Tasse di soggiorno

Risolto!
Angela2578
Level 1
Turin, Italy

Tasse di soggiorno

Buona sera avrei bisogno di sapere come funziona il pagamento delle tasse di soggiorno. Ad inizio agosto avrò i miei primi ospiti e nin ho capito se l'importo relativo alle tasse è stato richiesto da airbnb oppure se devo chiederlo io al momento del check in. Nel dettaglio dell'importo pagato dal mio ospite c'è una voce relativa ai costi di servizio ma non so se le tasse di soggiorno sono incluse in questo totale e se le pagherà direttamente airbnb. Chi può aiutarmi a capire meglio?

Grazie mille

Angela

12 Risposte 12
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela2578 alcuni Comuni hanno un accordo con Air Bnb che riscuote per conto loro la tassa di soggiorno...cerca sul sito una proprietá nel tuo Comune e poi chiedi all'host.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Angela2578 , la lista dei Comuni in cui Airbnb riscuote direttamente la Tassa di Soggiorno è qui:

https://www.airbnb.it/help/article/2287/riscossione-e-pagamento-della-tassa-di-soggiorno-in-italia-d...

Torino è tra questi, ma deve cmq comparire sul tuo annuncio, oltre ai costi di servizio; controlla!

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

E non appare...

DC59878E-5D2B-4E64-AA7B-B1514F32B4AB.jpeg

 

perché l’appartamento è a Pragelato-ruà (ho scritto bene??), quindi controlla con il Comune se è prevista e se sì, dovrai riscuotere tu dall’ospite e poi versare a tua volta nelle casse comunali 

Angela2578
Level 1
Turin, Italy

Ho chiesto ad un altro host di Pragelato e mi ha detto che le dobbiamo chiedere noi al Cliente e pagarle al Comune... 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ecco. Allora scrivi l’importo x gg nelle regole o cmq in evidenza, così il Guest sarà informato prima del check-in, @Angela2578 

Angela2578
Level 1
Turin, Italy

Ma il totale relativo alle tasse di soggiorno lo deve saldare a me al check in in contanti oppure deve pagarlo ad airbnb e a sua volta airbnb lo include nel mio compenso? Bisogna fare una ricevuta per le tasse di soggiorno?

@Roberto1055 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Angela2578 , se il comune dove è locato il tuo appartamento non rientra in quelli della lista - e non rientra, lo abbiamo già visto - l’ospite pagherà a te (Airbnb non c’entra nulla, in questo caso) e tu lo verserai al tuo Comune con la modalità da loro stabilita (a Roma con PagoPA)

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ah, la ricevuta @Angela2578 … cerca di capire prima come il tuo Comune vuole essere corrisposto (online? Con bollettino? Trimestrale? Annuale??).

per Roma la piattaforma che gestisce la Tassa Soggiorno genera una ricevuta (se carichi il Guest contestualmente al check-out) o vuole che alleghi tu una scansione di generica... quindi il consiglio è sì, un blocco da Buffett o Amazzo costa €2,5 e ti potrebbe servire, in ogni caso, per avere una “contabilità” più ordinata

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberto1055 lo iscriviamo al quiz per Host: le sa tutte!! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Nuuu Fra’, in cuffia solo Musica bella, plz!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Facciamo la playlist dell'host? 😄 @Roberto1055 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

🎶 Siiiiiiiii 🎵

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno