Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Scusate,
ma la tassa di soggiorno a Firenze, che mi pare fino a poco fa era sempre stata descritta sugli annunci di Airbnb, oggi è scritta da qualche parte o devo specificarla io?
Fino a poco fa mi pare che la cosa fosse esplicitata di default da Airbnb, ma oggi non la vedo più ed un ospite mi ha contestato che non è tenuto a pagarla. Ha ragione?
Se si, allora dove va segnalato che c'è questa tassa da pagare?
Airbnb ha mai informato sul fatto che avrebbe tolto l'indicazione di defoult sulla tassa di soggiorno?
Grazie,
Lorenzo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Non è Airbnb che decide sulla tassa di soggiorno, ma il tuo comune ovviamente. Devi informati al tuo Comune se è prevista la tassa di soggiorno. E, nel caso se fosse prevista, se deve essere incassata da tutte le strutture, o solo quelle con una licenza ricettiva. Escludendo, quindi, le locazioni pure a titolo non imprenditoriale. Io non sono della tua città, ma qualche fiorentino forse sarà più preciso. Nel caso dovessi incassarla tu, la metti nelle regole della casa, e le incassi cash, girandole poi al Comune con le modalità che ti indicheranno
Tutto chiaro ?
@Lorenzo6 è dal 2011 che il Comune di Firenze ha imposto la tassa di soggiorno alle locazioni turistiche:
Come noto il decreto legislativo 14 marzo 2011 n° 23 ha dato facoltà ai Comuni capoluogo di Provincia di istituire l'imposta di soggiorno da applicarsi con gradualità in proporzione al prezzo, fino a 5 euro per ogni pernottamento.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n° 33 del 20/06/2011 è stata istituita nella città di Firenze l'Imposta di Soggiorno e ne è stato approvato il relativo regolamento, successivamente modificato ed integrato con le delibere C.C. n.21 del 07/05/2012, n. 50 del 28/07/2014, n.12 del 2/03/2015 e n.11 del 22/03/2016.
Per ulteriori info devi andare in Via del Parione n. 7, piano terra, lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Loro ti daranno password per accedere al sistema. Poi devi andare in questura e chiedere la password per l'invio telematico delle schedine alloggiati!
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx
UFFICIO DI GABINETTO SEZ. INFORMATICA |
VIA ZARA N. 2 |
0554977340 |
ALLOGGIATIWEB.FI@POLIZIADISTATO.IT |
I gestori hanno l'obbligo di dichiarare mensilmente all'Ente, entro il giorno 15 del mese successivo, il numero di ospiti, il numero dei pernottamenti (a tariffa intera o a tariffa ridotta), il numero dei soggetti esenti, l'imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima, nonché eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa. Sempre entro il giorno 15 del mese successivo, il gestore effettua il riversamento al Comune dell'imposta di soggiorno. L'invio della dichiarazione deve essere effettuato mediante procedura on line (dopo aver ritirato le credenziali e successiva registrazione a questo portale). Il riversamento dell'imposta al Comune di Firenze può essere effettuato mediante i seguenti sistemi di pagamento:
Qui il link per i vari passaggi: http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/IMPOSTASOGGIORNO/1
Si ricorda di completare l'intera procedura di invio della dichiarazione, completa in ogni sua parte (con l'indicazione degli estremi del versamento, ad esempio, CRO, VCY, provvisorio di entrata/quietanza), fino al ricevimento della conferma di buon esito della procedura.
In ogni struttura, i gestori devono informare i propri ospiti riguardo all'esistenza dell'imposta di soggiorno, mediante esposizione di apposita cartellonistica che contenga indicazioni relative all'applicazione dell'imposta, all'entità applicabile nella struttura, nonché alle esenzioni e riduzioni previste. Tale obbligo sussiste qualunque sia il canale utilizzato dalla struttura per pubblicizzarsi, compresi tutti i siti web e portali/piatta-forme online.
La documentazione relativa ai pernottamenti, all'attestazione di pagamento dell'imposta da parte di coloro che soggiornano nelle strutture e le dichiarazioni rilasciate dal cliente per l'esenzione, l'attestazione del riversamento dell'imposta al Comune devono essere obbligatoriamente conservate per cinque anni
Clicca per scaricare lo schema di informativa multilingue
Per ottenere informazioni relative all'utilizzo del sistema via web della dichiarazione e/o versamento on-line è possibile contattare l' help desk al seguente indirizzo mail supportoutenti@lineacomune.it
Ulteriori informazioni sull'applicazione dell'imposta di soggiorno possono essere richieste tramite:
Spero di essere stata utile 🙂
A presto, Claudia
Ammazza @Claudia62!
Più esaustiva di così? Sono tutte notizie ed informazioni, dettagliatissime, che chiunque intraprenda questo tipo di attività avrebbe dovuto, almeno un minimo, raccogliere.
Antonella
Hai perfettamente ragione e io da sempre seguo la tua procedura, ma su molti giornali, anche il corriere della sera, si riporta di un accordo tra il Comune di Firenze e Airbnb con cui Airbnb si impegna nel comune di Firenze a incassare e versare l'imposta di soggiorno. Non ho trovato conferma di questo, sai qualcosa ?
@Lorenzo6, la tassa di soggiorno è obbligatoria e devi specificarlo tu stesso nei tuoi annunci. Devi essere tu ad incassarla e, entro il 15 del mese successivo, devi riversarla nelle casse del Comune. E' ovvio che per fare tutto questo devi, per forza, chiedere le credenziali al Comune che ti consentiranno poi di essere identificato come una struttura ricettiva e registrarti, quindi , al sito "linea Comune 055055".
Sul sito stesso trovarei tutte le informazioni necessari perfino uno stampato tradotto in diverse lingue che potrai appendere in casa ad evitare contestazioni da parte di turisti. Se qualcuno di essi si rifiuta di pagare dovrai specificarlo sulla ricevuta di pagamento che è OBBLIGATORIo rilasciare e conservare.
Ma fino ad adesso ?
Antonella
Ciao! Ho da poco iniziato anche io con Air Bnb a Firenze!
Come faccio a far apparire sul mio annuncio la tassa e i costi di soggiorno? Se faccio una simulazione di preventivo non risulta, mentre la vedo esplicitata su altri annunci.
Io pensavo che facesse tutto in automatico air bnb col comune visto che è Firenze ma sul sito air bnb c'è scritto che si può attivare la funzione di aggiungere questa tassa (vedi https://www.airbnb.it/help/article/2523/how-do-i-add-occupancy-taxes-to-my-listings)solo che io poi quando apro il mio annuncio non vedo questa funzione.
Tra l'altro ho sempre compilato la dichiarazione mensile al comune indicando il mio nr di pagina air bnb e mi è sempre risultato scritto pagamento a mio carico zero...
Trovo antipatico doverla richiedere a parte agli ospiti al loro arrivo per cui vorrei o far apparire la tassa direttamente sul preventivo e poi ci pensa air bnb, oppure aumento il prezzo a notte e poi la verso io al comune...
Sapete aiutarmi?
grazie!!!
Federica
per risolvere il problema con il tuo ospite decidi se in questo caso accollartela tu se la cifra è esigua o se farli contattare dall'assistenza.Certo è che se non hai specificato nelle Regole della Casa che la tassa di soggiorno si paga in contanti all'arrivo la vedo un pò dura.Però puoi far vedere la tua buona fede.
Decidi tu....
Ciao
Mi sembra che la tassa debbe essere pagata entro il 5 del mese successivo, secondo le modalità descritte dalle altre persone sopra. Basta digitare "tassa soggiorno comune Firenze" e si aprono tutte le notizie che ti ha linkato l'altra ragazza.
Io ho deciso di includerla nel prezzo del soggiorno ed entro il 5 del mese successivo la giro al Comune di Firenze. Anche io mi chiedo: ma fino ad adesso come hai fatto?
ciao
Silvia
Ciao, @Silvia217. Includerla nel prezzo è qualcosa di molto strano, per 2 motivi: a) Pagheresti le tasse anche su degli importi che non sono destinati a te ma al tuo Comune; b) Generalmente da quasi tutti i Comuni viene chiaramente imposto di riscuoterla a parte all'arrivo dell'ospite, cash (contanti), e solo se realmente soggiornano (e non puoi sapere in anticipo se davvero chi prenota soggiornerà oppure no). Inoltre andrebbe rilasciata al Guest apposita separata quietanza, ad esempio una Ricevuta generica non Fiscale (o almeno un timbro predisposto dal Comune o simili), con la sola cifra della Tassa di Soggiorno. Noi gestori agiamo solo come Agenti Contabili di Fatto, ma la cifra non è destinata a noi nè può essere soggetta a ulteriori tasse. Poi se tu vuoi perderci, puoi continuare a fare tranquillamente come credi... Un saluto.
ciao @Orvieto-In-Centro0 la tassa di soggiorno devo pagarla entro il 5 del mese successivo (perciò saprò già chi ha soggiornato e chi no) e ci sono vari modi per pagarla (bonifico, carta, bollettino..) Per le prime due volte l'avevo riscossa cash all'arrivo, ma poi magari ti trovi persone che vengono da paesi che non hanno l'euro e appena arrivati non hanno contanti con loro. Richiedergli la tassa nei giorni successivi è uno sbattimento. Perciò ho deciso di includerla nel prezzo, per comodità, anche sapendo di "perderci un pò..", ma magari basta alzare il prezzo a notte e come si dice dalle mie parti "poggio e buca fa pari"..:)
@Silvia217. Comprendo ciò che dici, ma, se poi un'ospite non arriva dopo aver prenotato e non soggiorna realmente nella tua struttura tu in quel caso ti stai in certo senso appropriando di un tot di euro che non sono tuoi, paradossalmente... Nel senso che, se nella cifra includi per tutti la tassa di soggiorno, a volte come dicevamo tu CI PERDI, ma altre volte tu CI GUADAGNI, se poi l'ospite non soggiorna realmente e dunque tu non versi al tuo Comune alcuna Tassa di soggiorno per quell'ospite. Ovviamente, non è una vera irregolarità e non interesserà mai nulla a nessuno, ma diventa un pò confuso quale sia la parte che va a comporre il tuo Reddito imponibile e la parte che ne è esente, e come sia composto il prezzo totale giornaliero per il Guest (che a volte arriva, a volte no, ma in fondo paga sempre lo stesso). Il mio ragionamento vale soprattutto per chi sceglie Termini di Cancellazione Rigidi e in caso di No Show dell'ospite o di Tardiva Cancellazione. Comunque poi nella pratica fa' come ti pare... Ciao ciao, D.
E, @Silvia217. Quando dicevo cash (contanti) non intendevo che l'unico metodo per poi versarla al Comune fossero i contanti, ci mancherebbe... intendevo che tu la devi prendere cash all'arrivo dell'ospite, per poi versarla al Comune nei 3-4 metodi che il Comune consente. Ciao ; )
Ciao, @Lorenzo6. Per la tassa di Soggiorno basta rivolgersi al proprio SUAP comunale di riferimento. E va sempre indicata a parte come aggiuntiva e cash (contanti) al primo effettivo arrivo nelle REGOLE DELLA CASA di Airbnb (se usi Airbnb), oltre che dentro la tua struttura e in tutti gli altri siti internet, tuoi o non tuoi. Un saluto.
ciao ho cpaito quello che volevi dire, ma da quello che ne so i il sindaco Nardella e AIRBNB avevano detto che ci sarebbe stato un accordo per la tassa di soggiorno, ma adesso non se ne è fatto di nulla.
Quindi la devi necessariamente aggiungere tu nelle Regole della casa, specificando quanto viene a persona e che la chiederai e quando arrivano la devi riscuotere by cash.
Personalmente la scrivo nelle regole della casa e , poi lo ripeto all'arrivo e alla fine del soggiorno prendo i soldi.
Ciao
Silvia