Tassa di Soggiorno a Lecce

MariaConcetta2
Level 2
San Giovanni in Persiceto, Italy

Tassa di Soggiorno a Lecce

Buongiorno, ho un appartamento a lecce che affitto a turisti per brevi periodi principal attraverso il portale Airbnb e altri portali quali booking ecc.

Per la tassa di soggiorno ho un regolare account per il versamento della city tax al comune di lecce. Ora dallo scorso mese di giugno il gestore Airbnb ha raggiunto un accordo con il comune di lecce e incassa direttamente la city tax poi la versa al comune .

Domanda : sono ancora tenuta alla dichiarazione trimestrale degli incassi city tax  anche se gli stessi sono incassati e versati da Airbnb?

Oppure devo citare nella dichiarazione solo i valori realmente da me incassati e quindi da versare?

Grazie per l’aiuto.

Maria Concetta

8 Risposte 8
Erica127
Level 4
Pistoia, Italy

Ciao @MariaConcetta2!

 

Non so se è così anche a Lecce, ma a Firenze il formulario del Comune per l'imposta di soggiorno è diviso tra importi versati direttamente da Airbnb, dove dobbiamo inserire il codice identificativo e dichiarare comunque il numero di notti e di persone in modo che possano verificare la corrispondenza con quanto versato da Airbnb e la parte in cui si dichiarano gli importi riscossi e versati personalmente.

Pierluigi61
Level 2
Lecce, Italy

Ciao @MariaConcetta3!

a giugno mi sono recato all'uffico tributi per lo stesso motivo e mi hanno detto che nella dichiarazione trimestrale vanno inseriti solo gli importi riscossi direttamente, perciò non devono essere indicati i numeri di pernottamenti e di ospiti gestiti da Airbnb.

@Pierluigi61 

 

Non mi fiderei troppo di quanto ti hanno detto all’ufficio preposto.

Tutto é possibile certo, ma anche che qualche addetto non conosca benissimo la materia del proprio lavoro, e dia informazioni sbagliate.

Lo dico perché da quello che so, negli accordi con i Comuni con i quali Aibnb ha stipulato le convenzioni, é stabilito che gli host comunichino almeno il numero dei soggetti e delle notti, per consentire se non un riscontro esatto (attivitá ricettiva/imposta), almeno una quadratura complessiva.

Airbnb infatti segnala e versa ai Comuni in modo complessivo, e se i Comuni non hanno raccolto un minimo di informazioni, come possono verificare se il versamento che ricevono sia corretto?

 

Ripeto, tutto é possibile, anche che a Lecce abbiano firmato la convenzione in modo “allegro”, senza preoccuparsi delle verifiche.

Ma ci credo poco, visto che trattandosi di imposte, devono poi fare rapporto alla corte dei conti, e quindi difficilmente potranno dire “bohhh”.

 

Suggerisco di approfondire nuovamente, magari cambiando interlocutore o, meglio ancora, chidendo lumi ufficialmente attraverso una PEC.

@MariaConcetta2 

Chiara566
Level 2

@MariaConcetta2 Ho chiesto ieri all'assistenza di Airbnb come gestiscono la tassa di soggiorno, proprio in conseguenza dell'accordo con il comune (Lecce). La risposta è stata vaga ed incompleta, non hanno idea! 

Alla mia domanda su come faccia il Comune a verificare che io ho pagato la tassa di soggiorno e su come io possa dimostrare questo pagamento, Airbnb mi risponde che è sufficiente il file csv...bha!

Pierluigi61
Level 2
Lecce, Italy

Ieri sono andato a vedere il software Tourtax per la dichiarazione trimestrale, e anche a Lecce è diventato obbligatorio inserire il numero di ospiti e  di pernottamenti, il totale dell'imposta e il nome della piattaforma e/o dell'intermediario turistico convenzionati con il comune. Tali informazioni non erano richieste nella dichiarazione trimestrale precedente, aprile-maggio-giugno, nonostante la convenzione per la riscossione diretta da parte di Airbnb fosse andata in vigore dal primo maggio. Qui a Lecce non abbiamo mai ricevuto comunicazioni in merito dagli uffici preposti, come anche sul portale istituzionale non hanno mai pubblicato nulla, io l'ho saputo solo da Airbnb ad aprile quando ho ricevuto la loro sintetica email.

Ilnidodelladama0
Level 2
Lecce, Italy

buongiorno ho letto le vostre conversazioni, vorrei sapere come avete dichiarato la tassa di soggiorno?

 

contatta l'ufficio preposto del settore tributi del Comune.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Ilnidodelladama0 ,

ti sei accodato a una conversazione un po' datata. Iniziane una nuova con il link che trovi qui sotto oppure "chiocciola" le persone a cui ti rivolgi: @Pierluigi61 @MariaConcetta2 @Chiara566 @Salvatore199 così riceveranno un avviso! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno