Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera!
gestisco da qualche mese una LT non imprenditoriale a Torino, ho letto che dal 2018 Airbnb ha stretto accordi con il comune di Torino in modo che i prezzi degli alloggi visibili in piattaforma siano già comprensivi dell’imposta di soggiorno e che questa venga versata direttamente all’ente con cadenza trimestrale.
Mi chiedevo: ho capito bene che ci pensa Airbnb a pagare la tassa per gli host di Torino?
Oltre questo (che fa Airbnb) noi hosts abbiamo qualche ulteriore obbligo relativo alla tassa di soggiorno, qualche comunicazione telematica da fare al comune?
Grazie a tutti per i chiarimenti!
Andrea
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Andrea5036 premetto che non sono di Torino; puoi fare una simulazione di prenotazione di un alloggio a Torino e vedi se nel totale che paghi c'è l'imposta di soggiorno; se c'è Air Bnb la riscuote e riversa al Comune ma credo tu debba fare comunque le dichiarazioni trimestrali e la dichiarazione annuale al Comune
grazie @Donatella26 grazie del suggerimento, controllando le mie transazioni sembra proprio che l'imposta sia già gestita da Airbnb che la fa pagare automaticamente al guest. Da capire è se e come Airbnb dichiara questi pagamenti, provo a sentire il supporto. Sul sito del comune di Torino relativamente all'immobile che gestisco non mi sembra risultino pagamenti dell'imposta di soggiorno.
@Andrea5036 Analogamente agli altri Comuni per i quali è in essere l'accordo con Airbnb, hai l'obbligo di presentare le dichiarazioni trimestrali nelle quali dovrebbe esserci un rigo dedicato a Airbnb: indicherai solamente il numero degli ospiti e il numero dei pernottamenti.
In automatico risulterà che nulla è dovuto da te (perchè provvede direttamente Airbnb).
@Alberto1535 grazie, nel pomeriggio ho risolto, effettivamente è proprio come hai detto tu.
Ciao @Andrea5036 ,
benvenuto nella community: come vedi gli host ne sanno una più del diavolo 🙂
Ti suggerisco anche di dare un'occhiata al sito della tua città cercando Imposta di soggiorno o simile. Un'altra cosa da poter fare è cercare nel Centro Risorse di Airbnb: vai sulla tua immagine in alto a destra e vedi che si apre un menu a tendina. Scegli Centro Risorse (in basso).
Da lì cerca imposta soggiorno Torino.
Facci sapere cosa hai trovato!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community