Tassa di soggiorno a Torino e annullamento

Laura2517
Level 2
Cavagnolo, Italy

Tassa di soggiorno a Torino e annullamento

Buongiorno, come già anticipato dal titolo ho un dubbio sulla tassa di soggiorno. Il mio appartamento affittato con locazione turistica è a Torino, città con la quale airbnb ha un accordo per icui incassa direttamente dall'ospite la tassa di soggiorno ed in seguito la versa per mio conto all'autorità. Ho purtroppo avuto tre cancellazioni per cui ho avuto un rimborso. Noto che nella cronologia delle transazioni risulta che sebbene gli ospiti abbiano cancellato la prenotazione e non soggiornato nel mio alloggio abbiano comunque pagato la tassa di soggiorno. Non ho inviato le loro schedine al portale alloggiati in quanto non hanno alloggiato da me. Mi domando, a fine trimestre, dovendo dichiarare alla soris i pernottamenti per cui è stata pagata la tassa di soggiorno, dovrò inserire anche le cancellazioni? Se dovessi dichiararli prima di tutto dichiarerei il falso, poi ad un controllo incrociato con la questura emergerebbe che mancano le schedine alloggiati. Se non li dichiarassi, daltronde, potrei subire un controllo e richiesta di giustificativi dalla soris? Dopotutto le tassa è stata versata a mio nome.

Sono un po' confusa, potete aiutarmi?

3 Risposte 3
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura2517 scusa ma gli ospiti dovrebbero richiedere il rimborso della tassa di soggiorno cosa che mi sembra giusta. Questo è uno dei disguidi della raccolta della Tassa di Soggiorno da parte di Airbnb. Dovrebbe esserci una procedura che in automatico da parte di Airbnb restituisca la TdS quando gli ospiti cancellano, o no? Chiama L'Assistenza e domanda che procedura c'è per restituire la TdS agli ospiti in questione.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Laura2517 da quello che ho capito la tassa di soggiorno non viene versata a nome di nessuno, airbnb non fornisce dati sensibili ai comuni ma si limita a versare la somma di tutti i contributi di soggiorno riscossi. Non ne sono proprio sicuro e non saprei dirti altro ma per quanto riguarda te puoi stare tranquilla poiché la tua verità è confermata dalla cancellazione di cui hai certamente una prova/traccia. D'altronde, come hai ben detto, dichiareresti il falso perché da te gli ospiti non hanno mai soggiornato.

Laura2517
Level 2
Cavagnolo, Italy

Grazie, non sapevo che Airbnb versasse la somma dei contributi! Grazie ancora!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno