Termini Cancellazione

Moon70
Level 1
France

Termini Cancellazione

Buongiorno, ho appena ricevuto una cancellazione per una prenotazione con check in previsto per domani. I termini da me impostati sono quelli flessibili, tuttavia airbnb ha effettuato il ricalcolo a €0. C'è qualche ragione particolare? Il cliente ha trovato il modo di evitare di corrispondere la parte di compenso a me dovuta? Grazie mille in anticipo.

M

3 Risposte 3
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Moon70 ,

Purtroppo temo non ci sia nessun errore, con i termini flessibili il guest può cancellare gratuitamente fino a 24 ore prima del checkin.

Ti consiglio di passare a termini rigidi, sei un po' più tutelato, almeno a quest'ora avresti avuto un rimborso del 50% esclusi i costi della pulizia e del servizio di Airbnb.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Moon70 e @Roberta380 

grazie mille per la vostra condivisione. 

Io vedo che M ha un'indicazione geografica che recita "Francia" . A questo punto volevo specificare che l'Italia ha dei termini di cancellazione diversi li trovi qui.

Affitti in Italia o in Francia?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luigi558
Level 5
Rome, Italy

Ciao a tutti

ho visto il video di Christine Powell, in merito alle ultime novità sulla piattaforma e sostanzialmente sulle cancellazioni che i guest possono fare o non fare, ma ahimè non credo sia cambiato molto. Secondo il mio parere ciò che si deve chiarire sono i TERMINI DI CANCELLAZIONE (TDC), perché sfortunatamente per noi host non sono "certi" "veritieri". Io forse sono un pò rigido in questo, una cosa per me o è bianca o è nera, difficile che possa essere grigia. Mi spiego meglio.

Al momento su AIRBNB ci sono 3 opzioni di TDC, flessibile, moderata e rigida. Facciamo un esempio di TDC Moderata.

La moderata dice che l'ospite può cancellare fino a 5 giorni prima dell'arrivo. Quindi un host si aspetta che se arrivasse una cancellazione 4 giorni prima dell'arrivo l'ospite sia in penale e ahimè perderà i suoi soldi! In realtà leggendo più approfonditamente detto TDC, non è così come ben sapete. Ne perderà solo una parte e non mi dilungo ad elencare quanto e in che misura. Mi limito a dire che se un TDC prevede una cancellazione entro i 5 gg, significa entro i 5GG niente altro!

Ora facciamo un altro esempio sempre con TDC moderata.

4 giorni prima dell'arrivo l'ospite per un qualsiasi problema è impossibilitato a partire e mi chiede di spostare la prenotazione ad altra data. Bene, si concorda la data e nel caso ci sia un overcharge il quantum, ma udite udite, l'ospite che era già in penale poiché avrebbe dovuto cancellare o fare noshow, una volta spostata la data della prenotazione potrebbe cancellarla gratuitamente, poiché i TDC si "riattivano"!!!!

Può cancellare fino ai famosi 5 gg prima dell'arrivo! Una vera fregatura direi!!!!

Se un ospite non può venire e noi host siamo così cortesi da traslare la prenotazione, il cliente che ERA in penale RIMANE in penale!!!

Questo vale ovviamente per tutti i TDC!

Spero di essere stato chiaro, ma sapete le casistiche..... e scusatemi per i punti esclamativi:):):)

Io credo e questo lo potete verificare voi stessi, che noi host riceviamo più di una prenotazione e che più di una prenotazione possa essere cancellata, quindi ci assumiamo più "N rischi".

Se l'ospite fà una prenotazione, forse 2 all'anno, si assume il "rischio" di 1 o 2 prenotazioni!

Inoltre quando riceviamo le cancellazioni soprattutto sotto data, difficilmente si riesce a riaffittare.

Poi nel mio caso è difficile perché ci sono le varianti dei voli aerei!

Forse è tutto, volevo il vostro parere e scusate la dilungaggine :):):)

Luigi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno