Tassa di soggiorno a Roma

Risolto!
Martina69
Level 1
Rome, Italy

Tassa di soggiorno a Roma

Buongiorno a tutti!

Ho da poco messo in affito il mio appartamento a Roma ma ammetto di avere qualche dubbio per quanto riguarda le tasse di soggiorno. Sono stata spesso a Roma come ospite e non sempre mi hanno chiesto di pagare al momento del check in la tassa di soggiorno. Inoltre ho letto che Airbnb ha da poco firmato un accordo con il comune proprio in merito alle tasse di soggiorno; non era però specificato cosa prevedesse questo accordo. Le devo ritirare io? Sono già incluse nei costi del servizio? E nel caso in cui spettasse a me riscuoterle qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in termini di come e dove dovrei poi versarle?

Grazie mille.. Ho provato a cercare ma non sono ancora riuscita a capire esattamente in che genere di categoria si rientri 🙂

Grazie ancora, 

Martina

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Martina69

la tassa di soggiorno va richiesta dalle strutture che hanno regolare licenza da parte del Comune.Se tu quindi fai locazione turistica, al momento non hai questo onere.Hai invece l'onere della counicazione alla Polizia per legge e l'omissione ha risvolti penali, per cui spero che sia aggiornata su questo obbligo.

Se hai licenza vai nel sito di Roma Capitale alla sezione Contributo di Soggiorno e lì troverai tutte le info necessarie.

Per quanto riguarda l'accordo di cui si è scritto di Airbnb è stato al momento siglato a Milano e Firenze, almeno sulle pagine dei giornali perchè all'atto pratico niente ancora è cambiato.

Roberta238
Level 1
Rome, Italy

Salve

ospito per la prima volta un ragazzo austriaco veenrdì. Non ho scritto nel mio annuncio nulla in merito alla tassa di soggiorno. Devo richiederla direttamente a lui quando arriva?

E' la procedura regolare?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberta238,

Benvenuta nella community!

Dato che ti sei accodata ad una discussione abbastanza vecchia, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, in modo da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

Oppure puoi cercare altri post sull'argomento tramite la barra Cerca all'interno della community che trovi sul lato desto in ogni pagina del forum.

Spero sia utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno