Tassa di soggiorno e presunto materiale rotto

Risolto!
Lorenzo89
Level 2
Milan, Italy

Tassa di soggiorno e presunto materiale rotto

Salve a tutti

sono appena rientrato da un pernottamento in una casa da airbnb in austria e oltre alla tassa di soggiorno non precedentemente specificata nell'annuncio (solo tramite messaggio privato) l'host mi chiede 100€ per un presunto specchio rotto in bagno.

Sono sicuro che nessuno abbia rotto alcunchè in casa quindi vorrei capire come muovermi.

Premesso che la tassa di soggiorno andrà pagata perchè specificata nel momento in cui l'host mi ha confermato il pagamento, come devo comportarmi con la richiesta di rimborso per lo specchio?

Io per ora gli ho gentilmente chiesto una foto del danno.

Grazie per l'aiuto

2 Risposte 2
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Lorenzo89, i danni vanno dimostrati dall'Host ad Airbnb, altrimenti chiunque potrebbe inventarsi danni inesistenti (e tra l'altro provare la cosa non è molto semplice...). Per il resto, l'Host ha l'obbligo di pubblicizzare la presenza nel proprio Comune di una Tassa o Imposta di Soggiorno e di quantificarla in modo chiaro PRIMA della prenotazione definitiva ad ogni occorrenza del proprio Annuncio, su ogni mezzo e anche online. Sei sicuro che non sia ben specificata per iscritto già nelle Regole della Casa (che pochi Guests sono soliti, invero, leggere)? Se non fosse stata specificata, per quanto mi riguarda, l'Host potrebbe essere benissimo tenuto a rifonderla di tasca propria per questa volta, sottraendola al proprio guadagno inviato da Airbnb. Servirà da insegnamento per la prossima volta... gli errori servono per imparare e migliorarsi! Ciao!

@Orvieto-In-Centro0 grazie per la cortese risposta.

Le tasse non sono specificate in nessun punto dell'annuncio (descrizione o regole della casa), l'unica regola scritta infatti recita "check-in dopo le 14:00" ed il costo di soggiorno è stato specificato in privato solo nell'istante in cui l'host ha accettato il pagamento.

Quello che dici tu mi suona decisamente sensato anche per quanto riguarda le tasse.

Aspettando la risposta dell'host ti ringrazio nuovamente!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno