Tassa di Soggiorno Comune di Roma non applicata nella tariffa di prenotazione

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Tassa di Soggiorno Comune di Roma non applicata nella tariffa di prenotazione

Buongiorno e buon sabato a tutti, 

avrei un paio di perplessità in merito alla riscossione da parte di Airbnb sulla Tassa di Soggiorno nel Comune di Roma.

Mi spiego:

finalmente (dopo questa lunga pausa) ho una prenotazione (arrivano domani), so che dal 1 luglio 2020 è il portale a riscuotere la Tassa di Soggiorno nel Comune di Roma (infatti sulla pagina del mio annuncio se si fa una simulazione di prenotazione risulta anche la tassa), ora però nel costo totale della prenotazione la voce tassa di soggiorno non c'è!

Non è stata calcolata?!? come posso saperlo? devo riscuoterla io (come facevo prima)... se fossero due giorni correrei anche il rischio di rimettercela di tasca, ma sono dieci giorni per due persone... vorrei capirlo prima!

 

Un altra domanda a bruciapelo ... mettiamo che Airbnb riscuota la Tassa di Soggiorno... io nella comunicazione trimestrale la devo indicare, oppure le notti prenotate tramite il portale non le devo considerare?

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che cercheranno di dissipare questi dubbi!!! 🙂

Fabiola

41 Risposte 41
Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Fabiola72 

Normalmente nei dettagli della prenotazione non compare l'imposta di soggiorno e neanche le commissioni che il guest paga ad Airbnb. Questo lo vedi solo se fai, come hai giustamente fatto, una simulazione.

A Firenze questo sistema funziona già da anni, quindi non ti preoccupare, ci pensa airbnb. Ma se vuoi proprio essere sicuro vai su Cronologia delle transazioni, la terza scheda Guadagno lordo, selezioni il periodo di Settembre, se il compenso ti è gia stato inviato ti fa vedere anche la relativa tassa di soggiorno:

Immagine.jpg

Qui ha Firenze vanno indicate in dichiarazione anche le notti relative ad Airbnb.

Ciao. 

@Ada-and-Sergio0  grazie mille per la vostra risposta e per il consiglio. 

Appena riceverò il pagamento controllerò tra il guadagno lordo!!! 

Invece per la comunicazione trimestrale al comune, mi rimane solo un dubbio... una volta che indico anche le notti passate tramite Airbnb, c'è un quadro successivo per esentarle dal pagamento? visto che le paga il portale e non io?

Grazie mille in anticipo!!! 

Un caro saluto, Fabiola

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Fabiola72 

benvenuta nella community! @Ada-and-Sergio0 mi hanno dato l'idea e ho fatto una simulazione anche io: c'èScreenshot 2020-09-14 at 13.34.07.png

 Per il resto ti suggerisco di dare un'occhiate alla sezione GUIDE dove ce n'è una dedicata alla tassa Romana scritta dall'ottimo @Ermanno6 che ringraziamo di cuore per la sua generosità ❤️

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Grazie @Francesca , darò sicuramente una letta a quello che mi hai indicato.

Comunque adesso che ho ricevuto l'accredito del soggiorno, ti confermo che c'è anche la tassa di soggiorno!! perfetto!

Invece, nel frattempo avevo scritto anche al Comune per sapere se indicare o no i soggiorni tramite il portale sulla dichiarazione trimestrale (rispetto al Comune di Firenze, nel quale @Ada-and-Sergio0  comunicano comunque i pernotti che avvengono tramite il portale) il Comune di Roma mi ha scritto che quei pernotti non devo segnalarli... 

 

Spero tanto di non sbagliare, lo scoprirò prossimamente!!

Grazie a @Ada-and-Sergio0  e grazie @Francesca 

Buon pomeriggio : ) 

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Scusa @Fabiola72 , che cosa ti ha risposto di preciso il Comune di Roma?
Te lo chiedo perchè in un'altra discussione

( https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Contratto-tra-Comune-di-Roma-e-Airbnb-Adempimenti-hos...

mi era sembrato di capire che la comunicazione va fatta ed il pagamento no.
Però potrei avere interpretato male .....

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Massimo558  la risposta che ho ricevuto è diversa da quella di cui mi hai inoltrato il link. 
Copio e incollo la risposta data a me: 

“Nel caso in cui la prenotazione avvenga tramite Airbnb, sarà questi ad incassare il contributo di soggiorno e ad inviare a Roma Capitale la comunicazione trimestrale obbligatoria;
nel caso, invece, la prenotazione avvenga direttamente presso l'alloggio turistico, sarà l'agente contabile ad incassare direttamente il contributo di soggiorno ed inviare la comunicazione a questo Ufficio.”
 
Tu cosa ne pensi? 
secondo me non lo sanno neanche loro... 
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Fabiola72  sembra più chiara e lineare la risposta che hanno dato a te piuttosto di quella che hanno dato a @Jacopo109 .....

io penso che ad Ottobre, quando sarà il momento di fare la dichiarazione trimestrale, il Comune di Roma pubblicherà delle istruzioni chiare e dettagliate.... spero.... 😞 

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Massimo558 mi piace la tua positività!!! Io, nonostante sia ottimista di natura...in questo caso...non ho molta fiducia che si diradino i dubbi grazie a comunicazioni chiare ed ufficiali... secondo me, avremo tutti bisogno del famigerato fattore C !!!! 
🙂 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Fabiola72 

se posso aiutare qualcuno lo faccio molto volentieri! 

E comunque complimenti per un ottimo 5!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Massimo558 e @Francesca ho appena ricevuto una seconda comunicazione da parte del comune di Roma, la copio ed incollo qui sotto perché può essere utile:

riguardo ai soggiorni prenotati da Airbnb, Ella effettuerà comunicazioni a zero ospiti e nelle note si limiterà a menzionare il numero dei pernottamenti.

 

Saluti a tutti

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Grazie @Fabiola72  !!

Paolo520
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille @Fabiola72 

Pamela26
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Fabiola72 grazie per queste preziose informazioni, ovviamente da totale ingenua mi apprestavo a compilare le comunicazioni con serenità, quando ho avuto la "sorpresina" sulla city tax (avendo dato troppa fiducia sugli aggiornamenti delle schermate non ho pensato a contattare il comune per tempo come giustamente hai fatto tu), volevo chiederti a quale indirizzo hai scritto? Perché nel caso, per scrupolo, gli scriverei anche io, giusto per vedere se mi danno la stessa risposta. Conta che io ho chiamato lo 060606 e dopo minuti di attesa perché la ragazza non sapeva e ha dovuto chiedere a qualche collega, mi è stato detto di contattare aequoroma e chiedere loro. Secondo questa operatrice una volta comunicati numero di notti e numero di ospiti mi avrebbero fornito un codice versamento che mi avrebbe spuntato il pagamento come riscosso.

Insomma molto più laboriosa e complicata della risposta che hanno fornito a te...

(Ovviamente da Aequaroma ancora non ho avuto risposta...)

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Pamela26 , anche io inizialmente ho chiamato 060606 ma non sapevano cosa rispondere, così ho scritto a:

contributosoggiorno@comune.roma.it 

da loro mi sono pervenute le risposte che ho inoltrato anche qui sul gruppo. 
Spero di esserti stata utile e mi raccomando condividi con noi eventuali risposte “diverse”!!!

grazie e buona giornata 

Fabiola

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno