Tasse da aggiungere - VAT/GST

Gilberto47
Level 1
Rimini, Italy

Tasse da aggiungere - VAT/GST

Buongiorno,

 

ho un account con P.IVA già registrata e verificata.

Il mio dubbio è questo.

Tra le tasse da aggiungere oltre alla tassa di soggiorno in elenco ho trovato anche l'IVA che sul tiro AIRBNB è specificata come VAT/GST

Avendo p.IVA pago trimestralmente per i corrispettivi delle ricevute o fatture emesse (IVA al 10%).

Vorrei capire se devo aggiungere questa tassa anche sull'annuncio oppure non inserirla.

Io comunque per i corrispettivi arrivati dai portali (che sia AIRBNB o Booking) pago/verso l'IVA al 10% allo stato trimestralmente.

 

Grazie per la risposta.

 

PS: ho provato a cercare nella community ma si parla di IVA solo per le fatture emesse da AIRBNB per le commissioni richieste dalle prenotazioni, cosa che già so come gestire.

 

 

1 Risposta 1
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Gilberto47 buonasera, a mio parere, il prezzo del pernottamento che l'ospite legge nell'annuncio deve essere comprensivo dell'IVA, se applicata: all'ospite (salvo che non si tratti di un'impresa) interessa poco la distinzione tra forma non imprenditoriale e forma imprenditoriale.

In altre parole, se il prezzo del pernottamento pubblicato è 120, questo comprenderà uno scorporo dell'iva di 10,91 mentre i ricavi saranno 109,09.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno