Un ospite non ha pagato

Guido109
Level 2
Verona, Italy

Un ospite non ha pagato

Sono alle prime armi con Airbnb e nell'apprensione di cominciare bene, ho accolto un utente (che mi aveva fatto una richiesta di prenotazione) prima che il pagamento fosse completato.

Più volte mi ha assicurato che avrebbe pagato e invece ha lasciato l'appartamento e la sua richiesta risulta ora annullata.

Di sicuro non mi farò più fregare allo stesso modo ma, oltre a segnalare l'utente, c'è qualcosa che posso fare secondo voi?

A qualcuno è capitato?

 

Grazie

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Guido109  beh se hai preso i documenti, cosa che dovresti aver fatto per  rispettare la legge, per comunicarli alla Polizia puoi sporgere denuncia. Se invece non l'hai fatto, beh intanto cerca di ottenere le credenziali dalla Polizia per il Portale Alloggiati, perchè a non adempiere c'è il penale, e per la prossima volta non accettare in casa persone se il pagamento non è andato a buon fine.

A me non è mai successo ho soggiorno minimo 3 notti e comunque di solito gli ospiti fanno prenotazione immediata ed il pagamento è già fatto.Quando ci sono problemi con i pagamenti si deve comunque contattare l'Assistenza che magari può verificare quale sia il problema.

Certamente farai tesoro di questa brutta esperienza. Ma mi raccomando verifica di avere tutte le carte in regola per affittare oltre che con la Polizia, con la Regione, l'Istat, il Comune per la tassa di soggiorno e via dicendo  

Guido109
Level 2
Verona, Italy

Buonasera @Paola4 grazie per la risposta.

Certamente sono in regola con Alloggiati Web e ho pure un contratto di locazione breve firmato dal guest.

A tuo avviso per cosa lo dovrei denunciare?

Mi sembra una questione civilistica più che penale (niente denuncia quindi).

 

Ho aperto una segnalazione con Airbnb ma vorrei essere sicuro che il furbetto non riesca a fare più questo trucco con altri, oltre che eventualmente avere i soldi che mi spettano.

 

 

Sara1480