Truffati da un ospite - airbnb non risponde alle segnalazioni

Risolto!
Desirée24
Level 4
Las Terrenas, Dominican Republic

Truffati da un ospite - airbnb non risponde alle segnalazioni

Buongiorno community

vi avviso che sarà una storia lunga e contraddittoria.

 

sono co host di un appartamento. L’ospite mi chiama dicendo di essere appena stata derubata. Era uscita per fare colazione mentre la sua amica dormiva. (In verità la mia security mi ha detto che aveva portato via le valige con un amico)

al ritorno scopre che é stata derubata. In una versione lei torna a vede scappare il ladro. 
in un’altra versione l’amica é rimasta addormentata

in un’altra versione l’amica ha sentito colpi alla porta che era chiusa a chiave

in un’altra versione l’amica la chiama perché è appena stata derubata e lei torna all’appartamento. 

Mando subito sul posto un collaboratore e la security. 
l’ospite racconta che da una borsa le sono stati sottratti 400 dollari, e li vuole da lui in contanti.  Vedo pero che entrambe, anche l’amica addormentata ha ancora i cellulari (iPhone 12).
Io intanto chiamo la polizia, che appura non esserci segno di scasso ne alla porta ne alla finestra. Nell’erba intorno alla proprietà non c’é segno di passi, l’erba é alta. La proprietà ha filo spinato e guardia 24/7 armata di fucile. 
consiglio all’ospite di andare alla polizia e la raggiungo. 
sporge la denuncia: i soldi rubati sono 300 dollari (non più 400), dice di aver portato via le valige dopo il furto (io so che non é vero) ma mi dice “non sono tenuta a dirti quando me ne vado”. Il check out era pianificato 4 giorni dopo. 
Il poliziotto mi prende da parte e mi dice che mi vogliono fregare. E che li non é entrato nessuno.
Dopo aver lasciato la denuncia veniamo invitate a esporre nuovamente i fatti al colonnello. Mostro le foto scattate con la polizia: la porta é perfettamente intatta, le finestre con zanzariere fisse, anche. 
Chiede chi ha le chiavi dell’appartamento: rispondo mia madre in casa sua, e l’ospite.

Il colonnello chiede all’ospite: quindi? Cosa chiedete?

e l’ospite risponde: un rimborso sul soggiorno pari alle notti non usufruite e le commissioni airbnb. 

Accetto per terminare quell’incubo (mezza giornata sotto il sole in fila alla polizia con mio figlio di due anni urlante nel marsupio) 

 

Dopo essere stata truffata (e aver avvertito airbnb senza ricevere particolare supporto) l’ospite lascia una recensione. 

Ho già perso tempo, soldi, sono stata vittima di truffa da chi voleva soggiornare a pochi dollari a 250 metri dal mare. E ricevo pure una recensione. Chiedo più volte ad airbnb supporto per cancellare a priori la recensione e bannare la truffatrice. 

Non ho ricevuto aiuto. 

Dopo molta insistenza mi dicono di scrivere una recensione e esporre i fatti. 

Ho modo di venire in qualche modo tutelata?

 

 

Desiree
4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Desirée24  Non sappiamo come stanno le cose nella Repubblica Dominicana, difficile darti un consiglio.

L’ospite ha fatto una regolare denuncia di furto alla fine? La polizia ha accettato la denuncia anche se era palesemente falsa?

E cosa c’entravi tu? Anche se fosse stata derubata veramente, non eri tu che dovevi rimborsare parte del soggiorno. Avrebbe dovuto rivolgersi ad Airbnb e contrattare con loro il rimborso. Bisogna sempre tirarsi fuori dalle faccende di soldi, secondo me: pagano Airbnb, vengono rimborsati da Airbnb. Sono accordi tra loro che non ci riguardano.

Per quanto riguarda Airbnb, sinceramente non capisco che tipo di aiuto vorresti.
Dal punto di vista di Airbnb, hanno una denuncia alla polizia, hanno comprensibilmente deciso di interrompere il soggiorno, tu hai accettato di rimborsare. Certo che possono fare la recensione: tutti possono farla, anche chi cancella subito dopo il check-in. I fatti non dimostrano che ci sia stata una truffa.

Tu però puoi scriverlo nella tua recensione (attenzione però perchè i fatti sono quelli) e nella tua risposta alla loro recensione (che non è rivolta a loro, ma ai futuri guest che la leggeranno).

Desirée24
Level 4
Las Terrenas, Dominican Republic

@Susanna0 Hanno fatto denuncia, ma non hanno ricevuto la denuncia stampata. Quindi in mano non han nulla. Il poliziotto mi ha detto che nella denuncia uno può scrivere quello che vuole e lui non può scrivere giudizi.

 

Ho rimborsato per quieto vivere, per non passare altro tempo li bloccata in quella situazione e poter finalmente andare a casa.

 

Speravo fosse nell’interesse di airbnb mantenere la community sicura, con guest che non inventano furti per non pagare il soggiorno e le commissioni. 

Il furto non può esserci stato, la porta sarebbe dovuta essere sfondata o la finestra rotta. 

Desiree
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Desirée24 ,

mi spiace per quello che racconti. Spero tu stia bene. 

Volevo farti sapere che puoi segnalare le persone che ritieni non adatte a essere su Airbnb con la Bandierina: https://www.airbnb.it/help/article/2020/come-posso-segnalare-un-messaggio-o-bloccare-qualcuno-su-air... 

 

Inoltre avviserò il team personalmente della tua segnalazione per assicurarmi abbiano ricevuto tutto correttamente. 

grazie mille. 

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Desirée24 

Quello che racconti è davvero terribile, un incubo.

Inutile dire che non avresti dovuto rimborsare nulla, ma chiamare immediatamente l'assistenza di Airbnb e spiegare i fatti supportati dalle prove della denuncia.

È evidente che ci siano troppe cose che non quadrano, le diverse versioni, il fatto che non ci sia segno di scasso, per cui è chiaro che ci troviamo di fronte ai professionisti delle vacanze gratis. 

Come vedi, pur avendo accontentato le ospiti, comunque possono scriverti una recensione, che stai pur certa sarà negativa perché fa parte del loro modo di agire. 

Anche tu farai la tua recensione spiegando i fatti, e potrai segnalare l'ospite con la bandierina. 

A seconda di quello che ti avranno scritto, potrai richiedere la cancellazione della recensione, ovviamente se avrà violato le regole delle recensioni. 

Purtroppo questo sistema non ci tutela da questo genere di persone, che vanno segnalate in modo che non ricapiti più. 

In ogni caso, farei un altro tentativo con l'assistenza per mettere le mani avanti. 

In bocca al lupo 🐺

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno