Tassa di soggiorno

Rosangela94
Level 1
Waipahu, HI

Tassa di soggiorno

Buonasera vorrei sapere se la tassa di soggiorno é dovuta anche nel caso di prenotazione per una festa privata che non prevede pernottamento

grazie

rosangela

2 Risposte 2
Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Rosangela94,

 

ogni comune ha le sue regole, dovresti sentire il tuo.

 

Di solito la tassa si applica a partire da una notte ma che si dorma o decida di stare in piedi cambia niente. Nel senso, se gli ospiti stanno dalle 10 di mattina alle 7 di sera potrebbero anche non pagarla ma se stanno da mezzogiorno alle 3/4 di mattina a fine festa la dovrebbero pagare. Dipende anche da che struttura sei, se sei hotel od altra struttura puoi affittare spazi esclusivamente per degli eventi. Se fai locazione turistica, a meno che non affitti per poche ore pomeridiane (non so se sia possibile...) per almeno un giorno dovrai ben affittare e allora la tassa la paghi. La pagheranno gli inquilini, loro inviteranno gli amici per la festa e questi saranno esenti non facendo parte della locazione ma essendo appunto solo ospiti dei tuoi inquilini. Se invitano cinquanta persone e dormono tutti lì sarai te responsabile per avere riempito troppo la casa con un numero eccessivo di dormienti? In generale no se ti tutelerai bene, in primis con la firma di un regolare contratto di locazione. 

 

Ciao e buona fortuna! 

Grazie Francesco per la tua risposta.

effettivamente penso che la soluzione più logica sarebbe quella di far pagare la tassa di soggiorno all’ospite che affitta per la festa anche se in realtà non pernotterebbe e a prescindere dagli invitati.

comunque mi informerò presso il comune 

ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno