Truffa: soggiorno a lungo termine

Risolto!
Barbara975
Level 2
Rome, Italy

Truffa: soggiorno a lungo termine

Ciao a tutti, mi è arrivata una e-mail da un signore che, tornando nel suo paese, ha deciso di affittare il suo appartamento attraverso questa piattaforma. Non conoscendo questo sito, volevo sapere se l'affitto dovrò pagarlo sempre attraverso airbnb e se la cauzione richiesta dovrò versarla qua (questo è ciò che mi ha detto il signore che affitta l'appartamento) in quanto sapevo che la cauzione per un appartamento andava depositata in un conto bancario a parte affinché maturasse degli interessi e che, alla fine del contratto, se non c'erano stati problemi, veniva restituita. A parte questo, lui mi ha detto che dopo che davo questi soldi a airbnb sarebbe venuto a roma a portarmi le chiavi e mostrarmi l'appartamento, se mi piaceva firmavamo il contratto altrimenti i soldi mi venivano restituiti.

 

Dite che è tutto nella norma?? 

 

Grazie mille, Barbara

38 Risposte 38
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Deborah407 Ah! Grazie che hai risposto subito, ma stavi online oppure c'è un metodo per essere avvisato quando arriva un msg?

Va beh...  a parte questo, in altre room di discussione purtroppo anche altri/e sono stati truffate, poco fa una certa Martina per 1000€

Che la polizia postale non si occupi di questo ...boh, mi suona strano. E allora a chi rivolgersi??? I carabinieri non possono far niente... e questo/questi continuano a truffare. A chi rivolgersi? Le Iene, Striscia la notizia, non mi pare normale

Deborah407
Level 2
Termini Imerese, Italy

@Ermanno6 Mi arrivano le email ogni qual volta rispondete 😊 ho cliccato “ segui questa conversazione “ o qualcosa del genere e mi squilla il cellulare così con l’email ! Comunque è veramente assurdo ciò che la polizia postale ha detto , i carabinieri mettono “ le mani avanti “ dicendo che non ci saranno risvolti , e sinceramente ieri pomeriggio ho già scritto alle Iene . Spero prendano in considerazione perché c’è da porre immediatamente l’attenzione , perché purtoppo io i 2500 € non li recupero più , però evito che gente ingenua ed inesperta come me caschi in queste truffe .

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Deborah407 Mi dispiace molto, hai perso tanti soldi, essere truffati credo sia peggio di essere rapinati, è proprio una vigliaccheria. Non so perché ma ho la sensazione che il o i truffatori leggono anche queste discussioni. Se ne deve comprare tutte medicine con quei soldi. Tu dormi tranquilla perché sei onesta, lui no...deve avere incubi tremendi. Ciao, spero di risentirti ancora nella community, ma per cose carine e mai più per truffa.

 

P.s. Le Iene ...(vedi a cosa ci siamo ridotti per avere giustizia)

Deborah407
Level 2
Termini Imerese, Italy

@Ermanno6 ti ringrazio tanto per le parole , sono giorni brutti perché sono tanti soldi . Però c’è di peggio , è una frase fatta però è la verità e così un pochino mi consolo . Spero anch’io di poterci risentire per cose più piacevoli , se vengo dalle sue parti sarò lieta di essere ospitata da voi ( casa bellissima ) . E se doveste venire in zona Palermo , sarò lieta di ospitarvi ! Una buona giornata 

Ciao @Barbara975 cercando un appartamento mi sono imbattuto col fratello di Gary.... un certo Roger Harper :))) Voleva farmi... a me che sono un ingegnere napoletano... :))) Ecco la sue email rogergusharper@gmail.com e di seguito il testo... attenti!

 

 

Scrivo per informarvi che abbiamo una casa da affittare che potrebbe essere di vostro interesse.

il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona monolocale con le caratteristiche simili al nostro.
Io sono Roger e sono il proprietario. La casa è situata a Bareggio (MI) e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di ampio soggiorno con letto matrimoniale sopra le scalle, cucina, bagno e posto auto.
La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o semi arredata o pure non arredata.
Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico.
La richiesta è di 400 EUR al mese con le spese incluse.
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere?

Grazie e cordiali saluti
Roger.


@Barbara975  ha scritto:

Questa che posto di seguito è una delle e-mail del fasullo Gary Byrne, ritrovata identica nella community airbnb al link 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Affitto-a-lungo-termine-Truffa/m-p/532040

 
Buongiorno,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di 500 € al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.500 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.
L'appartamento si trova in Via Giovanni Conti, 04019 Terracina. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.
 
Distinti saluti
Gary



 

Grazie per averci contattato, il prezzo include le spese di amministrazione.

spero che siete persona seria e responsabile e credo che possiamo raggiungere un accordo.

io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.

Proponiamo in affitto la nostra proprieta di Bareggio e nel caso siete veramente intenzionato la procedura di prenotazione sara da effettuare tramite Airbnb che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me e offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.

Fatemi sapere presto se siete interessato e vi spiego meglio come averebbe la procedura con loro.

 

Cordiali saluti

Roger

 

 

Buongiorno,

Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.

Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 400 euro al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni o anche 4+4 e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.

Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.200 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermarla e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinto che vi piacera.

La casa si trova in Via I Maggio, 20010 Bareggio. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione alla Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò personalmente per fare il contratto e lasciare le chiavi.

Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la richiesta di prenotazione.

 

Distinti saluti

Roger

Ciao @Barbara975 il fratello di Gary...  Roger Harper <rogergusharper@gmail.com continua a martellare :)))

 

Signore, se siete intenzionato affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinto che la casa vi piacera perche si presenta veramente in condizioni eccellente.

L'inserzione non e pubblica ed e una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.

Per questo motivo l'inserzione non e visibile sul sito o sull' applicazione e per questo motivo vi ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.

Non e necessaria nessuna registrazione sul sito perche il tutto deve essere fatto direttamente in base all'invito che sara rilasciato da loro.

Cioe se mi confermate io chiedo a loro di rilasciare l'invito per poter effettuare la prenotazione.

Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo ricevera l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal invito. non occorre piu di 1 minuto.

Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.

Il pagamento e richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del'invito per la prenotazione non puo ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.

Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioe la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.

Aggiungo che dal momento in cui la prenotazione e il pagamento saranno effettuati, a me occorrono solo 2-3 giorni dalla conferma per organizzarmi per il viaggio e posso venire anche in settimana per definire il tutto.

L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identita della persona che desidera effettuare la prenotazione.

Rimango in attesa di una risposta presto.

Grazie

Daniela708
Level 1

ho ricevuta la stessa proposta da una tale che si spaccia per  bettina baresi

ma gli amministratori di airbnb non possono fare nulla contro questi truffatori??

magari mettendo un annuncio nel quale spiegano che non si occupano di affiti di lunga durata

 

io ho trovato l'annuncio su immobiliare.it  per unapartamento sito ad un indirizzo che io sono andata a verificare Via D'Azeglio 38 a Bologna  - che corrisponde a palazzo pizzardi - ex sede del tribunale e al momento credo chiuso  - l'ho contattata e questa è stata la risposta

 

"Buongiorno,
In questo momento non posso mostrare l’appartamento perché non ho tempo per occuparmi di tutto. Ho 3 appartamenti in affitto, lavoro fuori città e non riesco ad essere sempre presente. Proprio per questo motivo, la soluzione che posso proporle è la seguente: AIRBNB.
Noi abbiamo un contratto con l'agenzia immobiliare AIRBNB, per cui lei non pagherà nulla all’agenzia, perché le tassespettano a me ogni anno. www.airbnb.it è il più grande sito degli intermediari più fidati del mondo e si prenderà cura di entrambi, sia per i problemi di consegna sia per il pagamento. Possiamo stipulare qualunque tipo di contratto, con la
possibilità di avere la residenza.
Aspetto la sua risposta, grazie.
Saluti"

Direi che non ci sono dubbi che stanno cercando di truffarci

 

 

 

buonasera a tutti .... mi chiamo Gianluca e vi sarei grato se poteste contattarmi sulla mail abatesaunierrechiocciolagmail.com per cercare di riuscire a concretizzare una qualche risposta a questi truffatori.

Comprendo bene che il messaggio sia piuttosto sibillino ma capirete anche che la privacy imposta a noi a volte agevola loro ... purtroppo.

 

Via mail vi spiegherò esattamente chi sono e cosa cercherò di fare.

 

grazie

Antonino78
Level 2
Roma, TX

Novità delle denunce fatte? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno