Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
La mia casa a Roma è su Airbnb e non so se devo far pagare agli ospiti la tassa di soggiorno. Grazie
@Raffaella28 certo devi riscuotere la tassa di soggiorno pari a €3,50 a persona al giorno esclusi i bambini fino a 10 anni + altre esenzioni che puoi trovare nell'ultimo regolamento del Comune di Roma sul contributo di soggiorno.
Sappi che devi anche adempiere alla comunicazione degli arrivi dei tuoi ospiti con il Portale alloggiati web della Polizia e che il mancato adempimento di questo obbligo prevede una denuncia penale.
Devi comunicare al Comune che darai in Locazione Turistica il tuo alloggio, richiedere il codice CIR alla Regione Lazio ed infine avere le credenziali per la comunicazione Istat dei flussi turistici tramite il sito Radar.
Ovviamente ogni 3 mesi devi fare comunicazione per la riscossione della tassa di soggiorno e verasmento al Comune delle quote riscosse. Insomma non basta pubblicare l'annuncio per essere in regola con questi adempimenti ultimo fra i quali denunciare gli incassi nella tua denuncia dei redditi.
Se vuoi saperne di più leggi questa guida :
Se ancora non sei in regola, metti in pausa l'annuncio prima che ti arrivino prenotazioni e adempi a quello che ti manca.
Grazie Paola, sono in regola per la comunicazione al Comune, alla Regione Lazio e alla Questura. L'unica incertezza l'avevo per la tassa di soggiorno perché la scorsa estate non era ancora dovuta. D'inverno non ho prenotazioni perché sono in casa e adesso non ho trovato una risposta chiara in rete. Grazie per la tua collaborazione!
Raffaella
@Raffaella28 ha scritto:Grazie Paola, sono in regola per la comunicazione al Comune, alla Regione Lazio e alla Questura. L'unica incertezza l'avevo per la tassa di soggiorno perché la scorsa estate non era ancora dovuta. D'inverno non ho prenotazioni perché sono in casa e adesso non ho trovato una risposta chiara in rete. Come posso riscuotere la tassa di soggiorno dagli ospiti? Devo rilasciare una ricevuta? Grazie per la tua collaborazione!
Raffaella
@Raffaella28 ha scritto:Grazie Paola, sono in regola per la comunicazione al Comune, alla Regione Lazio e alla Questura. L'unica incertezza l'avevo per la tassa di soggiorno perché la scorsa estate non era ancora dovuta. D'inverno non ho prenotazioni perché sono in casa e adesso non ho trovato una risposta chiara in rete. Grazie per la tua collaborazione!
Raffaella
@Raffaella28 ha scritto:Grazie Paola, sono in regola per la comunicazione al Comune, alla Regione Lazio e alla Questura. L'unica incertezza l'avevo per la tassa di soggiorno perché la scorsa estate non era ancora dovuta. D'inverno non ho prenotazioni perché sono in casa e adesso non ho trovato una risposta chiara in rete. Grazie per la tua collaborazione!
Raffaella
Grazie Paola, sono in regola per la comunicazione al Comune, alla Regione Lazio e alla Questura. L'unica incertezza l'avevo per la tassa di soggiorno perché la scorsa estate non era ancora dovuta. D'inverno non ho prenotazioni perché sono in casa e adesso non ho trovato una risposta chiara in rete. Come devo fare per riscuotere i soldi della tassa di soggiorno? Devo rilasciare una ricevuta? Grazie per la tua collaborazione! Raffaella
@Raffaella28invece era già in vigore il nuovo Regolamento sulla tassa di soggiorno anche per chi fa locazione turistica e precisamente è in vigore dal 21 aprile 2018.
@Ermanno6 grazie per la specifica io non ricordavo la data visto che non sono LT ma a te ha lasciato un segno
che vuoi che sia @Raffaella28 ha solo un anno di ritardo...
.
Ho già spiegato che durante l'autunno e l'inverno io non affitto la mia casa quindi non sono in ritardo di nulla e questa è stata la prima volta che ho chiesto un consiglio ma è anche l'ultima. Io sono sempre corretta e gentile con le persone alle quali mi rivolgo, ho ringraziato molto Patrizia per l'aiuto, dopociché qual'è il motivo di fare dell'ironia sulla mia inesperienza?
@Patrizia16 ha scritto:
che vuoi che sia @Raffaella28 ha solo un anno di ritardo...
.
Ho già spiegato che durante l'autunno e l'inverno io non affitto la mia casa quindi non sono in ritardo di nulla e questa è stata la prima volta che ho chiesto un consiglio ma è anche l'ultima. Io sono sempre corretta e gentile con le persone alle quali mi rivolgo, ho ringraziato molto Patrizia per l'aiuto, dopociché qual'è il motivo di fare dell'ironia sulla mia inesperienza?
@Raffaella28 esiste l'obbligo della comunicazione trimestrale anche se non abbiamo avuto ospiti, si comunicano zero ospiti e non si versa nulla, ma si deve comunque comunicare, sta scritto nel Regolamento, questo a futura memoria.
Ermanno, ti ringrazio per la preziosa informazione.
ciao a tutti da quando si può pagare sul sito del comune di roma il primo trimestre? (quello che scade il 16 per intenderci) oggi ho provato a fare la comunicazione obbligatoria ma anche se le date le mette automaticamente mi da una sfilza di errori tipo
Contributo di Soggiorno > Gestione Comunicazioni > Nuova (Step1)
si è verificata una situazione imprevista
oppure:
succede anche a voi?
se paghi online puoi effettuare il pagamento alla fine della procedura.. altrimenti ti stampi il modulo e lo vai a pagare... per quanto riguarda l'errore devi postare uno screenshot ( il tipo di errore) altrimenti non si capisce... prova domani a rifare la procedura probabilmente oggi il sistema è in pippa tra il cambio orario, cambio mese e cambio trimestre... 😉
.
@Francesco755 i primissimi giorni spesso il sistema non funziona bene, prova tra qualche giorno, solitamente è così.