Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti! Mi accingo ad inizare questa nuova esperienza e tra i tanti dubbi ve n'è uno al quale non trovo risposta...Ipotizziamo un soggiorno di 1000€, commissione airbnb 3% all' host e 6% all'ospite, spese di pulizia 50€.
Quanto versa airbnb? La commissione del 3% è compresa di IVA? Su che importo devo pagare la cedolare secca? Dobbiamo emettere ricevuta? Se si, per quale importo?
Grazie!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Roberto367,
Benvenuto nella community!
Ti comunico che ho spostato il tuo post nella room Supporto perché più attinente agli argomenti qui trattati, così da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.
In merito alle tue domande, puoi trovare nel forum già tante discussioni aperte che potrebbero esserti d'aiuto sul tema. Ti basta fare una ricerca inserendo parole chiave nella barra Cerca all'interno della community.
Spero sia utile.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Se fai una ricerca usando il tasto "cerca" troverai moltissime discussioni già aperte, e anche delle GUIDE, per avere risposta alle tue domande (e non solo quelle che hai posto ora, ma anche a molte altre).
Comunque la commissione per l'host è 3% (o 4%, o 5% a seconda dei termini di cancellazione adottati) + Iva... quindi 3% = 3,66%
Anche la commissione per l'ospite varia, ed è intorno al 12%, ma quella riguarda l'ospite.
Per la tassazione, tutti gli affitti devono essere riportati nella dichiarazione dei redditi per l'importo lordo pattuito con l'ospite e inserito nel contratto scritto che devi fare... quindi nel caso da te citato, sarà 1000+50 di pulizie = 1.050.
Su questo importo ci pagherai le tasse (cedolare secca o tassazione irpef ordinaria, dipende dalla scelta che farai in sede di dichiarazione, sulla base di quello che ti conviene di più.
Airbnb a te, il giorno dopo il check-in, verserà 1.011,57 (pari a 1.050 meno la commissione - ipotizziamo 3,66%: pari a 38,43)
Se in sede di dichiarazione opterai per la cedolare secca al 21%, pagherai 220,50 (su 1.050).
Netto in tasca 791,07
@Roberto143 un condensato di chiarezza e precisione difficilmente eguagliabile 😉
@Roberto143 in questi giorni ho letto parecchi interventi sul tema co-host, compensi, tasse ecc.
Ho detto che l' host (non impresa) non può dedursi le spese e che pagherà sul lordo e il co-host pagherà poi a sua volta sulla sua parte, detto male, ma credo di essere nel giusto. Confermi?
Chiedo scusa, ma devo ancora imparare ad usare il forum....Dicevi che il contratto devo farlo...Ho presentato una scia come casa vacanza non imprenditoriale...che contratto dovrei fare? Se l'ospite contatta airbnb e paga in forma tracciabile, che bisogno c'é? Grazie
Se sei CAV (casa vacanza), allora sei una vera e propria attività ricettiva, non devi fare contratti, e dichiarerai gli introiti nel quadro redditi diversi (non fondiari).
E' tutta un'altra cosa.
Per fare in modo di scrivere ad un altro utente, devi usare la chiocciola (@): si apre una tendina dove puoi selezionare l'utente che vuoi contattare.
Scusa @Roberto143 ma la via di mezzo tra locatore breve e impresa, cioè il mio caso di b&b senza p.iva, per cui è consentita la detrazione in dichiarazione di alcune spese sostenute e documentate, quali detersivi e accessori di colazione ad esempio; può, come a me sembrerebbe ovvio, detrarre anche le commissioni di airbnb che in effetti mai transitano nelle proprie tasche ? parlo in regime di tassazione regolare .. Quindi poi di conseguenza se e quando ci sarà la ritenuta fare il calcolo in detrazione una volta non scelta la cedolare secca .. Il fatto che se si sceglie la cedolare secca invece sicuramente si paga sul lordo del contratto penso che farà scegliere a tutti i b&b senza p.iva di andare in tassazione ordinaria ..
Grazie
Vista la delicatezza e l'incertezza dell'argomento, penso che sia caldamente consigliato rivolgersi ad un commercialista.
bed-breakfast-deducibilita-dei-costi
io personalmente non credo che le commissioni Airbnb siano detraibili.
Si potrebbe anche porre la domanda all'AdE, almeno attraverso il Contact Center (via telefono o mail), giusto per stare tranquilli.
Grazie @Roberto143 in effettti un consulente lo ho, ma era per confrontarsi in questo forum. Comunque al di là delle indicazioni anche della Agenzia, non so se sia mai stata fatta una causa tributaria sull'argomento specifico, e sarei curioso, perchè poi la sentenza darebbe una direttiva migliore. Io personalmente ritengo logico che nel caso specifico di Airbnb che invia i pagamenti, l'mponibile debba essere naturalmente rappresentato dalla cifra accreditata dal portale, che è l'effettivo reddito percepito, perchè come la si voglia vedere la questione, se pur si vogliono prendere fiscalmente in considerazione le commissioni, mai come in questo caso rappresenterebbero costi sostenuti strettamente inerenti all'attività svolta. Mi sa che a breve qualche ricorso in tributaria capiterà sull'argomento ..
Con attività ricettive (e quindi quadro REDDITI DIVERSI) é davvero consigliabile rivolgersi ad un commercialista: il rischio di commettere errori é molto alto.
Se si fa locazione turistica, la cosa é molto più semplice, perché parliamo comunque di una cosa abbastanza normale, l'affitto di un appartamento.
Basta attenersi a semplici regole (immaginando il comportamento che si terrebbe se si affittasse a lungo termine: non si servono colazioni, non si fanno le pulizie all'inquilino, al quale ovviamente si fa un contratto scritto)... la sostanza non cambia se si tratta di locazione turistica, a parte la durata.
Ma i redditi diversi sono sicuramente più ostici, e il "fai da te" non é consigliabile.
Non dico che non si possa fare, ma quanto meno bisognerebbe avere una solida base di conoscenza degli aspetti fiscali e normativi.
Se non li si ha, meglio affidarsi ad un professionista.
Ciao Roberto,
il tuo intervento mi sembra molto puntuale e approfitto per chiederti un parere sull'imponibile, aggiungendo un 'grado di complessità' al caso.
Posto che l'imponibile su cui calcolare la cedolare secca si quantifica così:
importo lordo locazione + spese pulizia = 1.050
e quindi pago la cedolare secca anche sulla commissione di airbnb
malgrado io incassi 1.011,57
La domanda è:
Se ho un co-host continuo ad applicare la cedolare secca su
importo lordo locazione + spese pulizia?
malgrado io incassi 1.011,57 meno la percentuale del co-host?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta. Isabella
Le imposte (quindi anche la cedolare secca, a maggior raione), si calcolano sul reddito; poi a parte si possono detrarre alcune spese (come le spese mediche, gli interessi su mutuo, le ristrutturazioni edilizie, ecc.).
Non si fanno compensazioni a proprio piacere.
Le spese possono essere detratte solo con certe caratteristiche ed entro certi limiti.
Commissioni Airbnb e compensi vari (co-host, pulizie, ecc.) non rientrano in quelle detraibili.
Quindi la risposta é: si, la quota di imposta é sul totale “lordo”.