Tassa di soggiorno Roma privati.

Giusy42
Level 2
Rome, Italy

Tassa di soggiorno Roma privati.

Salve! Io a gennaio dell anno scorso, ho inviato le tre comunicazioni a comune , regione e questura. Da allora inserisco gli ospiti nell apposita piattaforma online della questura. La denominazione però della comunicazione inviata e della piattaforma della questura è : locazione breve, attraverso la commercializzazione on line :AFFITTO PURO. La normativa nazionale infatti, distingue tra locazione breve e turistica. X la locazione breve (da 1 a 29 GG) è necessario un contratto di locazione breve senza obbligo di registrazione, col solo obbligo della registrazione in questura. La locazione breve copre sia i turisti che ospiti con altre esigenze (lavoratori, fieristi, concorsisti). Questo x la normativa nazionale più recente. Perché il comune di Roma equipara arbitrariamente questi affitti a quelli turistici non imprenditoriali, quando sono ben distinti? A rigore di logica con il contratto di locazione breve l imposta di soggiorno non è dovuta. Mi date notizie?

2 Risposte 2
Giancarlo10
Level 10

@Giusy42

Non sono a Roma, ma ricordo che ci sono discussioni già aperte sul problema. Fai una ricerca, anche se qualche romano ti risponderà prima.

Aggingo che anche a Napoli, il Comune da qualche mese equipara le locazioni alle attività ricettive, imponendo, quindi, l' incasso della tassa di soggiorno.

Quindi, non mi stupisco di Roma

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giusy42
Level 2
Rome, Italy

Che delirio! 3 normative diverse! La regione mi dice una cosa, il comune un' altra. La disciplina però che distingue tra locazione turistica e locazione breve è normata da stato e regione. Per lo stato non sono turistica (e anche x la questura). Per la regione rientro in "altre forme di ospitalità".. Ma non prettamente turistica. X il comune tutti gli affitti brevi sono turistici! Roba da matti! 😞 e dire che li ho pure votati! 😄 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno