Trattamento dei dati personali - identificazione ospiti - un limite per le prenotazioni?

Laura170
Level 1
Sarnico, Italy

Trattamento dei dati personali - identificazione ospiti - un limite per le prenotazioni?

Ciao a tutti,

sono una new entry in Airbnb e come prima esperienza ho trovato un potenziale guest che purtroppo non ha completato la procedura di identificazione e quindi la prenotazione per vari dubbi sulla gestione dei dati (patente o passaporto) da parte di Airbnb. 

 

E' importante avere la certezza che questi dati sensibili siano raccolti e conservati nel modo più sicuro possibile e l'assistenza Airbnb ha cercato di rassicurare me e il potenziale guest della serietà della trasmissione e conservazione dei dati.

 

Purtroppo non ha funzionato e la prenotazione non è andata a buon fine.

 

Vi è mai capitata un'esperienza simile? Quanto spesso? 

Questa procedura di identificazione, nella vostra esperienza, si è dimostrata un limite invece che un vantaggio?

 

Grazie in anticipo per condividere la vostra esperienza.

 

Laura

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Per prima cosa, non si tratta di dati sensibili.

I dati sensibili sono quelli che riguardano religione, razza, malattie e preferenze sessuali.

Qualunque contratto che si stipula online prevede l'invio di uno o piú documenti di identitá (prova ad attivare una linea telefonica, ad esempio, o cambiare gas e luce).

Inoltre, quando l'ospite arriva, dovrai comunque chiedergli i documenti per trasmetterli alla questura.

Mi chiedo quindi dove sia il problema.

Laura170
Level 1
Sarnico, Italy

Grazie Susanna.

 

Sicuramente inoltrare documenti online e la loro conservazione in server di terze parti non fa stare sicura nemmeno la sottoscritta. Tuttavia, avendo deciso di gestire un appartamento in questa modalità, ho deciso di fidarmi e va benissimo così.

 

Purtroppo, non è stato il caso del il mio potenziale ospite, che ha trovato problematico inviare online (anche tramite protocollo sicuro ssl) i suoi documenti e ha messo in dubbio la sicurezza del sito e dei suoi servizi.

 

Ha quindi deciso di non procedere alla prenotazione.

 

Spero che sia un caso isolato.

 

Laura

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Quindi hai messo tu come condizione che l'ospite sia verificato per poter prenotare.

Se ti fidi, definisci che può prenotare chiunque, così non hanno più bisogno di mandare documenti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno