Torino: imposta di soggiorno

Risolto!
Andrea5036
Level 3
Turin, Italy

Torino: imposta di soggiorno

Buonasera!

gestisco da qualche mese una LT non imprenditoriale a Torino, ho letto che dal 2018 Airbnb ha stretto accordi con il comune di Torino in modo che i prezzi degli alloggi visibili in piattaforma siano già comprensivi dell’imposta di soggiorno e che questa venga versata direttamente all’ente con cadenza trimestrale.

 

Mi chiedevo: ho capito bene che ci pensa Airbnb a pagare la tassa per gli host di Torino?
Oltre questo (che fa Airbnb) noi hosts abbiamo qualche ulteriore obbligo relativo alla tassa di soggiorno, qualche comunicazione telematica da fare al comune?

 

 Grazie a tutti per i chiarimenti!

 Andrea

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea5036 premetto che non sono di Torino; puoi fare una simulazione di prenotazione di un alloggio a Torino e vedi se nel totale che paghi c'è l'imposta di soggiorno; se c'è Air Bnb la riscuote e riversa al Comune ma credo tu debba fare comunque le dichiarazioni trimestrali e la dichiarazione annuale al Comune

Andrea5036
Level 3
Turin, Italy

grazie @Donatella26 grazie del suggerimento, controllando le mie transazioni sembra proprio che l'imposta sia già gestita da Airbnb che la fa pagare automaticamente al guest. Da capire è se e come Airbnb dichiara questi pagamenti, provo a sentire il supporto. Sul sito del comune di Torino relativamente all'immobile che gestisco non mi sembra risultino pagamenti dell'imposta di soggiorno.Schermata 2022-01-12 alle 13.31.15.png

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Andrea5036 Analogamente agli altri Comuni per i quali è in essere l'accordo con Airbnb, hai l'obbligo di presentare le dichiarazioni trimestrali nelle quali dovrebbe esserci un rigo dedicato a Airbnb: indicherai solamente il numero degli ospiti e il numero dei pernottamenti.

In automatico risulterà che nulla è dovuto da te (perchè provvede direttamente Airbnb).

 

Andrea5036
Level 3
Turin, Italy

@Alberto1535 grazie, nel pomeriggio ho risolto, effettivamente è proprio come hai detto tu.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Andrea5036 ,

benvenuto nella community: come vedi gli host ne sanno una più del diavolo 🙂 

Ti suggerisco anche di dare un'occhiata al sito della tua città cercando Imposta di soggiorno o simile. Un'altra cosa da poter fare è cercare nel Centro Risorse di Airbnb: vai sulla tua immagine in alto a destra e vedi che si apre un menu a tendina. Scegli Centro Risorse (in basso).

Da lì cerca imposta soggiorno Torino.

Facci sapere cosa hai trovato!
Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno