Ultima web chiacchierata su affitti lunghi

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Ultima web chiacchierata su affitti lunghi

Ciao a tutte e tutti, 

Purtroppo non ho potuto partecipare all'ultima web chiacchierata perché avevo i postumi del vaccino anticovid ed ero distrutto 😛 

Mi ha scritto @Francesca che avete parlato di un sacco di argomenti interessanti e mi piacerebbe sapere come avete risposto a queste domande/questioni: 

  1. Come faccio a scegliere il prezzo degli affitti lunghi?
  2. - Chi protegge il padrone di casa da occupazioni abusive?
  3. - Dopo quanto tempo l'inquilino matura il diritto di trasferire la residenza?
  4.  e in sostanza, convengono secondo voi gli affitti lunghi?

Grazie!!! 

Alberto

 

12 Risposte 12
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alberto0 bene il vaccino! Io ho partecipato anche se non ero interessata ad affitti lunghi, però sull'ultimo punto posso dirti che, in senso assoluto, la maggioranza non considera conveniente l'affitto lungo ma in senso relativo molti di noi, visto il periodo, accetterebbero di farlo. Sul primo punto posso dirti che sugli affitti lunghi la commissione Air bnb incide troppo perché il prezzo per gli ospiti risulti allettante; io ho impostato uno sconto mensile, credo che magari per 2 mesi lo sconto si potrebbe incrementare un pochino, ma non troppo: come sicuramente avrai constatato soggiorni lungho comportano pulizie piú estese, piú consumi, piú probabilitá di danni ecc ecc; degli altri 2 punti non saprei dirti: ho lasciato l'incontro un po' prima ma mi pare non se ne sia parlato.

.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Alberto0 provo io a rispondere alle tue domande ai punti 2 e 3. 

Secondo il codice civile un contratto di locazione permette al locatore di chiedere la residenza in Comune dopo 4 mesi. Questo certificato di residenza non scade allo scadere del contratto ma dev’essere revocato dall’interessato quando cambia indirizzo. Per esempio, se fai un contratto di 6 mesi il locatore può chiedere la residenza dopo 4 mesi. Allo scadere dei 6 mesi devi sperare che il locatore lasci l’abitazione, altrimenti devi sfrattarlo, con tutte le complicanze del caso. 

Inoltre Airbnb garantisce soltanto il pagamento dei primi 30 giorni. Per i mesi successivi (ma anche per i giorni successivi ai 30 se per esempio dovessi fare un contratto di 40 giorni) il locatore deve effettuare nuovamente il pagamento. E il locatario vive nella speranza che il locatore paghi! 

Inoltre non conviene prevedere di affittare nuovamente subito dopo un affitto lungo perché non hai il controllo sull’abitazione e non sai in che stato sarà rilasciata. 

Secondo me per un affitto lungo ci vorrebbero maggiori garanzie come per esempio una vera cauzione, non quella proclamata su Airbnb che non è reale.

 

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

@Angela1056 wow grazie! Cacchio non la sapevo quella della residenza dopo 4 mesi, ci starò non attento: di più!!!! Ma anche se nel contratto è esplicitamente indicata la destinazione turistica dell'affitto? (io faccio sempre il contratto...)

Sulla cauzione io l'ho sempre chiesta, anche con Airbnb, dopo un tot di tempo (mediamente sopra i 3 mesi). 

Non mi è chiaro invece cosa intendi quando dici che Aribnb garantisce solo per i primi 30 giorni. Se faccio un contratto di 3 mesi con Airbnb, la piattaforma divide il prezzo in 3 pagamenti. Se Airbnb non garantisce che per il primo mese, vuol dire che ci rimette sulle sue commissioni per i mesi seguenti? Mi sembra strano... o forse non ho capito cosa intendi...

Grazie mille davvero, 

Alberto

 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alberto0 

1. Dovresti innanzitutto informarti in Comune/Regione che tipo di contratto puoi fare dopo i 30 giorni, a seconda di come sei stato registrato.

2. Se fai un contratto di 3 mesi ricevi il pagamento del primo mese dopo il check-in dell’ospite. Successivamente, prima della scadenza del primo mese, Airbnb chiede all’ospite di pagare per il secondo mese. E se l’ospite a questo punto non paga? Airbnb non può fare niente per obbligarlo a pagare ma oramai l’ospite è in casa e a quel punto tocca a te mandarlo via. 

È un rischio remoto....ma non si sa mai!

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Ora mi è chiaro cosa intendi @Angela1056, hai ragione in effetti, se non paga e resta dentro effettivamente non hai nulla in mano, se non la cauzione che comunque in questi casi non ti basta nemmeno per avviare una causa legale!

Sul tipo di contratto, l'uso turistico è possibile anche dopo i 30 giorni (pensa alle seconde case al mare/montagna affittate di anno in anno alla stessa famiglia...). Anche qui il comune dovrebbe verificare il titolo con cui chiedono la residenza... È per vero che in molti casi non lo fanno e se oramai gliel'han data, sta sempre a noi poi dimostrare che non avrebbero dovuto... È effettivamente un mondo difficile! 😥

Grazie per queste considerazioni.

Alberto 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Con Airbnb:

è un mondo difficile

e vita intensa

felicità a momenti

e futuro incerto.....

Buona notte @Alberto0  😴💤🌙 

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alberto0 complimenti per il vaccino! Sono sicura di avere giá risposto al tuo post ieri sera, ma qui non lo vedo....mistero! @Francesca ne sai nulla? Comunque, sull'ultimo punto in senso generale lo riteniamo per lo piú meno conveniente ma in senso relativo visti i tempi molti accetterebbero affitti lunghi; per il costo: io ho un tit di sconto per gli affitti di un mese, se fosse un affitto piú lungo farei qualcosa in meno, non troppo perché affitti lunghi significano anche necessitá di pulizie finali piú approfondite, consumi piú alti, maggiori possibilitá di danni ecc; siamo d'accordo che le commissioni di Air Bnb per gli affitti lunghi gravano in modo eccessivo su quel che pagano i guest; gli altri 2 punti che chiedi credo non siano stati discussi (io ho lasciato un po' prima)

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Grazie mille, @Donatella26 , sono le stesse considerazioni mie e sono felice quindi che le condividiate! 

Francamente in questo momento non potrei fare a meno degli affitti lunghi: son stati la mia salvezza. Però il margine è tutt'altro e alla lunga renderebbero non conveniente l'impegno e l'investimento che mettiamo nel gestire i nostri appartamenti 🙂 E poi adoro creare esperienze e cercare di intuire che tipo di vacanza hanno in mente i nostri turisti, specie stranieri! E' tutta un'altra cosa, moooooolto più divertente (e redditizia!). 

Sulle altre due questioni vediamo se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa. Grazie ancora! 

P.S. anche a me spesso non pubblica risposte ai post: mi sono accorto che spesso bisogna fare login prima. che sia dipeso da quello?

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

@Donatella26  ho scoperto l'arcano! Ho due post uguali!! Mi dava errore nel postarli per cui ho ripostato (meno male avevo fatto copia-incolla :p). ma la tua risposta c'è, nell'altro post 😉 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alberto0 @Donatella26 volevo farvi sapere che ho unito i due post! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

Grazie infinite @Francesca ! 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno