@Filippo100
AIRBNB si è rifiutato di operare la ritenuta non considerandosi intermediario e, di conseguenza, non ha inviato la CU, ottenendo un rinvio al TAR.
Il termine di consegna della certificazione è comunque scaduto. In assenza di versamento e, conseguentemente, di certificazione da parte del sostituto, la dichiarazione va fatta come in passato, indicando l’ammontare completo del canone concordato con gli affittuari, desumibile dal contratto di locazione breve, optando per la cedolare secca o l’aliquota ordinaria IRPEF.
La ritenuta la può versare solo l’intermediario, non può versarla l’host neanche se lo vuole perché a versarla è solo l’intermediario.
Secondo alcune pronunce di legittimità, ma una parte della dottrina e della giurisprudenza non sposano tale (penalizzante) tesi, anche il contribuente (sostituito) è legato in solido con l’intermediario (sostituto d’imposta), per cui anche lui può subire controlli, fermo azione di regresso nei confronti del sostituto.
Pertanto non ti passi per la testa di lasciarti tentare di inserire in dichiarazione una ritenuta non operata dall’intermediario