluso un po' anche da Airbnb che non provvede di sua iniziativa a rilasciare a noi host un documento con cui attesti i versamenti fatti in nostra vece...anche a seguito di una richiesta esplicita.

Da cittadino mi chiedo come possa il comune verificare che le tasse di soggiorno vengano versate correttamente.

Che ne pensate?

@Fabiola72 @Ermanno6 @Paola4 @Francesca 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

  il Comune non comunica mai con i cittadini anche se ha le mail le

cose le dobbiamo scoprire perché ci aggiorniamo e seguiamo le vicende. Il Comune non ha interesse a controllare perché già da che intascherà molto di più che in precedenza;considera tutti gli esenti che hanno pagato comunque la tassa e non hanno chiesto rimborso perché non sapevano di non doverla pagare. Il Comune potrebbe comunque controllare confrontando i dati delle comunicazioni che noi facciamo e quello che verserà Airbnb. Considera anche che Airbnb farà un unico versamento per tutto il cucuzzaro ( come

si dice a Roma), quindi ……. Al Comune interessa avere più entrate e ad Airbnb più entrature ahhahahahha 

Andrea1066
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Paola4 , purtroppo molto di quello che dici corrisponde a verità.
Però mi piacerebbe sentirmi tutelato ed avere da parte di Airbnb un documento in cui dica di aver versato per me quanto dovuto.
Se poi il Comune di Roma decide di non controllare, affari suoi...ma oggi in mano noi che abbiamo per dimostrare l'avvenuto pagamento?
Non può essere sufficiente la schermata sul web...se domani cancellassi l'account non avrei più accesso a quella pagina mentre un documento potrei conservarlo più agevolmente.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1066  Airbnb non fa versamenti nominativi altrimenti non avrebbe sottoscritto nessun accordo con alcun Comune. Io credo che l'importante sia aver fatto la comunicazione trimestrale al Comune seguendo le regole e avere comunque le prenotazioni per eventulai controlli. 

Andrea1066
Level 2
Rome, Italy

@Paola4 non pretendo versamenti nominativi, ovviamente sarebbe troppo oneroso per Airbnb, ma più semplicemente di poter avere un documento in cui Airbnb dichiari di averlo fatto... d'altra parte il totale che versano è dato dalle nostre singole quote...

Non sono un avvocato ma credo che le prenotazioni, in caso di una controversia (ipotesi remota), avrebbero poco valore.

E comunque stai dando per scontato che terrai l'utenza attiva... altrimenti non avresti modo, magari tra cinque anni, di accedere alle informazioni necessarie.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Andrea1066 hai provato anche a chiedere in comune? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea1066
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Francesca !
Abbiamo provato a contattare il comune tramite lo 060606...purtroppo non sapevano dirci nulla.
Considera che improvvisamente, da qualche mese, sul sito del comune mi sono ritrovato titolare di due attività...entrambi con lo stesso indirizzo...quindi mi sarei meravigliato di avere un riscontro competente.

La verità, parlando da contribuente, è che mi chiedo come potrà mai il Comune di Roma verificare gli importi versati da Airbnb visto che non hanno modo di associare i nostri ciu agli identificativi di Airbnb...che comunque non credo vengano trasmessi.


Detto questo, se mi limito alle mie necessità, avere un qualche cosa che possa conservare anche al di fuori del portale e che mi tolga ogni responsabilità mi farebbe stare più sereno...

Il comune non lo posso scegliere, il provider di servizi sì e finora ho scelto Airbnb anche perché ho sempre trovato persone competenti in grado di dare il supporto necessario.
Per questo motivo sono meravigliato che nessuno si sia posto il "problema" di vedere la tassa di soggiorno anche dal punto di vista di noi host che siamo tenuti alla comunicazione trimestrale (magari altri comuni funzionano differentemente).

Un saluto ed a presto




Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1066  la verità è che al Comune di Roma interessava concludere l'accordo con Airbnb perchè avrebbe intascato di più, a scapito della puntualità delle informazioni di quanto versato. Ulteriore conferma ne è il fatto che la riscossione avviene il più semplicemente possibile per Airbnb e così riscuote su tutti in barba alle esenzioni che, se l'ospite non le conosce (come nella maggior parte dei casi è) paga anche se non dovrebbe pagare. In fondo non siamo noi a riscuotere bensì Airbnb quindi per questi ospiti la responsabilità del versamento è loro. Io mantengo copia di tutte le prenotazioni avute con Airbnb quindi in caso di eventuali controlli ho possibilità di documentare dove ho riscosso io e dove ha riscosso Airbnb. Comprendo il tuo punto di vista, più che lecito ma credo che dovremo farcene una ragione e dobbiamo organizzarci con la documentazione necessaria che dovremo comunque mantenere non so se per 5 o per 10 anni. 

Andrea1066
Level 2
Rome, Italy

Non mi pare abbiamo scelta... almeno al momento.

Per questo invitavo Airbnb a provvedere...mai dire mai... banale dire che loro potrebbero facilmente produrre un documento e toglierci dall'imbarazzo.

In ogni caso inizierò a mettere da parte in qualche modo le schermate delle prenotazioni...sperando che abbiano un valore.

Non sono un avvocato ma credo che possa essere facilmente considerata carta straccia...

 

Un saluto a tutti

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1066  ho pensato che potesse esserci voce nel csv dove Airbnb riporta i guadagni. Ed in effetti sono andata e mi sono scaricata la tabella LORDO e da lì hai il dettaglio per voce di quello che ha pagato l'ospite e quindi anche la tassa di soggiorno. Credo che questo faccia scopa con quello che chiedevi ......o no?

Andrea1066
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Paola4 per il fantastico supporto che mi stai dando in questa "battaglia" donchisciottesca!

Il file CSV contiene le informazioni necessarie...però non ha alcuna valenza perché non si può dimostrare l'autore.

Sarebbe invece perfetto un PDF, magari firmato 😬

In assenza metterò da parte CSV e qualche screenshot del sito...come del resto suggerivi qualche messaggio fa.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno