Tassa di soggiorno a Roma

Raffaella28
Level 2
Rome, Italy

Tassa di soggiorno a Roma

La mia casa a Roma è su Airbnb e non so se devo far pagare agli ospiti la tassa di soggiorno. Grazie

14 Risposte 14
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Raffaella28  certo devi riscuotere la tassa di soggiorno pari a €3,50 a persona al giorno esclusi i bambini fino a 10 anni + altre esenzioni che puoi trovare nell'ultimo regolamento del Comune di Roma sul contributo di soggiorno.

Sappi che devi anche adempiere alla comunicazione degli arrivi dei tuoi ospiti con il Portale alloggiati web della Polizia e che il mancato adempimento di questo obbligo prevede una denuncia penale.

Devi comunicare al Comune che darai in Locazione Turistica il tuo alloggio, richiedere il codice CIR alla Regione Lazio ed infine avere le credenziali per la comunicazione Istat dei flussi turistici tramite il sito Radar.

Ovviamente ogni 3 mesi devi fare comunicazione per la riscossione della tassa di soggiorno e verasmento al Comune delle quote riscosse. Insomma non basta pubblicare l'annuncio per essere in regola con questi adempimenti ultimo fra i quali denunciare gli incassi nella tua denuncia dei redditi.

Se vuoi saperne di più leggi questa guida :

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

Se ancora non sei in regola, metti in pausa l'annuncio prima che ti arrivino prenotazioni e adempi a quello che ti manca.

Raffaella28
Level 2
Rome, Italy

Grazie Paola, sono in regola per la comunicazione al Comune, alla Regione Lazio e alla Questura. L'unica incertezza l'avevo per la tassa di soggiorno perché la scorsa estate non era ancora dovuta. D'inverno non ho prenotazioni perché sono in casa e adesso non ho trovato una risposta chiara in rete. Grazie per la tua collaborazione!

Raffaella

@Raffaella28  ha scritto:

Grazie Paola, sono in regola per la comunicazione al Comune, alla Regione Lazio e alla Questura. L'unica incertezza l'avevo per la tassa di soggiorno perché la scorsa estate non era ancora dovuta. D'inverno non ho prenotazioni perché sono in casa e adesso non ho trovato una risposta chiara in rete. Come posso riscuotere la tassa di soggiorno dagli ospiti? Devo rilasciare una ricevuta? Grazie per la tua collaborazione!

Raffaella

Grazie Paola, sono in regola per la comunicazione al Comune, alla Regione Lazio e alla Questura. L'unica incertezza l'avevo per la tassa di soggiorno perché la scorsa estate non era ancora dovuta. D'inverno non ho prenotazioni perché sono in casa e adesso non ho trovato una risposta chiara in rete. Grazie per la tua collaborazione!

Raffaella

Raffaella

Raffaella28
Level 2
Rome, Italy

Grazie Paola, sono in regola per la comunicazione al Comune, alla Regione Lazio e alla Questura. L'unica incertezza l'avevo per la tassa di soggiorno perché la scorsa estate non era ancora dovuta. D'inverno non ho prenotazioni perché sono in casa e adesso non ho trovato una risposta chiara in rete. Come devo fare per riscuotere i soldi della tassa di soggiorno? Devo rilasciare una ricevuta? Grazie per la tua collaborazione! Raffaella

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaella28invece era già in vigore il nuovo Regolamento sulla tassa di soggiorno anche per chi fa locazione turistica e precisamente è in vigore dal 21 aprile 2018.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 grazie per la specifica io non ricordavo la data visto che non sono LT ma a te ha lasciato un segno

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6 

che vuoi che sia @Raffaella28  ha solo un anno di ritardo...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Ho già spiegato che durante l'autunno e l'inverno io non affitto la mia casa quindi non sono in ritardo di nulla e questa è stata la prima volta che ho chiesto un consiglio ma è anche l'ultima. Io sono sempre corretta e gentile con le persone alle quali mi rivolgo, ho ringraziato molto Patrizia per l'aiuto, dopociché qual'è il motivo di fare dell'ironia sulla mia inesperienza?

@Patrizia16  ha scritto:

@Ermanno6 

che vuoi che sia @Raffaella28  ha solo un anno di ritardo...

.

Raffaella28
Level 2
Rome, Italy

Ho già spiegato che durante l'autunno e l'inverno io non affitto la mia casa quindi non sono in ritardo di nulla e questa è stata la prima volta che ho chiesto un consiglio ma è anche l'ultima. Io sono sempre corretta e gentile con le persone alle quali mi rivolgo, ho ringraziato molto Patrizia per l'aiuto, dopociché qual'è il motivo di fare dell'ironia sulla mia inesperienza?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Raffaella28 esiste l'obbligo della comunicazione trimestrale anche se non abbiamo avuto ospiti, si comunicano zero ospiti e non si versa nulla, ma si deve comunque comunicare, sta scritto nel Regolamento, questo a futura memoria.

Raffaella28
Level 2
Rome, Italy

Ermanno, ti ringrazio per la preziosa informazione.

Francesco755
Level 2
Rome, Italy

ciao a tutti da quando si può pagare sul sito del comune di roma il primo trimestre? (quello che scade il 16 per intenderci) oggi ho provato a fare la comunicazione obbligatoria ma anche se le date le mette automaticamente mi da una sfilza di errori tipo 

si è verificata una situazione imprevista

oppure:

• Data inizio periodo di riferimento inserita precedente quella del periodo possibile
  • Data fine periodo di riferimento inserita successiva quella del periodo possibile
  • E' possibile inserire comunicazioni sole se relative al periodo in corso o precedenti

succede anche a voi? 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesco755 

se paghi online puoi effettuare il pagamento alla fine della procedura.. altrimenti ti stampi il modulo e lo vai a pagare... per quanto riguarda l'errore  devi postare uno screenshot ( il tipo di errore) altrimenti non si capisce... prova domani a rifare la procedura probabilmente oggi il sistema è in pippa tra il cambio orario, cambio mese e cambio trimestre... 😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco755 i primissimi giorni spesso il sistema non funziona bene, prova tra qualche giorno, solitamente è così.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno