Torino

Risolto!
Stefano109
Level 2
Turin, Italy

Torino

Ho intenzione di metter a disposizione il mio appartamento.
Vorrei sapere da dove partire con la documentazione.
Devo comunicare qualcosa in municipio? Alla regione?
12 Risposte 12
Giancarlo10
Level 10

@Stefano109

 

Sei nuovo ? in bocca al lupo. Per evitare che noi si scriva sempre le stesse cose, ti invito ad affacciarti al forum utilizzando la casella "ricerca" in alto a destra. Magari scrivi "documentazione" "regole", oppure scorri di qualche pagina questo forum. Solo ieri o l' altroieri è stata aperta una discussione esaustiva che ti illuminerà

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

Ciao, @Stefano109. Sia che tu risiedi e abiti nello stesso Appartamento e magari vuoi dare una sola stanza all'interno dello stesso, sia che tu non ci vivi e voglia darlo per intero, puoi recarti presso il SUAP del tuo Comune e intraprendere una Locazione Turistica o Pura. A volte serve una Comunicazione di inizio attività, a volte no, a seconda dei Comuni. In ogni caso serve sempre una Registrazione presso il Portale Alloggiati Web (della Polizia di Stato), da fare via PEC o rivolgendosi alla propria Questura di riferimento. Lì comunicherai le presenze degli ospiti, online, per soggiorni non superiori a 30 gg. E scriverai sempre dei Contratti scritti. Ed emetterai Ricevute generiche non fiscali, con Marca o Imposta da Bollo da 2 Euro per importi superiori ai 77,47 Euro (o anche per importi inferiori se lo richiedesse l'ospite stesso per motivi di lavoro), da apporre sulla ricevuta a carico volendo dell'ospite ma fornendola tu. Produrrai, se sei il proprietario dell'immobile, Redditi Fondiari, dunque ipso facto esenti da partita iva e non sarai soggetto a criteri di occasionalità e saltuarietà. Non dovrai chiudere un tot di giorni all'anno e non ci sarà un tetto ai tuoi redditi annui. A volte Regioni e Comuni potranno chiederti anche di comunicare i flussi Istat, altre volte no. A volte il Comune potrà chiederti una Tassa di Soggiorno, altre volte no. Per soggiorni superiori ai 30 gg., anzichè comunicare le presenze tramite il portale Alloggiati Web, semplicemente dovrai Registrare il contratto, e non solo scriverlo, presso l'Agenzia delle Entrate, con tutto ciò che questo comporta (imposta di registro, marca da bollo da 16 Euro, ecc.), e quest'obbligo di fatto ti esimerà dall'altro obbligo, cioè quello (per soggiorni superiori ai 30 gg.) di riempire e consegnare il Modulo Cessione Fabbricato, in quanto sarebbe una sorta di doppione rispetto ai dati inseriti nella registrazione del contratto.

 

Ovviamente questo se intendi essere una Locazione Turistica o Pura, con tutte le sue limitazioni: niente colazioni, niente cambio di biancheria da letto e da bagno durante il soggiorno degli ospiti, niente pulizia e riordino degli alloggi durante il soggiorno degli ospiti, e così via, cioè niente servizi 'alla persona', quelli tipici alberghieri ed extralberghieri, perchè in tal caso locheresti solo le mura e le suppellettili, il mobilio, e simili, ma senza dare servizi aggiuntivi o detti anche complementari agli ospiti.

 

Se invece sei interessato a diventare una vera e propria Struttura Ricettiva, se tu abiti e risiedi nell'immobile, l'unica via sarà aprire un Bed and Breakfast, o se non ti interessano le colazioni un affittacamere (che tra l'altro può avere anche più stanze di un b&b), o, se non risiedi nè abiti all'interno dell'immobile e lo dai per intero, una Casa per vacanze o Appartamento Vacanze (ma i nomi delle tipologie variano sensibilmente da Regione a Regione o comunque possono variare). In questo caso tutto sarà più complesso, SCIA, ISTAT, Alloggiati Web, Ricevute o Fatture, Redditi Diversi (commerciali occasionali) o Redditi d'Impresa (commerciali continuativi, imprenditoriali, non saltuari). E a volte queste attività ti impegnano tempo e diventano quasi un lavoro o proprio un lavoro in tutto e per tutto. Per alcune di essere può essere prevista apertura obbligatoria di Partita Iva, in certe regioni.

 

Insomma, se sarai una Locazione Pura seguirai il Codice Civile, alcune Leggi dello Stato, e qualche limitazione introdotta dalla tua Regione e dal tuo Comune. Se invece sarai una Struttura Ricettiva, seguirai la tua Legge Regionale sul Turismo, l'ultima cioè l'unica in vigore, e alcuni paletti aggiunti dal tuo Comune (a parte Alloggiati Web e Istat che probabilmente saranno normati anche a livello nazionale). Le strutture ricettive naturalmente non c'entrano nulla con i contratti scritti volta per volta, funzionano in modo diverso.

 

Vai dunque innanzitutto al tuo SUAP comunale (segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione semplice di prima apertura se richiesta per la Locazione Pura). Leggiti la tua Legge Regionale (strutture ricettive, turismo). Leggiti alcuni articoli del Codice Civile (diritto privato, locazioni, ecc.) e alcune leggi dello stato tipo il TUIR (fisco) e il TULPS (pubblica sicurezza). Ma PRIMA informati, e POI comincia, e non viceversa, mi raccomando. I controlli guardano al passato e su Airbnb resteranno le tracce di tutto il tuo 'storico', anche quello precedente alla tua messa in regola. In bocca al lupo! Un saluto.

@Orvieto-In-Centro0

 

Lo sapevo che arrivavi tu 🙂

Però, facciamola usare questa funziona "cerca" del forum !

In ogni caso, un grazie e un saluto da parte mia per la tua solerzia, e vediamo se @Stefano109 ringrazia ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao, @Giancarlo10. Scusa ma prima avevo da fare... comunque sia ora mi sono salvato questo testo, e le prossime lo incollo e basta magari... notte!

@Orvieto-In-Centro0

 

Buonanotte a te, teniamoci in contatto, e salva il testo. Ho un' idea: a breve la espongo agli assidui (che siamo, una decina?)

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Stefano109

 

Dai anche un'occhiata QUI

(é un post attualmente nella prima pagina della room dove hai postato... ti deve essere sfuggito) 🙂

 

Roberto

@Marta38

 

Come gli è sfuggito di ringraziare, per l' aiuto che sta ricevendo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Giancarlo10

sono veramente pochi quelli che tornano a vedere le risposte, e quasi nessuno ringrazia.

le eccezioni sono davvero eccezionali!

 

Roberto

Stefano109
Level 2
Turin, Italy

OK GRazie a tutti per la pronta risposta!!

non sono sempre collegato e quindi non ho avuto modo nè di leggere nè tanto meno di ringraziare..

ma capisco che il tema è complicato...le persone sono molte.. e non sempre solerti nel rispondere a chi invece magari è stato rapidissimo !!

 

Grazie ancora ero un pò perplesso nel postare la richiesta perchè immaginavo che quasi nessuno l'avrebbe considerata.. :-))

 

ps

Avevo poi trovato le indicazioni di Marto e il dettagli di David..

e quindi ero ancora meno fiducioso di ricevere risposte alla mia domanda iperinflazionata:-)

 

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Bello "Marto"!!

in effetti vista l'immagine maschile... 🙂

 

Roberto

Stefano109
Level 2
Turin, Italy

Be e anche MARta robeRTO.. Contratto.. 😊
Adele68
Level 2
Turin, Italy

Ciao a tutti, sono una host di Torino e mi piacerebbe seguire degli appartamenti qui in cittá come co-host, c é qualcuno interessato alla mia collaborazione?

Abbraccio a tutti

Adele

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno