Trasporto di cortesia

Eugenio57
Level 2

Trasporto di cortesia

Salve, qualcuno saprebbe gentilmente dirmi se chi affitta può offrire il trasporto di cortesia ad esempio da/per l'aeroporto ovviamente a titolo gratuito con un pulmino 9 posti di mia proprietà?

Grazie a chi risponderà 

10 Risposte 10
Giancarlo10
Level 10

@Eugenio57

 

Mi sembra che la cosa cambi dalla tipologia di affitto che l' Host offre. Se struttura ricettiva o meno. Imprenditoriale o no. Cose del genere. Ma tu non sei un Host, non hai annunci

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie per la risposta Giancarlo. Non appena finiranno i lavori di ristrutturazione diventerò un host; purtroppo l'appartamento è un po' fuori città, per tale motivo, gratuitamente avrei voluto venire incontro agli eventuali clienti offrendo loro un passaggio qualora arrivassero in treno ad esempio.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Eugenio57

No, non puoi.

Grazie per la risposta Roberto. Un b&b può, lo so per certo, per tale motivo credevo che un airbnb potesse ugualmente. 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Eugenio57

Non esiste una categoria "airbnb".

Airbnb è una società americana.

Esistono attività ricettive (B&B, affittacamere, CAV) e poi c'è la locazione turistica.

Sul fatto che un B&B possa ho qualche perplessità ma non mi pronuncio, non sono informato nello specifico: se lo affermi sicuramente saprai in forza di cosa.

Penso però che per il trasporto terzi ci sono delle categorie e delle licenze ben precise (trasporto con/senza conducente) che hanno determinati vincoli, obblighi, ecc.

Un conto è trasportare amici e familiari, un conto ospiti di qualche struttura.

Che poi sia a titolo oneroso o gratuito è sempre ben difficile dimostrarlo.

 

Comunque, nella locazione, non è possibile fornire servizi accessori che non siano complementari all'affitto stesso (riscaldamento, aria condizionata, elettricità, gas, ecc.)

Gentilissimo ancora una volta Roberto, grazie per la risposta.

Sì, sono sicuro perchè ho letto una norma a riguardo che lo consente, ma ovviamente deve essere a titolo totalmente gratuito (per capirci, un ospite pagherà lo stesso prezzo sia con questo trasporto di cortesia, che ovviamente qualora decidesse di provvedere da sè al trasporto). Non mi sto chiaramente riferendo all' NCC, che richiede licenza. 

Chiedo questo, in quanto la mia struttura essendo fuori dal nucleo urbano, può risultare più complicata da raggiungere, e a me non costerebbe molto offrire questa gentilezza. 

Ti ringrazio moltissimo per la delucidazione, ed effettivamente mi sono espresso molto male sulla definizione di Airbnb, che come giustamente specifichi, è un "servizio", non una categoria.

In linea di massima, essendo una attività ricettiva che usufruirebbe del servizio offerto da Airbnb, problemi non dovrebbero essercene, l'importante è rispettare le regole, ossia offrire il tutto gratuitamente. Sto in ogni caso valutanto come genere di attività, l'albergo diffuso, dal momento che gli stabili sarebbero 2. Devo documentarmi meglio a livello di tassazione.

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Eugenio57

Scusami, una puntualizzazione: non ho detto che Airbnb è un servizio... anzi ho specificato bene che Airbnb è una società americana che opera nel campo dell'intermediazione turistica.

Come lei ce ne sono tantissime altre, con altri nomi.

Ma nessuno dice vorrei aprire un booking o un homeaway o un wimdu...

Invece moltissime persone si riferiscono ad Airbnb come fosse una tipologia ricettiva.

 

Il trasporto col pulmino invece è un servizio.

 

ps: secondo me, o lo puoi fare (perchè in possesso di autorizzazione/licenza), e quindi, se puoi, che sia a titolo gratuito o meno conta poco, un conto è se non puoi farlo. Come fai  a dismostrare che il servizio non è compreso nel costo del soggiorno? (e ne costituisce quindi una componente.)

Suggerisco di consultare un commercialista per evitare  casini! 🙂

 

 

 

 

@Roberto143
Domanda legittima la tua, ossia come dimostrarlo..beh il problema è proprio quello, impossibile da dimostrare, il che mi fa persistere il dubbio nonostante ci sia una norma europea che lo consenta. Credo che l'unica sia andare da un commercialista, ma anche lì non sarà semplice riuscire a venirne a capo. Grazie ancora!

Ando0
Level 1
Milan, Italy

anche io volevo offrire un servizio taxi a pagamento,posso deliberatamente scriverlo nell'annuncio?

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ando0

 

nell'annuncio puoi scrive ciò che vuoi... ma... all'atto pratico.... se hai una licenza SI... altrimenti NO... sei soggetto ad una denuncia penale, il sequestro dell'auto ed una multa... 

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno