Tassa di soggiorno GENOVA

Francesco633
Level 1

Tassa di soggiorno GENOVA

Buongiorno,

Da pochissimo ho avuto l'opportunità di essere host e mi sono subito scontrato con un problema spinoso... Per il comune di Genva airbnb si occupa direttamente della riscossione della tassa di soggiorno; si tratta di un servizio utilissimo ma che non prevede il caso delle esenzioni... Un ospite si è lamentato con me perché non ha potuto far valere la sua esenzione e mi ha chiesto come fare per ottenere il rimborso... e qui sono iniziati i problemi. L'assistenza airbnb ad una prima richiesta mi ha detto che il cliente doveva contattarli (ma non hanno spiegato nel dettaglio come ed il cliente non è riuscito a farlo) per ottenere il rimborso, mentre ad una seconda richiesta mi ha detto che il cliente avrebbe dovuto rivolgersi direttamente al Comune (non so se siete pratici del comune di Genova ma sarebbe più facile districarsi in un ministero indiano). Qualche Genovese ha avuto esperienze simili? Come avete risolto? Grazie!

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco633 questo purtroppo è uno spinoso problema che ovviamente l'Amministrazione e tanto meno Airbnb si sono preoccupati di affrontare al momento dell'accordo. E' veramente scandaloso che poi l'ospite e l'Host ,che si sente coinvolto, siano lasciati a pelare la patata bollente. Prova a verificare se sul sito del Comune hanno inserito una qualche procedura per il rimborso.

Spero che nel caso di altri  accordi  facciano tesoro di queste "disfunzioni" e aggiustino il tiro prevdendo sin da subito le esenzioni o la procedura epr il rimborso.

Spero che qualche collega di Genova ti possa aiutare. Ricordo che già qualche mese fa c'era stato il post di un residente di Genova che aveva dovuto pagare la tassa e si lamentava di questo. Prova a cercare il post nella Community con la lente e vedi lui se ha trovato una soluzione.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco633 ho trovato il post di cui ti parlavo. Prova a contattare Cristiano per sapere se ha degli aggiornamenti.

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/tassa-soggiorno-a-me-addebitata-nella-mia-stessa-citt%C...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno