Tasse | Airbnb trattiene il 21%?

Chiara566
Level 2

Tasse | Airbnb trattiene il 21%?

Ciao a tutti! Ho un problema con la suddivisione delle tasse. 

Credo sia un problema comune, ma l'assistenza di Airbnb non ha saputo aiutare. 

L'appartamento che voglio affittare è intestato a me e mio fratello, quindi i compensi andranno su un c/c cointestato, ma rimane il problema della dichiarazione delle tasse. 

Airbnb, per normativa, deve trattenere il 21%, ma essendo l'annuncio a mio nome, queste tasse saranno solo a nome mio e non anche a nome di mio fratello. 

Airbnb non ha neanche il mio C.F!!!!!

Mi sono persa qualche passaggio o i conti non tornano neanche a voi?

4 Risposte 4
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Chiara566 

Per il momento Airbnb DOVREBBE fare la trattenuta a titolo di anticipo, ma, purtroppo, ancora non oa fa (e dubito che la fará anche in futuro).

 

Se dovesse decidersi a farla, vedremo come cambieranno le cose.

Al momento, non avendo i dati fiscali di nessuno, ovviamente non può fare nulla.

In futuro dovrá modificare l’impostazione dell’account e vedremo come.

 

In tutti i modi, il caso da te esposto é anche relativamente semplice (siete in due, al 50%), prova ad immaginare dare in affitto una casa ricevuta in ereditá dove ci sono percentuali di possesso diversificate (tra due fratelli, 4 cugini e altrettanti nipoti).

Dubito che Airbnb possa impostare la possibilitá di registrare ciascun codice fiscale con la rispettiva % di possesso.

 

Ripeto, vedremo ne caso succeda.

 

Comunque, nel vostro caso, potrebbe funzionare così:

 

la ritenuta a titolo di acconto viene applicata a valere sul codice fiscale del titolare dell’account, e quindi, la relativa CU verrá emessa a suo nome.

nella dichiarazione dei redditi, entrambi dovranno dichiarare il 50% del reddito conseguito, e fare la scelta del tipo di tassazione (se cedolare secca o irpef “normale”).

Uno dei due (il titolare dell’account) avrá poi la CU da scalare e si troverá a credito d’imposta.

L’altro invece, dovrá pagare l’imposta per intero e chiedere il rimborso parziale all’altro.

Questo se non saranno previsti sistemi di compensazione diretta che al momento non posso nemmeno immaginare.

 

Se qualcuno ha le idee più chiare é il benvenuto.

@Chiara566 

 

Provo a fare un esempio, anche se molto semplicistico, giusto per inquadrare i concetti.

 

REDDITO AIRBNB: 10.000

Trattenuta 21%: 2.100

Incasso netto: 7.900

di cui:

SORELLA (titolare account): 3.950

FRATELLO: 3.950

 

In fase di dichiarazione dei redditi:

SORELLA

reddito: +5.000 (50% di 10.000)

imposta scelta: irpef ordinario 23%

Imposta da pagare: -1.150

CU anticipo: +2.100

Saldo imposta: -950 (credito d’imposta)

(derivante da: imposta 1.150 - anticipo 2.100)

 

FRATELLO

reddito: +5.000 (50% di 10.000)

imposta scelta: cedolare secca 21%

Imposta da pagare: -1.050

 

Alla fine dei giochi:

SORELLA

reddito incassato: +3.950

Credito di imposta: +950

da girare al fratello: -1.050 (2.100 diviso 2)

Saldo netto: 3.950+950-1050= 3.850

 

FRATELLO

reddito incassato: +3.950

imposta da pagare: -1.050

da ricevere dalla sorella: +1.050 (la metá della CU)

Saldo netto: +3.950-1.050+1.050= 3.950

 

la differenza tra il saldo netto dei due fratelli é data dal fatto che nell’esempio i due hanno scelto aliquote diverse (la sorella l’irpef normale al 23%, il fratello la cedolare secca al 21%).

Questo per evidenziare che la trattenuta di Airbnb é solo a titolo di acconto.

 

I motivi delle diverse scelte risiederanno nelle differenti posizioni fiscali.

L’esempio non tiene conto ovviamente della situazione reale (altri redditi, detrazioni, deduzioni) che determina la scelta e che rende la dichiarazione un po’ più complessa dell’esempio.

 

@Salvatore199  grazie per la risposta, rispondo solo ora perchè ho avuto problemi con il server. 

Il tuo ragionamento fila, ho fatto lo stesso ragionamento io. Rimane il problema della normativa, di airbnb che non applica la norma e dei troppo se e ma...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Chiara566 ,

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

A persto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno