Tassa di Soggiorno a Bergamo e spese di pulizia

Silvia537
Level 2
Bergamo, Italy

Tassa di Soggiorno a Bergamo e spese di pulizia

Ciao  a tutti,

mi è arrivata la prima prenotazione con il prelievo della tassa di soggiorno da parte di AirBNB.

Ho notato che il conteggio della tassa (% rispetto al soggiorno) non tiene conto delle spese di pulizia.

Siccome dal sito del comune di Bergamo nella sezione regolamento è scritto quanto segue:

Calcolo del tributo: l'imposta di soggiorno è determinata per persona e per pernottamento ed è quantificata nella misura del 5% sul costo del pernottamento comprensivo di eventuale colazione, al netto di IVA e di eventuali servizi aggiuntivi con il limite massimo di 4 (quattro) euro a persona per pernottamento

Io intendo che il 5% va calcolato comprensivo delle spese di pulizia...

Mi sto sbagliando ?

1 Risposta 1
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Silvia537,

che tassa di soggiorno cara e complicata ma per stare a Bergamo alta vale la pena. Sotto la evaderei volentieri. Forse peggio di Roma dove, per me imbecilli, lasciano, almeno apparentemente, la responsabilità ai portali che certo se ne fregano. E solo per gli appartamenti. Comunque per me le spese di pulizia finali non sono un servizio e non sono costo pernottamento. Chiedi direttamente al comune e poi se vuoi scrivi qua cosa dice. 

Ciaoooo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno