Tassazione - Cedolare secca

Simone109
Level 1
Omegna, Italy

Tassazione - Cedolare secca

Buongiorno a tutti,

come si legge dalle notizie dal 1 giugno 2017 anche per Airbnb e gli affitti brevi verrà applicata una cedolare fissa al 21%.

Verrà pagata direttamente dal portale, ma i sistemi di Airbnb prevedono già questa modifica e quindi vedo corretti i guadagni dal mese di giugno oppure a quello che guadagno mi toglieranno ancora il 21%?

Grazie

Simone

95 Risposte 95
Paolo198
Level 2
Capri, Italy

@Marco376

grazie per l'intervento ..

comunque invidio che per te sia tutto così chiaro, io semplicemente sono respingente di leggi e leggine,

interpretazioni e aggiornamenti, da qui mi sorgeva il dubbio di essermi perso qualcosa, non tutto è poi stato sempre così chiaro.

Ricordo che all'inizio dell'avvento dei b&b si è discusso molto della interpretazione della legge, della fattispecie e dell'ambiguità, compresa l'individuazione se e quando si dovesse essere imprenditori o meno, e non sempre si è trovata unanime definizione anche tra persone esperte.

Sulla questione fiscale è vero che c'è differenza, ma il fatto della possibilità di non avere parita iva, di non dover cambiare destinazione d'uso all'immobile, è stata una novità che ha in pratica disciplinato più degli affitti brevi di tipo privato che altro ..

In realtà il dubbio mi è venuto per il fatto di ricevere nel b&b ospiti/clienti acquisiti tramite Airbnb, per me è chiaro che rimango un b&b che ospita, ma alla luce di tutti i casini mi era venuta l'ansia di dover affrontare la cosa forse anche sotto un altro aspetto ..

Per la legge che sta uscendo della ritenuta/cedolare etc .. ho seguito e anche la commercialista mi ha detto della proposta di assoggettare anche i b&b alla cedolare, che ora tu mi dici che è momentaneamente non passata .. sta di fatto che la cosa mi riguarda comunque perchè già da ora a quanto mi risulta, se e quando sarà approvata e se e quando Airbnb accetterà di essere sostituto di imposta, dovrebbe essere trattenuto il 21% anche per chinonin regime di cedolare secca, quindi come anticipo di tassazione irpef.

Comunque cari @Marco376 @Roberto143 , a prescindere da tutto, ho qualche anno .. e quiper me tira una bruttissima aria .. discorso evasione a parte, a me non piace il concetto che lo stato diffida ed esercita il potere di prendere nelle tasche direttamente le tasse .. perchè con quelle tasse poi noi dovremmo avere dei servizi, e non pagare la ricotta dei politici e dei loro gironi .. dove è di riflesso il nostro potere di andarci a prendere quei servizi ??? non c'è ! e quei servizi non ci sono .. rimane la ricotta che noi prepariamo e loro mangiano mentre il paese affonda. Sapete le novità che entrano in vigore dal 1° luglio riguardo ai prelievi dai conti correnti .. Io ripeto che tira una bruttissima aria, tutto questo casino per un aridicola manovrina da 4 miliardi, e ad ottobre ne servono 45 !!!! ma mi dite da dove li prendono ? ed ecco il 1° luglio ... Ma pensate che ce la faremo ? Sempre per la ricotta hanno folleggiato di leggi dimezzandoi valori immobiliari primo bene degli italiani .. Secondo me al prossimo giro saltiamo ma sul serio .. e ve lo dico perchè ne ho sentore sulla pelle, troppi scricchiolii sento e vedo intorno, e ripeto che qualche anno lo ho !  

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Caro @Paolo198,

ti stupisci del fatto che lo Stato (che poi siamo noi), eserciti il potere di prendere le tasse (che poi sarebbero le imposte, con le quali si pagano i servizi) direttamente dalle tasche di qualcuno (di chi le deve pagare).

E la ritenuta alla fonte praticata, da sempre, dal datore di lavoro nei confronti dei lavoratori dipendenti?

Al punto tale che nella maggior parte dei casi, gli imprenditori risultano guadagnare molto meno dei dipendenti?

A quanto pare, in un paese di furbi, quello della ritenuta alla fonte sembra essere l'unico sistema per portare un minimo di equitá, cercando di far pagare il dovuto a tutti, e non solo ai soliti fessi.

Da questo punto di vista, la parte di decreto che prevede il percepimento della ritenuta da parte dei portali mi sembra una mossa intelligente.

Non vedo cosa c'entri la questione dei conti correnti dal 1' luglio, che riguarda sempre aspetti legati a coloro che devono essere inseguiti e ricercati, sempre affinchè paghino quello che é dovuto.

Scusami sai, ma questa storia che poi é tutto un magna magna, al punto che tanto vale che magno anch'io, a me non é mai piaciuta.

Paolo198
Level 2
Capri, Italy

@Roberto143

mi hai frainteso in pieno, non ho detto che magna magna magno anche io .. assolutamente !

Sulla questione ritenute alla fonte del lavoro dipendente apriamo un capitolo infinito  ..

ma per farla breve c'è un patto antico e scellerato tra la politica - stato (che siamo noi fino ad un certo punto) e la questione lavoro dipendente ( santi ) e lavoro autonomo e di impresa ( ladri evasori )..

questo patto ha portato al debito pubblico che abbiamo oggi ..

Le maggiori fonti di trattenute da lavoro dipendente provengono da apparati pubblici .. e qui non ci vuole un genio per capire il conflitto di interesse, la natura clientelare delle assunzioni, e l'improduttività diffusa di certi lavori ..

poi vengono le grandi imprese partecipate e parastatali, telecom assicurative etc .. queste hanno avuto bilanci drogati con debiti assurdi tollerati per anni, miliardi e miliardi di finanziamenti buttati nel ... da cui le banche nel ... pure loro ..

le assunzioni a pioggia ( spesso con raccomandazioni .. ) di queste imprese, hanno spesso e volentieri mascherato praticamente clientela, per cui alla fine se io ti do .. e spesso regalo uno stipendio (netto) con cui vivi, non è che sia un atto eroico da parte di nessuno se alla fonte si trattengono le imposte, (di cui poi ti godrai anche la pensione)  il dramma è che quello stipendio nel suo lordo, se improduttivo o sostenuto da un'impresa che non dovrebbe stare sul mercato o per lo meno non a quel livello, genera poi con gli anni il cancro che ci ritroviamo ..

Queste cose con chiarezza non si possono dire e poco si ascoltano in TV ..

Per controparte lo stato ha permesso a chi il lavoro se lo crea e campa solo se è in grado di farsi pagare perchè produce .. di fare del nero spesso per campare .. generando poi tutto quel gioco di guardia e ladri seguente ..

Io non sono d'accordo con tutto questo, ma al di là di facili schieramenti politici di qua e di là, una analisi storica obbiettiva dovrebbe riconoscere nella sostanza quello che sto dicendo ..

un patto scellerato che ha alimentato il debito pubblico che non è evidentemente andato in sevizi ed infrastrutture di qualità svizzera o norvegese .. mi sembra .. quindi dov'è andato ? 

Nelle tasche dei politici e dei loro gironi, che non siamo tutti, non tutti sono politici o dipendenti pubblici o ha impresa che sta in piedi grazie ad aiuti ed aiutini, commesse ed appalti truccati .. c'è anche chi è fuori da tutto questo, non ne trae vantaggio e magari si comporta pure bene e paga le tasse, e questo chi è ? come lo chiameresti ?

Mi sa che la fai un poco troppo semplice, vedi che è più complessa la situazione ..

Il debito ci sta uccidendo e tu dici che il 1° luglio non c'entra .. vedrai che c'entra perchè è un pessimo segnale, ci vuole niente a subire un torto tributario ed avere meno armi e morire intanto e se hai la forza di dimostrare che avevi ragione tu

 

 

Paolo198
Level 2
Capri, Italy

@Roberto143

a .. dimenticavo che lo stato partecipa le imprese di mafia, ndrangheta e camorra che rappresentano forse il primo contribuente iva d'Italia, in pratica tollera il riciclaggio di denaro sporco, quindi droga racket etc .. riimesso nel commercio tramite le cosiddette "lavanderie", quindi aiuta in pratica a pulire denaro traendone profitto. Se qualche magistrato dimostrasse il collegamento sistematico sarebbe capo di accusa a tutto l'apparato statale di riciclaggio di denaro sporco .. credo associazione di stampo mafioso e non so quali altri reati non sono un avvocato penale .

Purtoppo è questo il paese in cui viviamo, un poco più complesso delle solite divisioni semplicistiche buoni e cattivi destra e sinistra trattenute ed evasione

@Paolo198, aggiungici sempre come fa Crozza ''pare... si dice... ma io non ci credo..." ; ) : )

Alessia84
Level 2
Rome, Italy

Caro Roberto non me ne sono mai dimenticata in quanto affitto solo con airbnb che ripeto di per se  sottoscrive per ogni affitto un contratto tra le parti .inoltre io affitto solo a utenti verificati che hanno depositato nel portale il loro documento.state tramquilli.vi ringrazio per le vs risposte che mi ha comunque confermato che risposte ancora non ne abbiamo percio continuerò a fare come ho sempre fatto fino a nuove disposizioni più precise del portale stesso

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessia84, fai pure come credi.

Qui te l'abbiamo detto:

- airbnb non sottoscrive nessun contratto;

- il contratto è obbligatorio per legge tra te e il locatario;

- deve essere scritto e firmato in originale dalle parti;

- deve contenere tutti i dati del soggiorno (per essere in regola) e tutte le clausole di salvaguardia che ritieni opportuno inserire (per te). (*)

 

Se non fai il contratto, la GdF ti può sollevare l'esercizio abusivo di attività ricettiva, ed è inutile dirle che airbnb fa il contratto.

Poi, RIPETO, fai pure come credi.

 

(*) pensa solo se l'ospite, al quale hai consegnato la casa con le chiavi, chiama un fabbro, si fa sostituire la serratura, e dice di non volersene andare in quanto non c'è nessun contratto (appena successo davvero).

@Alessia84, continui a insistere dicendo che quello di Airbnb è il contratto scritto che serve... invece non è quello... quello che serve è quello che devi scrivere tu e firmare e far firmare al tuo inquilino o conduttore... in italiano con al massimo una copia di cortesia in inglese... i contratti scritti sono necessari per legge per tutte le locazioni, ai sensi della L. 431 del 1998 e successive modificazioni, è stato anche recentemente ribadito e si è svolto anche un convegno sull'argomento. Vi consiglio di smetterla di andare in Questura e chiedere info al primo che capita, così come di andare all'A.d.E. e parlare non si sa bene con chi... purtroppo anche negli uffici preposti non tutti sanno cosa rispondere così all'impronta ''in diretta''... e spesso l'addetto informato di tutto, soprattutto in Questura, è 1 solo, che è presente solo a certi orari e non tutti i giorni. L'A.d.E. può averti detto ciò che vuole, poi però al momento dei controlli, non incontrerai lo stesso soggetto con cui hai parlato quel giorno. Dunque forse è il caso di studiarsi direttamente le leggi, senza dare retta a tizio o a caio (neanche a noi). Ciao! ; )

PS: ''affitto solo su Airbnb'' come appunto se Airbnb fosse un ''mondo a parte'' al di sopra delle leggi è la frase che qui sentiamo ripetere da tutti più spesso, ed è proprio la frase di chi sta andando incontro a sanzioni... attenzione... ; )

NB: è almeno 1 anno che andiamo ripetendo che REGISTRARE UN CONTRATTO e SCRIVERE UN CONTRATTO sono due concetti diversi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Registrare un contratto è obbligatorio (ed è questo soltanto che ti hanno detto all'A.d.E.) per affitti di almeno 30 gg. E in questo ti hanno risposto correttamente. Ma ciò non toglie che scrivere un contratto è obbligatorio SEMPRE, anche per affitti di durata inferiore ai 30 gg. (fosse anche solo per 1-6 notti). Ciao, ; )

Alessia84
Level 2
Rome, Italy

Nel senso che ci sono delle regole a cui sia locatore e locatario sottostanno e accettano .dicevo in questo senso .io non affitto al di fuori di airbnb proprio perché mi sento più tutelata.attento anche tu alle sanzioni.io ricevo i compensi will Iban

Alessia84
Level 2
Rome, Italy

Sono trasparente e dichiarò tutto.mms tu chi cavolo sei che vieni qui a minacciare le persone? Sei fuori? 

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Alessia84 scusa se mi intrometto ma non mi pare che né @Marco376 né altri ti abbiano minacciato... stanno solo cercando di farti capire che sei IN PARTE fuori regola non sottoscrivendo alcun contratto con l'ospite.

La situazione è questa: 

Dichiari gli introiti e ci paghi le tasse: ottimo!! Quindi in caso di controllo non possono accusarti di evasione... ok!

NON sottoscrivi contratto: quindi non rispetti la legge che regola gli affitti brevi... non so che tipo di penalità sia prevista.

 

Per chiarezza: Il contratto che hai sottoscritto con airbnb per l'utilizzo del sito è un contratto tra te e Airbnb... non tra te e l'inquilino! (l'inquilino a sua volta ne stipula uno con airbnb, ma non con te!) E dice che airbnb non è assolutamente responsabile, è solo un intermediario: ti da uno spazio dove pubblicizzare il tuo alloggio, riscuote gli incassi per tuo conto e te li gira detratte le commissioni per il servizio. Dice anche che è tua responsabilità rispettare le leggi del tuo Paese.

Inoltre... ti senti più tutelata... ma se vai a vedere situazioni di malcontento spesso la ragione viene data all'inquilino (ma per queste cose ognuno decide di chi fidarsi!!).   

 

Il contratto che richiede la Legge Italiana per gli affitti prevede che ci siano alcuni dati obbligatoriamente, ad esempio: 

 

  1. Estremi del documento e altri dati dell'inquilino e dell'affittuario
  2. Somma convenuta
  3. Firma in originale delle due parti
  4. Suppongo "foro competente" in caso di controversie... quello di airbnb è in Irlanda mi pare ed è per le controversie tra te ed Airbnb, non tra te e l'affittuario.
  5. Tutte le clausole che uno vuole mettere per tutelarsi.

Ora anche ammesso che sul prospetto della prenotazione tu abbia tutti i dati del tuo inquilino, la somma convenuta, e l'accettazione delle "regole della casa", dubito che tu abbia la firma originale e il foro competente...

Il contratto come già detto dagli altri va registrato solo per soggiorni oltre i 30 giorni, ma va scritto ache per quelli al di sotto.

Tutto qui! 

Poi se tu sei convinta di agire secondo la legge già così, tanto meglio... 

Ognuno è responsabile di se stesso e la legge non ammette ignoranza 😉

 

Ilaria

@Ilaria0Scusate se mi intrometto nella conversazione. Io mi sono appena iscritta su Air bnb e quindi tutte le informazioni che state dando sono molto preziose infatti volevo accertarmi di sapere come muovermi sia a livello di tasse che di contratti. Non sapevo del contratto da stipulare in forma privata per soggiorni brevi (c'e' sempre da imparare 🙂 !) e quindi mi siete stati definitivamente di grande aiuto. 

Buona giornata

Alexandra

@Alessia84, le persone vengono informate... poi se vogliono esporsi a rischi sono libere di farlo... ma i rischi non derivano certo da noi... derivano dagli organi competenti... ripetiamo le stesse cose a tutti, poi alcuni le seguono, altre no... e a noi sinceramente poco ci importa di chi non le segue... problemi loro... Ciao ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno