Tipologia di affitto con meno complicanze burocratiche

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Tipologia di affitto con meno complicanze burocratiche

 Mi chiedevo quale fosse risultata la tipologia di affitto con meno complicanze burocratiche?

 

Mi chiedevo se fosse possibile con una locazione turistica appartamento  ammobiliato aprire una partita IVA avendo solo un appartamento quindi non come professionista ?

 

Buona weekend 

Bridget
1 Risposta 1
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Gentile @Bridget130 

il passaggio dalla locazione breve al contratto transitorio (1 - 18 mesi), a canone concordato (3+2 anni), a canone libero (4+4) riduce certamente gli aspetti burocratici (per ogni locazione: contratto, segnalazione Questura, comunicazione flussi turistici, imposta di soggiorno).

C'è poi da valutare la convenienza economica.

Ma, soprattutto, si perde la disponibilità dell'appartamento: con la locazione turistica, da un giorno all'altro, "chiudi tutto" e disponi del tuo appartamento come ritieni. Se lo hai affittato con altre modalità rischi di non rientrarne in possesso anche per lungo tempo persino in caso di morosità del conduttore.

 

Sulla valutazione di fare locazione come "privato" o in forma imprenditoriale, il passaggio alla forma imprenditoriale aumenta la burocrazia ma potrebbe portare a dei benefici in termini di fiscalità.

A certe condizioni, il neo-imprenditore che opti per il regime forfetario beneficia di rilevanti agevolazioni fiscali (controbilanciate però dal pagamento di contributi commercianti all'INPS).

Un commercialista di tua fiducia, che conosce la tua posizione personale, potrà consigliarti al meglio. 

Un cordiale saluto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno