Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto da poco sul sito di airbnb. Volevo sapere come fare per pagare la tassa di soggiorno.
Avevo letto che bisognava fare la denuncia alla questura ogni qualvolta si ospitava qualcuno. Le tasse che devono essere pagate allo Stato sono solo quelle relative alla tassa di soggiorno o ce ne sono altre? L'aliquota di tassazione è pari al 17% del compenso previsto per l'affitto della camera per una notte? E' necessario avere la partita IVA per poterle pagare?
Ringrazio tutti coloro che mi forniranno maggiori informazioni.
Buona giornata.
Francesco
Ciao @Francesco49 mi sa che stai facendo un po' di confusione tra cose diverse.
Una cosa è la tassa di soggiorno, un'altra cosa è la comunicazione alla questura, una terzo aspetto è la dichiarazione dei redditi.
Tutti e tre questi aspetti seguono normative diverse.
1) tassa di soggiorno varia da comune a comune e da struttura a struttura, prova a cercare nella community inserendo le apposite parole chiave, oppure qualcuno di Bologna può risponderti. dai una occhiata anche qui: http://www.comune.bologna.it/tasse/servizio_singolo/15:13312/
2) questura: la comunicazione è obbligatoria per tutte le strutture, anche occasionali ad uso turistico. Per Bologna leggi qui: http://questure.poliziadistato.it/Bologna/articolo-6-77-3898-1.htm
3) Redditi: vanno ovviamente dichiarati (ed è una cosa diversa rispetto alla tassa di soggiorno). Per le modalità (cedolare secca o no) anche in questo caso cerca nei messaggi della community o rivolgiti al tuo commercialista.
A.
A.
Ciao Francesco,
oggi alle 18.30 ci incontriamo con altri host alle serre dei giardini margherita (gabbia del leone).
Se passi ti potrai confrontare con altri e avere tutte le informazioni che chiedi.
Ciao
Mauro
Ciao Mauro, purtroppo ho letto solo adesso dell'incontro che avete fatto ai giardini margherita. Ce ne saranno altri? Perchè avrei bisogno di alcune informazioni in merito alla tassa di soggiorno. Grazie
Scusami ma in comune mi dicono che chi si registra secondo la modalità "appartamenti ad uso turistico" e sul portale Geiss del Comune di Bologna non può accettare prenotazioni con Airbnb!!! quindi trovo che ci sia molta confusione .... puoi illuminarmi o darmi qualche riferimento certo'
Ciao sono appena diventata host.... Vorrei sapere se a Bologna devo pagare tassa disoggiorno
grazie
Scusa @Simona70,
ma visto che hai postato in questo thread, hai almeno letto le risposte che sono già state date?
ce n'è una, (la prima, di @Antonio2) dove è stato riportato anche il link al sito del Comune di Bologna sull'imposta di soggiorno.
sarebbe segno di gratitudine nei confronti di chi spende il proprio tempo per aiutare gli altri, almeno leggere le risposte!
Roberto
ps: se tanto mi da tanto, ti suggerisco di informarti bene (in Comune, in Questura, con un commercialista, in Regione) perchè di incombenze ce ne sono diverse oltre alla tassa di soggiorno (domanda in Comune, segnalazione ospiti alla Questura, segnalazione flussi turistici ISTAT, dichiarazione dei redditi, ecc.)
Ciao ragazzi,
ho pensato di iniziare ad approccirmi al mondo degli host airbnb ma ho necessità di capire un po' i meccanismi. Trovo molto utili gli incontri tra host di cui parlavate nel forum. Potreste farmi sapere come si fa a venire a conoscenza di questi incontri e come iscriversi? Grazie a tutti. Gabriella
Salve Roberto/Marta, mi chiamo Marta vorrei diventare un host a Bologna , vorrei sapere se fate degli incontri a Bologna . Grazie Marta
Ciao @Marta295,
Benvenuta nella community!
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.
In questo caso quindi: @Roberto143.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
a Bologna c'é l'associazione LOCALPAL
puoi sicuramente contattare loro.
Ciao @Marta375 Io parto da zero, poichè leggo risposte molto discordanti tra di loro e confusionarie, potresti per favore indicarmi quali sono gli step da seguire per iniziare l' attività di "locazione turistica" e quindi poter pubblicizzare il mio appartamento su airb&b?
Grazie mille
Alessandra
QUI puoi trovare l schema delle tipologie ricettive della Regione Emilia Romagna.
QUI la pagina di partenza, con molte indicazioni utili e link vari.
Per eventuali approfondimenti puoi anche telefonare (ma la domanda/comunicazione deve essere fatta online). www.comune.bologna.it
Se fai una ricerca inserendo GUIDA nella lentina, troverai molti post che ti spiegano tutto o quasi tutto.
Ti dico subito e molto sinteticamente che in Emilia Romagna non è consentito fare locazione turistica nell'abitazione di residenza (dove invece puoi fare Bed&Breakfast); quindi se hai una seconda casa ok, altrimenti lascia perdere (fanno gli accertamenti)
Grazie mille @Roberto143,
leggerò tutto con attenzione.
Si l' appartamento è una seconda casa.
In pratica è un appartamento di fianco a quello dove in cui risiedo, quindi posso fare locazione turistica.
Nel mio caso posso anche utilizzarlo come B&B ?
Nel B&B ci devi vivere.
Ma perchè complicarti la vita?