Tassa di soggiorno Trieste e Questura

Monica92
Level 1
Trieste, Italy

Tassa di soggiorno Trieste e Questura

Buongiorno a tutti,

sono host da poco tempo e non mi sono chiare diverse cose, spero possiate aiutarmi.

Vorrei sapere come fare a registrare on line gli ospiti e come pagare la tassa di soggiorno o almeno a chi rivolgermi per saperlo.

Sono andata in questura due volte e dicono di non sapere nulla sulle credenziali on-line che credo debbano darmi per poter registrare gli ospiti.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi, specialmente se relativamente proprio a Trieste.

Monica

16 Risposte 16
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Registrazione ospiti: il sito della polizia di stato si chiama AlloggiatiWeb

Cliccando su province attive ----> friuli venezia g. ---> trieste ---> appaiono i seguenti numeri tel 

Via Tor Bandena, 6

0403790702 - 0403790703

gab.quest.ts@pecps.poliziadistato.it

La tassa di soggiorno non so se in friuli sia attiva. Ti suggerisco di contattare il comune per info dettagliate

Monica92
Level 1
Trieste, Italy

Ciao Stefano! Grazie mille per la risposta.. conoscevo l'esistenza del sito per la registrazione, ma se la Questura non mi fornisce le credenziali non capisco come io possa fare a registrare gli ospiti. Grazie per la tassa di soggiorno, chiamerò il Comune.

Per la dichiarazione invece basta dichiarare in "redditi diversi"?

Grazie,

Monica

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Monica92

i redditi vanno dichiarati nel quadro RB - redditi da fabbricati.

Volendo, in sede di dichiarazione dei redditi puoi optare per la "cedolare secca" (21%).

Ricorda, devi fare il contratto di affitto per locazione turistica: locazioni turistiche (ANBBA).

Opportuno poi fare la ricevuta per l'ammontare di affitto concordato (marca da bollo 2 euro se superiore a 77 euro).

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Monica92

QUI trovi tutte le risposte sul tema segnalazioni alla Questura.

E' della Questura di Roma, ma i concetti sono validi per tutta Italia.

Ovviamente per quanto riguarda l'ottenimento delle credenziali, prova a tornare alla tua Questura con la stampa delle Faq di Roma... 🙂

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Monica92

Se non ci sono novità recenti, sembra che per il momento il Friuli non abbia la tassa di soggiorno

Katia28
Level 2
Trieste, Italy

Ciao a tutti anch'io sono host da poco a Trieste.

Volevo sapere se Monica ha trovato qualche risposta, oltre alla dichiarazione dei redditi per la quale si parla il prossimo anno per me,  tu Monica dichiari gli ospiti? Come fai?

Grazie mille

Katia

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Katia28

scusa, ma stai spargendo in giro per la Community sempre le stesse domande... e forse non leggi neanche le risposte.

ti è già stato detto che gli ospiti si devono segnalare alla Questura SEMPRE.

E non solo a Trieste ma IN TUTTA ITALIA.

Se non lo fai c'è il PENALE (3 mesi) oltre alla multa.

In caso di reiterazione la pena si TRIPLICA.

In questo thread c'è un link che ti porta ad un documento con tutte le spiegazioni...

Roberto

Katia28
Level 2
Trieste, Italy

@Marta0scusami ho letto le risposte credevo che cambiasse da città per quello ho scritto

Ciao
Izabel11
Level 2
Trieste, Italy

Ciao Katia, sei riuscita ad avere le risposte per Trieste? Sono andata diverse volte in questura e alla fine no rispondono niente. Tassa di soggiono a Trieste no c'e. Grazie Izabel

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Izabel11,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente a cui ti rivolgi, in modo che possa ricevere una notifica e venire a leggere il messaggio. Ti basta digitare la @ e selezionare il nome utente dalla finestra che visualizzi.

Spero sia utile.

Anastasia61
Level 2
Trieste, Italy

Ora c'è.

Stefano439
Level 1
Rivignano, Italy

come si inserisce su airbnb in modo che sia visibile a chi prenota?
Anastasia61
Level 2
Trieste, Italy

Ottima domanda. Da quello che so non si può fare. Ho già chiesto ad Airbnb ad aggiungere questa opzione ma più persone lo chiedono più grandi sono le probabilità che loro lo facciano 😉

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Stefano439@Anastasia61, nelle “regole della casa”?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno