Trieste - aiuto per avvio attività e uffici comunali

Risolto!
Valentina468
Level 2
Trieste, Italy

Trieste - aiuto per avvio attività e uffici comunali

Salve, mi chiamo Valentina e a breve vorrei iniziare ad affittare sul portale il mio appartamento, risiedo a Trieste. Ho letto sul sito regionale quanto segue per l'avvio dell'attività:

 

"L'apertura di esercizio di unità abitative ammobiliate a uso turistico è subordinata alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) presso il Comune territorialmente competente.  L'avvio dell'attività può essere iniziata dalla data della presentazione della SCIA. "

 

Ho telefonato all'ufficio SUAP e mi hanno risposto che non si occupano degli affitti, Air Bnb etc. e che devo chiamare questo numero (040 6754461) a cui però da due giorni non risponde nessuno. Non so proprio come fare per dichiarare la mia attività ed iniziare anche perchè poi dovrò portare questa dichiarazione alla questura per poter avere le credenziali di accesso al portale di registrazione degli ospiti. Se qualcuno può aiutarmi a capire in che ufficio recarmi o chi contattare e che documenti preparare vi sarei grata!

 

Grazie!

5 Risposte 5
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Valentina468 io sto a Roma ma per aiutarti ho fatto una ricerca a partire dal link che hai messo della tua regione, Friuli Venezia Giulia. Mi sembra di aver capito che fanno una distinzione tra unità abitative ammobiliate ad uso turistico (soggetti a SCIA, anche se effettivamente come te, non ho trovato come inviare telematicamente la domanda) e Locazione turistica, vedi qua:

http://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/apertura-modifica/Locazioni-turistiche/?md=3803;176731;176...

Questa, come in tutte le regioni d'Italia, non è soggetta a SCIA ma è soggetta a Comunicazione, guarda qua:

http://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/apertura-modifica/procedimento.html?md=176734&mdc=&proc=17...

 

Tuttavia, qui mi fermo, se cerco Trieste tra i comuni non la trovo e non so perché.

Non ho neanche capito perché fanno quella differenza, forse qualcun altro speriamo che riesca a spiegarla, fatto è che la differenza (che non capisco) loro la fanno e per una chiedono SCIA e per l'altra semplice comunicazione.

Facci sapere, spero di esserti stato un po' utile

 

Ps. Ti consiglio di fare una ricerca online sul sito istituzionale di Trieste, per accedere ai servizi online devi essere registrata o comunque già identificata, ad esempio con SPID. È lí che devi inviare la comunicazione.

La comunicazione d'inizio attività, normalmente, deve essere inviata al prorio Comune. La questura chiede appunto un numero di protocollo o ricevuta che attesti l'invio e l'accettazione della comunicazione. 

Poi, probabilmente, occorre inviare una comunicazione anche alla Regione. Devi informarti, ma la domanda online telematica è anzitutto al comune.

(Ti servirà anche una PEC, probabilmente, per altri adempimenti).

 

Valentina468
Level 2
Trieste, Italy

Ciao Ermanno,

grazie per la tua gentilissima risposta. Finalmente ieri sono riuscita a parlare al telefono con la responsabile dell'ufficio del comune che si occupa delle pratiche e mi ha spiegato come e cosa fare. Riporto qui nella speranza possa essere utile anche ad altri:

Per avviare l'attività occorre compilare un modulo di comunicazione e consegnarlo in duplice copia presso gli uffici del comune siti in Via Genova 6 (al dott. Righi o alla Dott.ssa Paulatto, non quindi presso la sede SUAP, questa è una stranezza di Trieste). Il modulo si può richiedere inviando una email all'indirizzo monica.paulatto@comune.trieste.it.

 

Ecco i recapiti per la consegna e gli orari:

Area Innovazione, Turismo e Sviluppo Economico, Servizio Attività Economiche e Turismo del Comune di Trieste - Via Genova n. 6, I piano, stanze 113/114 (tel.:040 675 4461/4823/4702) - Orario: martedì dalle 11.00 alle 12.30; mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 e giovedì dalle 11.00 alle 12.30;

 

E' utile portare con sè la copia del documento di identità e la planimetria dell'appartamento da dichiarare, per verificare le caratteristiche dell'alloggio da affittare. La Sig.ra Monica è gentilissima e può anche darvi al telefono eventuali risposte prima della compilazione della domanda.  

Dopodichè occorre con copia del modulo recarsi presso la sede del Commissariato di Via Tor Bandena 6 per richiedere le credenziali di accesso al portale Alloggiati Web per la denuncia degli ospiti.

E' bene infine informarsi sugli obblighi di raccolta e versamento della tassa di soggiorno a Trieste (attualmente 1,50 € a persona a notte fino a un massimo di 5 notti) a questo link: http://tributi.comune.trieste.it/imposta-di-soggiorno/ 

 

Io andrò domani a fare la dichiarazione, se ci fossero altri adempimenti o novità li aggiungerò alla conversazione!

Vito54
Level 1
Udine, Italy

Ciao sono Vito di Udine. Quindi se ho capito bene devi versare la tassa di soggiorno per ogni ospite e la comunicazione alla questura..... e le tasse sul percepito come le paghi?

gz Vito

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ma che brava @Valentina468, le tue informazioni saranno certamente utilissime. 

Valentina puoi segnalare la tua come la risposta migliore (soluzione trovata) pigiando in alto a dx del tuo primo post, dove c'è la freccetta.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ermanno6! Concordo con te, @Valentina468 è stata davvero in gamba! Grazie anche per aver trascritto tutti i passi necessari per ospitare responsabilmente a Trieste! 
Volevo farvi sapere che ho spostato la vostra conversazione da Vita da Host a Supporto. Il tasto "Miglior risposta" è presente solo nella sezione supporto 🙂

Un abbraccio e a presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno