Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno ho da poco messo a disposizione un appartamento per ospitare a Modena, ho visto che Airbnb non fa da sostituto d'imposta, ma chiedo alla fine dell'anno rilascia una ricevuta unica dei miei introiti in modo che possa portarla al commercialista oppure no?
Fino ad ora lo davo per scontato e non ho mai rilasciato una ricevuta all'ospite.
Altra domanda, per la tassa di soggiorno devo chiederla a parte ? Perché giustamente non va tassata dato che la giro pari pari al comune e non ci guadagno nulla ...non trovo però dove poterla inserire nell'annuncio.
Grazie a chi risponderà
Jessica
la ricevuta all'ospite non è obbligatoria...
al commercialista porti tutti i contratti che fai agli ospiti...
la tassa di soggiorno la puoi inserire, come dicitura, nell'annuncio e nelle regole della casa...
.
@Patrizia16 grazie, ma non sono io che faccio contratti con l'ospite dato che passa tutto tramite Airbnb... O dovrei?
Quindi ok ho capito dove posso inserire la richiesta di tassa di soggiorno, ma per quella rilascio una ricevuta ? Grazie ancora
Buongiorno Jessica.
Sono ormai quasi tre anni che assieme a mio marito abbiamo messo a disposizione, in locazione breve, la casa adiacente alla nostra abitazione, a Mestre Venezia. Fin dal primo ospite abbiamo sempre provveduto a rilasciare una ricevuta relativa al pagamento della tassa di soggiorno che il Comune di Venezia chiede per i primi cinque giorni. E' vero che non costituisce un obbligo, ma in ragione dell'attenzione vessatoria che l'amministrazione di Venezia ha assunto nei confronti di chi utilizza questa tipologia di locazione, è comodo - dal momento che ci occupiamo personalmente dell'aspetto burocratico - avere a portata di mano un rendiconto chiaro. Sul portale che la nostra municipalità ha dedicato a questo settore (https://www.comune.venezia.it/it/content/imposta-di-soggiorno) è scaricabile un modulo, da compilare con i dati degli ospiti. Oltre a quelli di identità, particolare rilievo assume la data di nascita poichè l'imposizione è modulata sull'età, ed altre variabili, cosichè ben si comprende che su questo tema tra Comune di Venezia e Airbnb, a differenza di altre città (Firenze, p.e.), non è stato possibile trovare un accordo. Tant'è che nell'annuncio, ma soprattutto nella prima corrispondenza con gli ospiti, siamo costretti a sottolineare che l'importo per la tassa di soggiorno non è compresa in quanto versato al portale, e da quest'anno la tassa di soggiorno giornaliera richiesta per il nostro immobile, che si trova in Terraferma e non in centro storico, è di 4 euro a persona. Ecco allora che a fronte di un pagamento medio per una famiglia (due giorni, due adulti, due/tre figli..) poco meno di 50 euro, il presentare almeno una ricevuta ci fa sentire un po' meno gabellieri dello sceriffo di sherwwod...
pietro
- Airbnb produce un report con l’indicazione degli introiti che dovrai portare in dichiarazione dei redditi, ma tieni conto che non necessariamente potresti affittare solo su Airbnb: potresti affittare direttamente, tramite amicizie, tramite annunci vari, tramite altri portali, quindi sarebbe opportuno che tu tenessi nota per conto tuo degli affitti che fai (e al limite, se hai affittato solo tramite Airbnb, il loro report ti potrá servire come verifica);
- tu affitti, tu sei il proprietario locatore, l’ospite é il conduttore, TU devi fare il contratto. Airbnb é solo un intermediario che vi ha messo in contatto.
- per l’imposta di soggiorno, devi informarti con il Comune, ottenere le credenziali e le istruzioni in merito a tariffe, ricevute, dichiarazioni, versamenti periodici al Comune, dichiarazioni annuali. Non é una cosa che si improvvisa e ci si arrangia. Certo, se airbnb non é convenzionato e non provvede direttamente alla riscossione, sta a te indicare nell’annuncio (nella descrizione e nelle “regole della casa” ) che dovrai incassare all’arrivo l’imposta in contanti (la misura sarà indicativa e di massima perché varierá da soggiorno a soggiorno);
- per poter affittare, devi aver fatto la comunicazione preventiva al tuo Comune (la legge Regionale lo richiede); con il protocollo che ti darà il Comune, potrai ottenere le credenziali per fare la segnalazione online degli ospiti alla Questura (disattendere questo aspetto può comportare una sanzione penale); inoltre ti verrà dato l’accesso al portale per le segnalazioni statistiche (obbligatorio);
- come ti ha già detto @Patrizia16 , la ricevuta non é obbligatoria se non la richiede l’ospite (con bollo da 2 euro se superiore a 77 euro), ma il contratto si.
@Salvatore199 intanto grazie! Per il contratto ok ho capito, per quanto riguarda la registrazione presso il comune l'ho fatta e anche in questura mi hanno già dato le credenziali per registrare gli ospiti al portale. Ho anche rilasciato le ricevute a ospiti che sono venuti senza passare da Airbnb (sapevo anche della marca da bollo da 2€ sopra ai 77 ma grazie per averlo ricordato) il mio dubbio era proprio solo per le ricevute agli ospiti che vengono tramite Airbnb, ma ho capito che è comunque meglio farle.
Per la tassa di soggiorno so che devo versarla al comune di Modena entro il 15 del mese dopo e gli importi, ma non capivo se devo fare una ricevuta a parte per la tassa di soggiorno.
Grazie!
Dal sito del comune di Modena - pagina relativa all’imposta di soggiorno:
—-
Adempimenti del Gestore e modalità di pagamento
Il gestore della struttura ricettiva deve provvedere al pagamento dell’imposta al Comune e rilasciare al cliente ricevuta dell’avvenuto pagamento.
—-
https://www.comune.modena.it/tributi/altri-tributi/imposta-di-soggiorno
Per la ricevuta dell’imposta di soggiorno puoi utilizzare un blocchetto preso da Buffetti ma anche stampartela ru con un pc; non va assoggettata a bollo (perché é una ricevuta per conto del Comune, non per un introito che viene a te).
ps: hai detto che hai affittato anche direttamente... quindi confermi quello che ho detto prima in merito alla dichiarazione degli introiti da parte di airbnb: é assolutamente opportuno che tu tenga una tua piccola nota degli affitti che fai.
Rilasciare SEMPRE la ricevuta é comunque un’ottimo comportamento. Alla fine basterá recuperare tutte le ricevute, fare la battuta e andare dal commercialista o al CAF.
Ricordo solo che l’ammontare da dichiarare (e da inserire nella ricevuta) é l’importo dell’affitto concordato con l’ospite e riportato in contratto (es. 7 notti x 70 euro a notte + 30 di pulizie = 7*70=490+30=520), anche se da airbnb riceverai qualcosa di meno, perché devi pagargli il servizio.
Ok ! Grazie 🙂
Tutto chiaro !!