Un ospite non ha pagato

Guido109
Level 2
Verona, Italy

Un ospite non ha pagato

Sono alle prime armi con Airbnb e nell'apprensione di cominciare bene, ho accolto un utente (che mi aveva fatto una richiesta di prenotazione) prima che il pagamento fosse completato.

Più volte mi ha assicurato che avrebbe pagato e invece ha lasciato l'appartamento e la sua richiesta risulta ora annullata.

Di sicuro non mi farò più fregare allo stesso modo ma, oltre a segnalare l'utente, c'è qualcosa che posso fare secondo voi?

A qualcuno è capitato?

 

Grazie

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Guido109  beh se hai preso i documenti, cosa che dovresti aver fatto per  rispettare la legge, per comunicarli alla Polizia puoi sporgere denuncia. Se invece non l'hai fatto, beh intanto cerca di ottenere le credenziali dalla Polizia per il Portale Alloggiati, perchè a non adempiere c'è il penale, e per la prossima volta non accettare in casa persone se il pagamento non è andato a buon fine.

A me non è mai successo ho soggiorno minimo 3 notti e comunque di solito gli ospiti fanno prenotazione immediata ed il pagamento è già fatto.Quando ci sono problemi con i pagamenti si deve comunque contattare l'Assistenza che magari può verificare quale sia il problema.

Certamente farai tesoro di questa brutta esperienza. Ma mi raccomando verifica di avere tutte le carte in regola per affittare oltre che con la Polizia, con la Regione, l'Istat, il Comune per la tassa di soggiorno e via dicendo  

Guido109
Level 2
Verona, Italy

Buonasera @Paola4 grazie per la risposta.

Certamente sono in regola con Alloggiati Web e ho pure un contratto di locazione breve firmato dal guest.

A tuo avviso per cosa lo dovrei denunciare?

Mi sembra una questione civilistica più che penale (niente denuncia quindi).

 

Ho aperto una segnalazione con Airbnb ma vorrei essere sicuro che il furbetto non riesca a fare più questo trucco con altri, oltre che eventualmente avere i soldi che mi spettano.

 

 

Sara1480
Level 1
Stezzano, Italy

Buonasera Paola,

ho la mia prima prenotazione come host e ho trovato la vostra conversazione. Puoi aiutarmi nel capire dove capisco se il cliente ha già pagato o no? vedo solo il mio compenso ma non mi è chiaro se è quello che devo far pagare al cliente quando fa check-in oppure no.. non esiste un contatto diretto con l'assistenza?!

Grazie mille,

Sara

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Sara1480 

 

se hai una prenotazione confermata vuol dire che ilpagamento è già stato effettuato... il contatto con l'assistenza lo hai direttamente dal tuo account devi solo cercarlo...

 

@Guido109 

 

fare una denuncia ed eventualmente una causa civile per pochi spiccioli...credo che non ne vale la pena..ti hanno buggerato e devi tenerti la fregatura..sbagliando s'impara..

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sara1480  scusami tanto per la mancata risposta ma sono fuori ed ho internet intermittente :))

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Guido109  Perfetto se hai tutto in regola puoi comunque fare denuncia per truffa o mancato pagamento questo puoi fartelo dire al Comando di Polizia se decidi di andare. Hai il documento quindi a meno che non sia falso se qualcun altro lo denuncia sul Portale magari lo beccano! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno