Tassazione - Cedolare secca

Simone109
Level 1
Omegna, Italy

Tassazione - Cedolare secca

Buongiorno a tutti,

come si legge dalle notizie dal 1 giugno 2017 anche per Airbnb e gli affitti brevi verrà applicata una cedolare fissa al 21%.

Verrà pagata direttamente dal portale, ma i sistemi di Airbnb prevedono già questa modifica e quindi vedo corretti i guadagni dal mese di giugno oppure a quello che guadagno mi toglieranno ancora il 21%?

Grazie

Simone

95 Risposte 95
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Scusa @Alessia84, ma in tema di "faciloneria", non posso non farti notare che hai appena postato sotto un commento di @Marco376, che rimanda ad un completo messaggio di spiegazione del DL in corso, che credo, leggendolo, dovrebbe rispondere ad una buona parte delle tue domande.

Tra l'altro, di queste discussioni (che rispondono in maniera completa alla tua domanda) ce ne saranno almeno una decina in questa Community.

 

Quando parli di faciloneria, a chi ti riferisci? 🙂

 

ps: tra l'altro, giusto un accenno (nche di questo aspetto, cercando, troverai centinaia di discussioni qui) il contratto di locazione, per le locazioni turistiche, é da sempre un obbligo di legge. Sotto i 30 giorni non necessita di essere REGISTRATO, ma redatto e sottoscritto, SI.

Alessia84
Level 2
Rome, Italy

Beh non mi riferisco certo ad airbnb.credo infatti che la notuazia sia stata divulgata dall agenzia delle entrate.il link che hai postato non spiega comunque  l incongruenza di cio che è stato divulgato ovvero che airbnb dovrebbe preoccupearsi di trattenere le tasse col fatto che in realta chi risponde al telefono di airbnb non sa nulla in merito e dichiara che non sono state ricevure direttive.il mese è già iniziato e io ho degli affitti in corso dove non mi pare che airbnb trattenga del denaro per le tasse.....quindi c è  un problema

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessia84

ma ti stai creando un problema, sulla base di notizie di cui non conosci la fonte (non è stata certo l'Agenzia delle Entrate a divulgarla) e neanche bene i contenuti.

Se hai letto il link, avrai visto che le "notizie" prendono spunto da un decreto legge tuttora all'esame del Parlamento (deve essere approvato dal Senato) e successivamente, entro 90 giorni, l'AdE dovrà definire i dettagli operativi e PRENDERE ACCORDI CON I PORTALI, che naturalmente al momento non sanno nulla.

Non lo sapranno bene ai livelli alti, figuriamoci cosa ne possono sapere al call center.

 

Qual'è il problema degli affitti che hai in corso o che prenderai nei prossimi giorni/settimane/mesi?

Se (e quando) il portale definirà la procedura e ti tratterrà la quota della tassazione, vorrà dire che su quell'affitto avrai già pagato la tua quota di imposta. D'altra parte, tutti gli affitti che hai fatto in questi primi mesi dell'anno, come pensi che saranno regolati?

 

Lascia che sia il commercialista o il CAF al quale ti rivolgi per la dichiarazione dei redditi a sbrogliarsi gli aspetti "tecnici" della dichiarazione.

Stai tranquilla che quello che ti tratterranno andrà sicuramente a finire sulla tua posizione fiscale come acconto di imposto.

 

... tra l'altro, a te risulta aver già dato ad Airbnb il tuo codice fiscale?

... o di aver sottoscritto qualche autorizzazione a trattenere delle somme che non siano le sue commissioni (cosa che invece hai già accettato quando ti sei iscritta?)

Fino a che almeno questi aspetti "basici" non saranno soddisfatti, continua pure tranquillamente a fare come hai fatto sinora.

Vedrai che ti avvertiranno di qualunque modifica alla procedura.

 

Alessia84
Level 2
Rome, Italy

Ok grazie

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessia84

 

Mi permetto una ulteriore precisazione in merito alla tua frase "... Io ho sempre dichiarato i redditi percepiti da airbnb sulla dichiarazione dei redditi in quanto gli affitti i inferiori ai 30 giorni fino ad oggi non necessitavano ne di cedolare secca ne di contratto di affitto...".

Sulla necessità del contratto ti ho già detto.

Per la cedolare secca, dire "non necessitavano di cedolare secca" non è del tutto corretto. la cedolare secca non è una necessità o un obbligo, ma eventualmente una OPPORTUNITA', in quanto l'aliquota della cedolare secca è il 21%, mentra la tassazione Irpef ordinaria va dal 23% al 43%.

Quindi, teoricamente, la cedolare secca potrebbe consentire un risparmio di imposta.

Non è detto, perchè il meccanismo è leggermente più complesso: sui redditi assoggettati a cedolare secca non possono essere applicate deduzioni e sull'imposta relativa le detrazioni.

Quindi, la valutazione di convenienza è da fare caso per caso, e se hai molte deduzioni o detrazioni (tipo spese mediche, interessi mutuo, ristrutturazioni, ecc.) potrebbe non essere conveniente.

Inoltre, i redditi da cedolare secca non confluiscono nell'imponibile complessivo e quindi alla determinazione dell'aliquota Irpef.

 

ps: verifica bene la questione dei contratti scritti; non farli, in caso di accertamento, potrebbe configurare l'ipotesi di esercizio abusivo dell'attività ricettiva (le attività ricettive non fanno contratti, le locazioni si)

@Alessia84,

 

non necessitavano di contratti di affitto?? Mmm... pensaci bene... L. 431 del 1998 !

 

non necessitavano di Cedolare Secca al 21%?? Mmm... pensaci bene... questa possibilità c'è dal D.Lgs. del 2011 !

 

Airbnb ne sa come ne sanno tutti gli altri... cioè stiamo tutti in attesa di sapere come uscirà fuori la Legge di conversione del DL 50/2017 entro 60 gg. (di cui una buona parte ormai passati) e quali saranno i Regolamenti di dettaglio dell'A.d.E. nei successivi max. 90 gg.

 

Nelle more di conoscere l'esito, nessuno ti vieta di mettere in pausa il tuo annuncio, se lo ritieni necessario. Ciao! ; )

Alessia84
Level 2
Rome, Italy

Scusa ma non me lo sono inventato @David .sono stata all agenzia delle entrate per informarmi e sotto i 30 giorni non serve registrare alcun contratto.di fatto airbnb sottoscrive già un cotratto privato fra le parti .idem per la tassazione era sufficiente mettere l importo totale sulla dichiarazione dei redditi.cosa che ho sempre fatto.ora addirittura sospendere il mio annuncio perché non c e chiarezza mi sembra eccessivo ed era un opzione che avrei pituto pensare anche senza il tuo suggerimento.grazie buona giornata 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessia84

La risposta che ti ha dato l'AdE é corretta.

Per affitti sotto i 30 giorni non c'é necessità di REGISTRARE alcun contratto.

Non ti hanno detto che non c'é necessità di SOTTOSCRIVERE un contratto.

 

Per la dichiarazione dei redditi, hai fatto benissimo a riportare gli affitti a tassazione ordinaria; forse ti è sfuggita una mia risposta alla tua iniziale domanda, dove evidenziavo che la cedolare secca é una OPPORTUNITÀ, non un OBBLIGO, ferma restando ovviamente la necessitá di dichiarare.

Se ci sono i presupposti ti potrebbe consentire di risparmiare, pagando una minore imposta.

 

Il suggerimento di mettere in psusa l'annuncio forse ti é stato dato perché hai manifestato una particolare apprensione e premura per questa cosa; ma puoi tranquillizzarti e continuare fino a nuovo avviso a riportare gli affitti in dichiarazione come hai sempre fatto.

Ma non scordarti di fare i contratti però!!!!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Roberto143@Marco376

volevo mandarvi un "messaggio privato", ma, non avendo annunci attivi, l'opzione per voi non è prevista. Se volete provare a contattarmi voi, troviamo un altro modo.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Adolfo5

 

a quanto pare siamo dei pària... non possiamo mandare nè ricevere messaggi...

non posso mandartene attraverso l'annuncio perchè hai la prenotazione immediata...

insomma, "un casino"!!! 🙂

 

@Adolfo5, ti ho mandato una finta richiesta di alloggio... così puoi rispondere... e dire quello che devi dire... ; ) Comunque sai già come contattarmi in altro modo... : )

Paolo198
Level 2
Capri, Italy

Ciao Roberto scusami, io ho un b&b da molti anni, non ho mai sentito parlare di un contratto da stipulare tra il gestore del b&b (nel mio caso non professionale) e l'ospite. La mia autorizzazione è di quelle precedenti rilasciate dall'ufficio commercio, visita asl, estintori, corso haccp etc .. Il concetto è che così come in albergo (ed ho gestito anche quello alcuni anni) essendo una struttura ufficiale con insegna, il contratto tra le parti è di fatto, avviene con le fasi di prenotazione, versamento di caparra, consegna documenti, registrazione etc .. Mai sentito parlare in albergo di contratto scritto ad hoc tra le parti, (escludendo scambi di mail o compilazioni di form ove si abbia piattaforma) e lo stesso dicasi per il b&b che nacque come attività si extraalberghiera, ma comunque disciplinata, inteso che il cliente all'arrivo oltre alla comunicazione di alloggio che si fa alla polizia, firma anche una scheda di presenza ed arrivo intestata alla struttura b&b, ed alla fine con la ricevuta semplice che almeno io rilascio con numerazione progressiva e bollo si conclude il soggiorno con tute le tracce del caso. Agli ospiti che arrivano da me tramite Airbnb applico lo stesso concetto, essendo scritto chiaramente su Airbnb che stanno prenotando una struttura che è un b&b, do per scontato che sappiano dove vanno e quando arrivano gli faccio ne più ne meno la stessa trafila degli altri clienti, ricevuta compresa, ovviamente la ricevuta la faccio automaticamente del netto percepito da me e non comprensiva della percentuale che pago ad Airbnb, che ovviamente non metto in detrazione avendola ignorata, su questo mi sono preso una licenza dato che siamo in quadro redditi diversi e non sono in contabilità di partita iva. Dunque mi chiedo se mi sia sfuggito qualcosa in tutti questi anni .. E poi una curiosità, ma in generale per contratti da stipulare ma senza obbligo di registrazione .. la mancata stipula, se si pagano le tasse, in che tipo di sanzioni fa incorrere ?  Grazie se avrai il tempo di rispondere per ciò che sia a tua conoscenza o opinione,

Paolo

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Paolo198

 

Il contratto (di locazione) é per le LOCAZIONI turistiche.

 

Le attività ricettive (b&b, affittacamere, case vacanza) e ovviamente hotel, agriturismi, ecc. non devono fare i contratti.

Paolo198
Level 2
Capri, Italy

Grazie della risposta ! infatti è come avevo dedotto, però c'è una gran confusione che si sta accrescendo con gli ultimi eventi , l'esplosione delle locazioni turistiche etc .. In realtà direi che il b&b poi è molto più vicino ad una locazione turistica disciplinata che ad una attività alberghiera, vedi soggiorno max 30 gg, vedi non cambio di destinazione dell'immobile .. è per questo che mi era venuto il dubbio di essermi perso qualcosa ! 

@Paolo198, l'A.d.E. nella figura della dirigente Orlandi avrebbe voluto estendere le novità di legge anche ai b&b e alle cav o case per vacanze prive di partita iva, ma al momento la cosa non è riuscita.

 

A parte questo, PERCHE' TI PREOCCUPI DEI CONTRATTI SCRITTI SE SEI UN B&B? Ovviamente non riguardano te.

 

Non dire che B&B e Locazioni sono simili, perchè assolutamente NON è così.

 

Hotel, B&B, Cav o Case per Vacanze, Affittacamere, Agriturismi, sono strutture ricettive, attività ricettive, che si basano su 'contratti atipici anche verbali di albergo' e non necessitano di contratti scritti di locazione. Invece le LT (Locazioni Turistiche) sono affitti di privati che si basano su 'contratti scritti di locazione turistica breve'.

 

Le strutture possono fornire servizi aggiuntivi o complementari o accessori, e servizi alla persona di tipo alberghiero, e devono avere una targa, e possono utilizzare insegne e segnaletiche, e devono scegliere denominazioni (nomi di fantasia) e tipologie ufficiali specifiche. Tutto il contrario invece per le locazioni. Anche i Redditi prodotti sono di tipo differente: Diversi o da Impresa per le Strutture, Fondiari o da Fabbricato per le Locazioni. Insomma... non creiamo parallelismi dove non ce ne sono... tra l'altro non tutte le Regioni impongono ai b&b un tetto massimo di 30 gg. consecutivi per lo stesso ospite, e non è vero che le locazioni hanno un tetto preciso di 30 gg. (semplicemente se la locazione è più lunga è ammessa ma deve non solo scrivere bensì anche registrare il contratto).

 

Insomma, tranquillo! Tu puoi operare senza problemi. Si sta tentando di regolare Airbnb perchè Airbnb viene visto come il luogo dove si segnano le ''locazioni''. Tieni solo d'occhio il futuro provvedimento che dovrà - pare - stabilire le soglie tra imprenditorialità e non imprenditorialità (per le locazioni, ma dubito che poi non verranno tratte conseguenze anche per b&b e cav non imprenditoriali). Ciao! ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno