Tassazione co-host

Francesco100
Level 2
Viareggio, Italy

Tassazione co-host

Ciao a tutti, recentemente mi è stato proposto di diventare co host di un altro annuncio e il dubbio che mi viene è: posso cumulare i proventi dell'attività di co-hosting con quelli che provengono dalla mera locazione del mio appartamento di cui sono host e pagare sul totale la cedolare secca del 22%?

In alternativa come fare?

Grazie a tutti in anticipo

16 Risposte 16
Giancarlo10
Level 10

@Francesco100

 

Dovrebbe risponderti un commercialista, non un Host. Però, se la cedolare secca si applica alle locazioni di immobili, io non penso che si possa applicare ai redditi maturati come Co-Host, che sono redditi da intermediazione, provvigioni insomma.

Ma non sono un commercialista ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesco100
Level 2
Viareggio, Italy

Grazie Giancarlo, cercavo l'esperienza di qualcuno che si fosse già imbattuto nella questione.

Silvia399
Level 1
Milan, Italy

Ciao Francesco, per caso hai risolto la questione che ponevi? Mi trovo nella tua stessa condizione e anche io non ho capito come sono trattati i proventi dell'attività di host rispetto a quelli da co-host. Grazie!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Silvia399 sono due cose ben distinte: per i redditi da host ci sono mille post in questo forum da consultare: e dipende da cosa sei e cosa fai (host non vuol dire niente, potresti affiattare, potresti essere un b&b, un agriturismo, e così via).

I redditi da co-host semplificando sono "redditi diversi" - anche qui bisognerebbe capire cosa fai, ad es. notula con ritenuta d'acconto, fattura, perchè sei un a p.iva - e, nel caso, che tipo di p.iva sei? normale, agevolata, forfettaria... ecc. ecc.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Silvia399, i Redditi di Co-Host sono 'Diversi' se sei molto fortunata, perchè in realtà spessissimo sono Redditi 'Da Impresa' con P. Iva specifica del settore.

 

Infatti ricordo sommessamente che funzionalità come 'Co-Host' ed 'Esperienze' (ma anche funzionalità come 'Colazioni', 'Host', 'Spese Pulizia', ecc.) sono stati introdotti al fine di essere utilizzate SOLO da chi abbia già i titoli e il giusto inquadramento fiscale per poterlo fare. Cioè Airbnb non dà una ''patente di liceità'' a ciò che nella ''vita reale'' lecito già non sia. Informati bene. Ciao ; )

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia399

 

Come ti hanno già risposto @Adolfo5 e @Marco376, stiamo parlando di due cose diverse.

Nell'ambito della propria dichiarazione dei redditi, ovviamente si possono cumulare redditi di diverso tipo (da lavoro dipendente, da terreni, da fabbricati, diversi, ecc.).

Normalmente tutti confluiscono nel reddito imponibile che determina l'aliquota IRPEF che poi si utilizzerà per determinare l'imposta.

Fa eccezione la "cedolare secca", in quanto, come dice il nome, è una imposta "secca" calcolata in modo specifico sugli affitti con determinate caratteristiche (viene conteggiata a parte, e i redditi non confluiscono nell'imponibile).

L'attività di co-host andrà posta tra i redditi diversi (o da impresa, dipende), mentre i redditi da affitto (se sei proprietaria o usufruttuaria) andranno tra i redditi fondiari o da fabbricati.

Per i redditi da lavoro dipendente avrai invece un CUD specifico, ecc.

 

Casimiro-A0
Level 2
Frankfurt, Germany

Ciao, Roberto.

Vedo che sei particolarmente dentro alla materia. 

Ti chiedo una cosa, magari puoi aiutarmi. Io sono un italiano residente in germania che affitta nei weekends il proprio appartamento. Lo faccio (da co-host) tramite l´account AIRBNB di mia sorella (italiana residente in italia) perchè questa idea é venuta a lei. Di fatto, però, leí é completamente estranea a tutto e, anche se l´account é il suo, sono io ad occuparmi di tutto e, soprattutto, a ricevere i compensi sul mio conto tedesco. Mica mia sorella dovrà dichiarare i redditi? Grazie mille per ogni tua parola.

@Casimiro-A0 

 

Certo che dovrá dichiarare i redditi tua sorella, in qualitá di proprietaria.

Il reddito fondiario é in carico a chi ne ha titolo (proprietario, usufruttuario, comodatario).

La figura del co-host non esiste nella legislazione fiscale, é una invenzione di Airbnb, che almeno per il momento, non fa legislazione in Italia.

Quindi tu, per il momento, sei solo qualcuno che opera dietro una tastiera a nome di tua sorella.

Se volete cambiare le cose, dovete formalizzare un atto di vendita, di usufrutto o quanto meno di comodato.

Dove vanno a finire i soldi materialmente (sul suo conto o sul tuo) ha poca importanza; infatti si chiama dichiarazione dei REDDITI, non degli INCASSI.

Casimiro-A0
Level 2
Frankfurt, Germany

Grazie per la risposta.

Mi spiego meglio. Io ho preso una casa in affitto. Tramite l´account di mia sorella metto a disposizione una stanza. Ricevo interamente io i compensi. Cosa ne pensi? Grazie

@Casimiro-A0 

Non ho ben capito quali soldi vanno a te: una parte di quanto si incassa con gli affitti o tutta la cifra? Nel primo caso, sulla quota che tua sorella ti "paga" le tasse le paghi tu. Nel caso stessi parlando di tutta la somma ricevuta dagli affitti, le tasse devono essere pagate dalla persona che è legalmente proprietaria della casa. 

@Casimiro-A0 

Se tu subaffitti una stanza nella casa in cui sei in affitto (ho capito correttamente) e la casa è in Germania per le tasse devi seguire la legislazione tedesca. Purtroppo non la conosco. Come ovvio tua sorella non deve pagare tasse. Se la casa fosse in Italia dovesti avere il permesso del proprietario, in Germania non so. Il fatto che tu usi il suo account magari può ingenerare confusione ma non problemi. 

Casimiro-A0
Level 2
Frankfurt, Germany

Ciao, e ancora grazie. Si, hai capito correttamente. Per sicurezza descrivo la fattispecie nuovamente.

Io sono italiano, ma Lavoro e risiedo, anche fiscalmente, in Germania. Mia sorella invece é italiana, ma risiede, anche fiscalmente, in Italia. 

Io a maggio 2019 ho preso in locazione un appartamento. Poichè originariamente mia sorella avrebbe dovuto raggiungermi, abbiamo pensato di creare un annuncio AIRBNB a suo nome, cioè tramite il suo account. All´atto di indicare il metodo per la corresponsione dei compensi, AIRBNB.de accettava però solo IBAN Tedeschi. Da qui la scelta di inserire il mio iban e inserire il mio nominativo come co-host. 

Poi mia sorella ha cambiato idea e io ho continuato a usare quell´annuncio da co-host, riscuotendo sul mio conto i compensi nella loro totalitá. 

La questione ora è: chi paga le Tasse su questi importi? 

Grazie mille.

@Casimiro-A0 

 

Come ha detto giustamente @Barbara1789 , la casa è in Germania, i redditi vanno pagati in Germania secondo le regole tedesche.

L'account Airbnb, almeno in Italia (ma credo sia così anche in Germania) non ha nessuna valenza fiscale o normativa, ma è solo uno dei tantissimi account che si aprono sui siti web.

E quindi non conta nulla.

In questo caso, essendo un reddito da sub affitto, sarà chi ha stipulato il contratto di affitto e che poi stipula quelli di sub affitto (e che riceve i compensi) a dover dichiarare i redditi.

Ma questo ovviamente se fossi in Italia.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Casimiro-A0 

postare la tua domanda nel Community Centre di lingua tedesca potrebbe essere un'idea. Trovi il comando "cambia lingua" nella home page.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno