Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
@Jim0Ieri sono stato al SUAR e mi hanno confermatoche gli "alloggi ad uso turistico" sono fino ad ora esentati dal richiedere la tassa di soggiorno.
Airbnb in alcune città già la riscuote per conto dell'host.
Come potrà distinguere le varie tipologie di appartamenti?
Richiederà erroneamente la tassa a tutti i guest? E quelli sotto ai 10 anni, quelli residenti a Roma, quelli superiori ai 10 giorni?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
quando ABB stringerà l'accordo con il comune di Roma per l'incasso automatico della tassa di soggiorno, questa verrà addebitata a tutte le prenotazioni indistintamente... cmq non penso sia un problema nostro dover discernere chi la deve pagare oppure no.. chi sarà esentato farà le sue rimostranze nei confronti di ABB per avere lo storno ed il relativo accredito...
.
salve @Selvaggia-E-Giovanni0 @Giorgio257 @Marco1377 @Ermanno6
anche le locazioni turistiche hanno l’obbligo di richiedere la tassa di soggiorno. Posto questo, si hanno notizie in merito all’acvorso che deve essere stabilito tra airbnb e roma capitale per il versamento della tassa di soggiorno? nel senso, airbnb é stata condannata dal Consiglio di Stato a svolgere attività di sostituto d’imposta. quando dovrebbe partire questa cosa?
ciao
andrea
ciao, per caso hai avuto informazioni al riguardo? inoltre mi chiedevo ma anche gli alloggi ad uso turistico devono pagare la tassa? io avveo letto di no..
@Patrizia16 , @Selvaggia-E-Giovanni0 fanno bene a chiederselo.A mio avviso questa cosa va definita prima con Airbnb ed il Comune perchè dubito che Airbnb si metta a dare rimborsi. E' un vero soppruso e a me come host da comunque fastidio far pagare un ospite specialmente se viene per accompagnare il figlio all'ospedale, perchè la piattaforma vuole fare le cose semplici ed il Comune incassa di più..Inoltre mi chiedo ma il Conto Giudiziale di cui si è parlato, chi lo compilerà poi? Airbnb o noi Host?
Tutti invocano questo pagamento della tassa di soggiorno da parte di Airbnb ma alla fine siamo certi che sarà la panecea per noi e non un ulteriore complicazione per le varie comunicazioni che siamo comunque chiamati a fare?
@Patrizia16 @Paola4 perfettamente d'accordo Paola, la cosa dovrebbe essere segnalata al Comune di Roma e/o SUAR prima che sia tardi.
stupidamente ho aperto un altro post a riguardo con la risposta di Airbnb, potevo continuare qui.
@Paola0Ricordati che però i malati e chi viene per accompagnarli all'ospedale sono esenti dalla tassa di soggiorno
Ciao, scusa, perchè fai pagare tu?
IO ho una casa vacanze, ho letto la delibera e risulta con certezza che è il portale a dover riscuotere.
Ho chiamato il suaar che mi ha confermato la mia interpretazione, da avvocato ho una certa esperienza in materia, loro erano assolutamente concordi, tutto sembrava chiarissimo ma poi sono venuta qui ed ho trovato che tanta gente riscuoteva e versava le tasse di soggiorno al posto di airbnb, con l'argomento "se poi ci fanno la multa siamo noi che dobbiamo pagare quindi ci pieghiamo e facciamo noi questo lavoro":
non ero affatto d'accordo, perchè se sai che hai un diritto ma ci rinunci, ovviamente ci sarà chi ne approfitterà e i diritti bisogna farli valere, mentre in quel caso addirittura si trattava di fare senza che nessuno lo chiedesse, cose non dovute al posto di altri. Poi ho avuto troppo da lavorare e ho abbandonato la casa vacanze, afffittandola per un lungo periodo perchè non potevo starci dietro. Ora vorrei mettere in ordine le cose, io veramente ho anche mandato una pec all'ufficio che mi confermò che le case vacanze non sono tenute a riscuotere la tassa di soggiorno, ma non mi hanno risposto, quindi ciò che mi hanno detto lo hanno detto a voce, ma in ogni caso lì c'è una norma chiarissima, non è che si tratti di testo oscuro o da interpretare.
Ora mi sono disinteressata per un po' di tempo e rientro solo adesso, non so cosa sia accaduto nek frattempo, ma vedo che i più finalmente recepiscono quello che era l'ordientamento che sostenevo da sola. Tu però scrivi che devi farti pagare tu. Posso chiederti perchè? Hai un bnb dove forse funziona diversamente. Scusate se chiedo ragguagli, ma ho un po' perso i contatti con il mondo delle case vacanze.
Ciao @Fornarina0,
se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
Linee guida della communitySalve, sono Host da pochissimo ma da tanto tempo cerco e mi informo su tutte le regole del comune di Roma e della regione lazio, proprio pochi giorni fa ho parlato con il SUAR il quale mi ha confermato che anche per gli alloggi affittati per uso turistico quinid la nuova tipologia c'èl'obbligo di versare la tassa di soggiorno di 3.50€ a persona al giorno in modalità on line sul sito del comune.
Io impostando il prezzo non ho tenuto conto della tassa ma a questo punto leggendo tutti i vostri commenti non so come comportarmi, so di persone che hanno ricevute multe a distanza di un anno.
Non mi sembra corretto quello che lei dice, sia la normativa in vigore che il sito di Roma capitale indicano esattamente l'opposto.
Ogni gestore di struttura alberghiera e extralberghiera (qualsiasi tipo, incluse case vacanza) è tenuto a riscuotere il contributo e a rilasciare ricevuta all’ospite, peraltro evidenziando separatamente l’importo dovuto per il contributo di soggiorno. La tassa di soggiorno è pari a 3,5€ a notte per persona (2€ per strutture ricettive all'aria aperta, campeggi ecc), fino ad un massimo di 10 pernottamenti (deliberazione A.C. n. 32 del 30 marzo 2018).
E' anche chiaramente indicato qui;
Restano esenti dal pagamento solo alcune specifiche categorie sociali, professionali, e i residenti a Roma, come precedentemente indicato nella norma.
Premettendo che il portale ABB funge da intermediatore di servizi, resta comunque da interpretare, chi sia il "gestore", se quello della struttura fisica o il portale stesso. Ritengo comunque poco praticabile o pratico per tutti i soggetti (clienti, hosts e ABB) discernere anticipatamente (all'atto della prenotazione sul portale) su quale ospite applicare tale tassa oppure no.
In considerazione della molteplicità e varietà di casi di esclusione previsti dalla norma, questo imporrebbe sia all'ospite una estenuante compilazione di dati personali (comune di residenza, particolare condizione di salute, documenti personali ecc) all'atto della prenotazione sul portale ABB, sia comunque al gestore una verifica dell'autenticità degli stessi una volta il loco (ceck-in).
A meno che, prima dell'accordo con AIRBNB, non cambino la norma e decidano che TUTTI devono pagare la tassa di soggiorno
Scusate ma io sono nuova quindi la tassa di soggiorno la dobbiamo riscuotere noi o ci pensa Airbnb
Buonasera a tutti, leggo che la giunta capitolina ha recentemente approvato il nuovo regolamento e ora anche per gli affitti brevi (locazione turistica) si paga la tassa di soggiorno: http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2018/03/19/roma-tassa-soggiorno-anche-affitti-brevi_wqbKxbo3r...
Leggo anche che "il comma 5-ter dell’articolo 4 del dl 50 introduce infatti una novità essenziale nella disciplina dell’imposta di soggiorno, individuando nel “soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi” il responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno o del contributo di soggiorno di Roma capitale".
Domanda: come ci dobbiamo regolare noi che facciamo locazione turistica se l'unico responsabile sembra sia airbnb che interviebe appunto nel pagamento?
Sul sito di Roma capitale si dice dell'obbligo di comunicazione telematica ai fini della tassa di soggiorno entro 15 giorni dalla fine di ogni trimestre ed effettivamente c'è tutta una procedura che alla fine ti porta a pagare il dovuto. Questa è ed era probabilmente nota a tutti tranne a noi che facciamo locazione turistica poiché prima non vi era l'obbligo.
Domanda: ora occorre registrare la propria casa (struttura ricettiva) e sotto quale voce? L'unica che mi sembra probabile è: "casa vacanza in forma non imprenditoriale".
Insomma voi come vi regolerete?
Spero che anche airbnb ci dia al più presto una risposta. Grazie