Ciao @JuanPablo5
Ti consiglio intanto di dare un'occhiata alla room "normative e tasse": https://community.airbnb.com/t5/Normative-e-tasse/bd-p/leggi-tasse ci sono molte discussioni su temi simili e una in particolare sulla Toscana dove sta entrando in vigore una nuova legge sul turismo.
La mia esperienza non ti può aiutare perché ho un agriturismo, comunque leggendo questa community ho capito che a grandi linee:
Devi parlare con il SUAP del tuo comune per capire come si configura la tua attività (Locazione turistica pura, affittacamere, casa vacanza...) e se previsto presentare una SCIA,
Nel caso di locazione turistica pura non puoi offrire servizi durante il soggiorno (pulizie, cambio biancheria, colazioni...)
Devi in ogni caso comunicare alla questura di volta in volta i documenti degli ospiti (occhio perché la mancata comunicazione va nel penale e non solo nell'amministrativo), quindi una volta fatte le pratiche con il comune dovrai richiedere alla questura user e password per la comunicazione tramite alloggiatiweb (potale apposito della PS)
Devi ovviamente dichiarare gli introiti nella dichiarazione dei redditi
A seconda del tipo di attività sottoscrivere contratti di locazione ogni volta che hai ospiti...
Leggiti alcune delle discussioni al link che ti ho indicato così cominci a chiarirti le idee... e magari nel frattempo altri ti daranno altri consigli.
Ilaria