Il suggerimento automatico consente di limitare rapidamente i risultati della ricerca grazie al suggerimento di corrispondenze possibili durante la digitazione.
Il suggerimento automatico consente di limitare rapidamente i risultati della ricerca grazie al suggerimento di corrispondenze possibili durante la digitazione.
Salve! Io a gennaio dell anno scorso, ho inviato le tre comunicazioni a comune , regione e questura. Da allora inserisco gli ospiti nell apposita piattaforma online della questura. La denominazione però della comunicazione inviata e della piattaforma della questura è : locazione breve, attraverso la commercializzazione on line :AFFITTO PURO. La normativa nazionale infatti, distingue tra locazione breve e turistica. X la locazione breve (da 1 a 29 GG) è necessario un contratto di locazione breve senza obbligo di registrazione, col solo obbligo della registrazione in questura. La locazione breve copre sia i turisti che ospiti con altre esigenze (lavoratori, fieristi, concorsisti). Questo x la normativa nazionale più recente. Perché il comune di Roma equipara arbitrariamente questi affitti a quelli turistici non imprenditoriali, quando sono ben distinti? A rigore di logica con il contratto di locazione breve l imposta di soggiorno non è dovuta. Mi date notizie?
Non sono a Roma, ma ricordo che ci sono discussioni già aperte sul problema. Fai una ricerca, anche se qualche romano ti risponderà prima.
Aggingo che anche a Napoli, il Comune da qualche mese equipara le locazioni alle attività ricettive, imponendo, quindi, l' incasso della tassa di soggiorno.
Quindi, non mi stupisco di Roma
Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Che delirio! 3 normative diverse! La regione mi dice una cosa, il comune un' altra. La disciplina però che distingue tra locazione turistica e locazione breve è normata da stato e regione. Per lo stato non sono turistica (e anche x la questura). Per la regione rientro in "altre forme di ospitalità".. Ma non prettamente turistica. X il comune tutti gli affitti brevi sono turistici! Roba da matti! 😞 e dire che li ho pure votati! 😄