Titolo sparito e dicitura automatica errata

Marco3078
Level 4
Piedmont, Italy

Titolo sparito e dicitura automatica errata

Buongiorno,

ho preso coscienza oggi che la Summer Release ha rimosso il titolo dell'annuncio che si continua a poter configurare ma non viene mostrato. Al suo posto un titolo automatico che riporta "appartamento a [città/quartiere]". Peccato però che il nome del quartiere non sia giusto e, stando al catasto della città, dovrebbe essere un altro...

 

Ma poi, che senso ha dire ad un americano il nome del quartiere torinese in cui si trova il mio appartamento? Mica cercherà l'appartamento in base al quartiere... altrimenti sarebbe utile mettere il quartiere nella ricerca più che nel titolo, no? Prima gli dicevo "nome del posto - vicino alla metro" (in tre lingue)

Possiamo trovare un modo di ripristinare il titolo dell'annuncio dato il disastro che è stato vomitato con questa summer release?

 

E ancora, che senso ha aver tolto i servizi essenziali dell'appartamento dalla ricerca rapida?!

Qualcuno ha forse in mente che a Torino i criteri di filtraggio dei risultati siano "parchi nazionali", "in campagna", "agriturismi"?! Magari le persone vogliono gli alloggi che accettano animali, che abbiano il wifi, che abbiano una cucina o che abbiano un parcheggio... Ecco, magari, per gli utenti che hanno digitato il nome di una città, forse questi filtri rapidi DEVONO essere proposti.

Passi che "prenotazione rapida" e "super host" siano nei filtri avanzati assieme al resto (o direttamente usati dall'algoritmo e fine), ma minimo minimo cucina, connessione, animali, parcheggio devono esserci sempre!!!

 

Ecco i filtri che appaiono cercando un appartamento a Torino: nessuno... -_-Ecco i filtri che appaiono cercando un appartamento a Torino: nessuno... -_-

 

 

Aggiungerei che se questi cambiamenti fossero stati apportati coinvolgendo un po' di più la community, forse non saremmo con i forconi in mano.

 

Saluti

Marco

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Hai più che ragione, @Marco3078 , infatti come la tua ci sono altre 3 o 4 discussioni sull’argomento.

L’unica cosa da fare è inviare i feeback, chissà mai.

Chiara380
Level 10

@Marco3078 @Susanna0 Che disastro! Trovo abbastanza senza senso l'abolizione dei nomi degli appartamenti nella prima fase di ricerca (i miei sono stati entrambi rinominati "Appartamento in Centro Storico" come tutti gli altri appartamenti della zona, tanto per confondere le idee ai clienti), tra l'altro con il Plus il titolo lo avevano pure modificato a loro piacimento! Ho notato però che cliccando sul singolo appartamento magicamente il titolo originale in alto riappare.

Tutto il nuovo sistema dei filtri è studiato per spingere i clienti a considerare gli alloggi fuori dai centri storici.  Impostando la ricerca sul centro della mia città, Firenze, i filtri automatici rimandano tutti alle zone limitrofe. Basta cliccarne uno a caso (Design, Castelli, Parchi Nazionali, In campagna, Piscine, Fienili??) ed il risultato è sempre lo stesso, la mappa si allarga fino ad includere quasi tutta la Toscana.

Può avere senso se un cliente cerca un alloggio per esempio nel Chianti, grazie ai filtri potrebbe più facilmente considerare un agriturismo o un castello situato in un paesino sperduto di cui non avrebbe mai sentito parlare, spinto dalle speciali caratteristiche dell'immobile messe ben in evidenza dai filtri.

Ma se un cliente cerca un appartamento in centro e cliccando sui filtri viene continuamente rimandato ad alloggi fuori città, boh io penso che alla lunga possa risultare anche frustrante. 

Senza pensare poi a tutta la fatica che uno ha fatto per aggiungere tutti i servizi richiesti, entrare nel programma Plus, mantenere il Superhost per anni! per poi vedere i filtri relativi nascosti in un angolino! Bella soddisfazione! Speriamo che almeno l'algoritmo ne tenga conto perchè i clienti dubito che lo faranno!

Marco3078
Level 4
Piedmont, Italy

@Susanna0 si, ho già inviato un feedback, anche se non so quanto i feedback porteranno ad un passo indietro rispetto ad una modifica così pesante. E' difficile che Airbnb annunci al mondo un cambiamento stagionale e dopo una settimana il suo contrario. Per questo avrei apprezzato maggiore coinvolgimento della community. Inutile fare i webbinar su come arredare se poi stronchi le prenotazioni a sorpresa. -_-

Mi aspetto però un ripristino dei filtri di ricerca e dei titoli degli annunci, questo si, decisamente si.

 

 @Chiara380 

Dopo questi primi giorni, credo di poter dire (e di non essere il solo) che siccome le persone non trovano più gli appartamenti con la semplicità di una volta stanno arrivando molte meno prenotazioni da Airbnb e molte più da altri portali dove, probabilmente, ancora si riesce a filtrare comodamente ciò che si vuole.

Tradotto anche gli utenti si sono spostati altrove. Quando guarderanno le statistiche spero si renderanno conto di quanto male vadano le vendite...

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Marco3078 Caro Marco, sembra che l'unica possibilità sia proprio quella che giustamente sottolinei: che anche Airbnb ci perda. E sarebbe l'ora che la finisse di fare sciocchezze. Io da alcuni giorni non ho più contatti con guest nuovi di Airbnb. Non posso dire che sia già un'avvisaglia del futuro ma di certo un silenzio così lungo non l'avevo mai sentito in piena stagione. Sai che succederà? Che poiché non arriveranno più guest da questo sito ma solo da altri, toglieranno tutti i titoli di Superhost.... e così avremo raggiunto la "democrazia" di cui si parlava in un altro post. Ma con lo scorno di tutti noi.

Incredibile come si possa peggiorare in così poco tempo. Sembra quasi un suicidio.

 

Francesca1
Level 3
Amalfi, Italy

@Marco3078 Vorrei sapere il genio della lampada che ha partorito questo disastro. Anche per il mio annuncio, in Costiera Amalfitana, sono ferme le prenotazioni da Agosto in poi e ho avuto un calo vertiginoso di visualizzazione, da 2900 visualizzazioni ad 84. Assurdo in un periodo di altissima stagione! Annuncio Plus e Superhost da 8 anni!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno